Indice

Donnie Brasco: le frasi migliori del film con Johnny Depp e Al Pacino

di Elisabetta Rossi

Donnie Brasco è un poliziesco del 1997 con protagonisti Johnny Depp e Al Pacino. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori del film.

Indice

Donnie Brasco, film del 1997 con protagonisti Johnny Depp e Al Pacino, nei ruoli rispettivamente di Donnie Brasco e Lefty, soprannome del mafioso statunitense Benjamin Ruggiero, è un appassionante poliziesco in cui le indagini condotte dall’FBI s’intrecciano al rapporto di amicizia tra i due protagonisti.

La storia inizia dall’incontro tra il giovane Donnie Brasco, ladro di gioielli, e Lefty, gangster che lavora per conto della famiglia Bonanno. Lefty, rimasto colpito da Donnie, lo prende sotto la sua ala e decide di insegnargli tutte le regole della mafia per farne uno di loro. Il ragazzo però non è chi dice di essere. Il suo vero nome infatti è Joseph D. Pistone, agente dell’FBI che sta lavorando sotto copertura per incastrare il giro di criminali. Sposato con Maggie, ha tre figlie che vengono cresciute soprattutto dalla donna per via della sua lontananza.

Donnie a volte mi fai pensare che all'orfanotrofio ti hanno buttato giù dal seggiolone. - Benjamin "Lefty" Ruggiero

Durante le indagini, Donnie riesce ad ingraziarsi i vari membri del clan, arrivando anche a gestire un nightclub per conto della mafia. È proprio là che viene fatta una retata da parte dell’FBI che scatena una guerra tra bande dove trovano la morte diversi gangster. Quando si avvicina la conclusione dell’indagine, Donnie cerca di convincere Lefty a cambiare vita ma l’uomo si rifiuta e mette in dubbio la sua lealtà. Poco dopo gli agenti procedono agli arresti rivelando definitivamente l'identità di Donnie.

A seguito dell’operazione, 200 mafiosi sono stati incriminati e 100 di loro condannati. L’agente Joseph D. Pistone ha ottenuto una medaglia e 500 dollari per il lavoro svolto e nei titoli di coda ci viene detto che è stato costretto a trasferirsi in una località sconosciuta con la sua famiglia dove vive sotto copertura. La mafia ha infatti messo una taglia sulla sua testa di 500.000 mila dollari.

Donnie Brasco: frasi

Donnie Brasco è un film appassionante, dove la coppia Depp e Al Pacino riesce a creare un’ottima alchimia e a far sentire allo spettatore il legame venutosi a creare tra i personaggi e la difficoltà da parte di Donnie di portare a termine la missione, sapendo che avrebbe incastrato un caro amico. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.

Forse chissà un giorno apriranno i libri e e tu ci finisci dentro dritto dritto… alziamo i calici, io muoio con te, Donnie. - Benjamin "Lefty" Ruggiero
Perché hai pagato da bere, Donnie? Un bravo ragazzo non paga mai da bere. - Benjamin "Lefty" Ruggiero
Metti il telefono sul cuscino. Voglio sentire il tuo respiro. - Donnie Brasco
Ecco bravo, lasciala in California. Tienitela fuori dai coglioni. - Benjamin "Lefty" Ruggiero
Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle. - Donnie Brasco

Se volete acquistare Donnie Brasco, trovate il titolo disponibile su Amazon.

VOTO7.5 / 10

Joseph D. Pistone, agente dell'FBI, lavora sotto copertura per arrestare i membri di un clan mafioso. Quando fa amicizia con Lefty, anziano gangster, portare avanti le indagini si fa complicato.