L'amico del cuore è un film drammatico tratto da una storia vera. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e struggenti dei protagonisti.
L’amico del cuore, film approdato su Amazon Prime e trasmesso in esclusiva sulla piattaforma, è la storia vera di Matthew Teague, di sua moglie Nicole, morta di cancro a neanche quarant’anni, e del migliore amico Dane Faucheux, che ha vissuto da loro per tutto il periodo della malattia.
Figura cardine e sostegno per entrambi i coniugi Teague, Dane con il suo aiuto e il suo grande cuore, ha impedito a Matt di crollare e a Nicole di soccombere al male senza lottare. La sua presenza è stata così impattante e importante nelle loro esistenze, da ispirare a Matt l’articolo a lui dedicato da cui è tratta la trasposizione cinematografica. In quelle pagine racconta tutto ciò che hanno passato insieme e i momenti più bui, come quello della scomparsa di Nicole. Era il 17 settembre 2015, una data che nessuno dei due uomini potrà mai dimenticare.
Il film ripercorre di fatto, attraverso continui flashback, la vita dei tre protagonisti, dal primo momento in cui si sono incontrati. Ci viene mostrato chi erano prima del cancro di Nicole, i problemi coniugali tra lei e Matt quando diventa corrispondente di guerra e sta via a lungo, il tradimento della donna, la loro riappacificazione e poi la profonda crisi di Dane che non riesce a costruirsi una vita sentimentale e lavorativa. Alla fine il passato si riannoda al presente, ai giorni dell'addio a Nicole, a quegli ultimi respiri che invadono in un fragore assordante la sua camera.
L’amico del cuore: frasi
L’amico del cuore è una pellicola di come non se ne vedono più da tempo. Delicato, profondo e commovente, mai mieloso, tocca le corde dell’anima e fa capire cosa significa vedere qualcuno spegnersi un giorno dopo l’altro senza poter far nulla per impedirlo. Ottima è anche l’interpretazione degli attori, in particolare di Dakota Johnson, che riesce a calarsi alla perfezione nel ruolo di una malata terminale, mostrandoci il prima e il dopo della diagnosi funesta. Nell'articolo trovate raccolte le migliori frasi del film.
Dane FaucheuxÈ svenuto in ospedale due giorni fa. Si prende cura di Nicole da solo da sei mesi. È stanco.
Matthew TeagueLe parlerò. Voglio solo tenere separato il cancro di Nicole, dal cancro del cane. Non so ancora come fare. Mi segui?
Dane FaucheuxVi sarebbe d’aiuto se restassi per un po’? Non devi farlo da solo se non vuoi. Io potrei… ho qualche giorno di ferie, potrei dare una mano a superare questo momento.
Matthew TeagueBe’ non sanno della gravità della malattia. Ogni volta che viene qualcuno, loro o chiunque altro, lei è una grande attrice. Si mette la sua parrucca bionda, si trucca, corre quale e là per la casa, intrattiene e prepara da mangiare per tutti e quando se ne vanno dicono: “Oh Nicole se la cava benissimo”. E poi le collassa per tre giorni.
Nicole TeagueNon voglio fare il gioco dei mimi dal fottuto divano. Preferiresti che mi chiudessi in camera tutto il giorno? Saresti più contento? Sarebbe più facile per te?
Nicole TeagueAlle ragazze ancora non diciamo che sto morendo. Okay? Non finché la qualità della mia vita non peggiorerà così tanto che non sarà più possibile nasconderlo.
Nicole TeagueVorrei scrivere delle lettere alle ragazze per alcuni traguardi nelle loro vite. Come non so, il primo fidanzato e… il matrimonio e il primo figlio. Solo cose così nel caso che vogliano un mio consiglio o volessero sentirmi.
Matthew TeagueProbabilmente per loro è dura da vedere. Si allontaneranno tutti, uno alla volta, ne sono sicuro.
Matthew TeagueVi ricordate quando vi abbiamo detto che la mamma aveva il cancro? E vi ricordate quando vi abbiamo detto che vi avremmo detto tutto di quello che stava succedendo? Abbiamo fatto una chiacchierata col dottor Felton. E lui ha detto che la mamma sta per morire.
Matthew Teague apprende con dolore la notizia che sua moglie ha un cancro in fase terminale. Il suo migliore amico Dane allora si trasferisce dalla coppia per sostenerli e aiutarli.