Indice

The Wife - Vivere nell'ombra: le frasi più coinvolgenti del film

di Elisabetta Rossi

The Wife - Vivere nell'ombra è un film drammatico del 2017 con protagonista Glenn Close. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti della storia.

Indice

The Wife – Vivere nell’ombra, film del 2017 tratto dal romanzo The Wife della scrittrice Meg Wolitzer, ha per protagonista una straordinaria Glenn Close nel ruolo di Joan Castleman, una moglie vissuta per tutta la vita all’ombra del marito. Ruolo che ad un certo punto inizia a starle stretto.

Joan, infatti, possiede uno straordinario talento artistico per la scrittura e i romanzi di incredibile successo pubblicati dal marito Joe Castleman, opere che gli valgono addirittura il Premio Nobel per la letteratura, sono in realtà opera sua. Nessuno conosce la verità dietro i libri dell’uomo, neppure i figli, sebbene David inizi a sospettare qualcosa, soprattutto durante i giorni dell’importante riconoscimento.

Tu revisioni, Jo. Fai soltanto quello. Sono io che sto seduta alla scrivania otto ore al giorno. - Joan Castleman

La scelta di Joan di stringere questo patto con il compagno è stata dettata dalla convinzione che non avrebbe mai potuto fare strada come autrice perché donna e a causa del suo carattere timido e schivo. A seguito però della celebrazione di Joe come il più grande scrittore di tutti i tempi, come colui che ha inventato uno stile originale e diverso da ogni altro, fanno vacillare la sua decisione di continuare a restare nascosta, relegata alla semplice figura di consorte.

Quando però è pronta a dire la verità e a lasciare Joe, il marito ha un malore durante l’accesa discussione e muore. A questo punto Joan tiene per sé quel segreto per non intaccare la memoria dell’uomo. Lo svelerà solo ai loro figli.

The Wife – Vivere nell’ombra frasi

The Wife – Vivere nell’ombra è un film drammatico che pone l’accento sul ruolo secondario che una donna decide di assumere nel rapporto con il suo uomo per amore e mancanza di autostima. Su quanto sia lecito o meno accettare un simile compromesso e scegliere di vivere nella menzogna. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno ripercorrere i momenti salienti del film.

Non sappiamo come andrà finire, non aspetterò telefonate di consolazione. Okay? Perciò senti la mia idea. Partiamo, affittiamo uno chalet nel Maine e ce ne stiamo in pace. - Joe Castleman
Non è facile essere tuo figlio, Joe. - Joan Castleman
Senti perché non mettiamo un punto a tutta questa storia? Ci andiamo a nascondere in una casetta in un fiordo, ci ubriachiamo e ululiamo all’aurora boreale. - Joe Castleman
Non sono piena di grandi idee come lo sei tu. Tu sei quello che ha qualcosa da dire, non io. - Joan Castleman
Quando arriveremo a casa, ci siederemo insieme a tua sorella e vi racconterò la verità. - Joan Castleman

The Wife - Vivere nell'ombra lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Joan Castleman è la moglie di Joe Castleman, uno scrittore ritenuto il migliore di tutti i tempi. La verità dietro i suoi libri però è un'altra. La vera autrice è Joan. Questo segreto sarà rivelato?