Indice

Invictus - L'invincibile: le frasi più significative del film

di Elisabetta Rossi

Invictus - L'invincibile è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood. Nell'articolo trovate una raccolta delle frasi migliori dei suoi protagonisti.

Indice

Invictus – L’invincibile è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood con protagonisti Morgan Freeman, nel ruolo di Nelson Mandela, e Matt Damon, in quello di François Pienaar, capitano della nazionale di rugby sudafricana.

La pellicola ripercorre le vicende del Sud Africa dopo la nomina a presidente di Nelson Mandela, il primo di colore nella storia della nazione. Tale evento è stato accompagnato dalla caduta dell’apartheid, un regime di segregazione razziale che imponeva ai neri di vivere nei bantustan, territori ad essi riservati, di essere serviti nei negozi dopo i bianchi e di poter acquisire una minima istruzione solo nelle scuole agricole e commerciali. Erano dunque privi di qualsiasi diritto civile e politico.

Nei primi tempi della sua nomina, Mandela si è posto come obiettivo quello di riavvicinare la popolazione nera a quella bianca. In tal senso la squadra di rugby della nazione e la competizione più importante di quello sport, La coppa del mondo del 1995, vengono visti da lui come un motivo di unione. Entra così in contatto con il capitano François Pienaar e il legame che si viene a creare tra loro, dà coraggio alla squadra e le risolleva il morale dopo una serie di cocenti sconfitte.

Il trionfo alla Coppa del Mondo, sopraggiunto dopo un’inaspettata vittoria contro gli All Blacks, è diventato il simbolo del cammino di riconciliazione tra l’etnia nera e quella bianca e dunque della speranza per un futuro migliore del paese.

Invictus – L’invincibile frasi

Invictus – L’invincibile è un film biografico dalla struttura classica ma non per questo meno avvincente. La sceneggiatura è stata tratta dal romanzo Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation di John Carlin che si basa su fatti realmente accaduti.

Il ritratto di Nelson Mandela aiuta a far comprendere allo spettatore l’importanza dell’abolizione dell’apartheid e soprattutto del ruolo di questa figura storica, un uomo che non ha avuto timore di mettere a rischio se stesso per il bene del popolo. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno ripercorrere i momenti salienti del film.

Tutti i bianchi tifano per il Sud Africa. Tutti i neri tifano per l'Inghilterra. Questo deve cambiare. - Nelson Mandela
Ho sempre dato l'esempio per guidarli. - François Pienaar
Sono io il padrone del mio destino, il capitano della mia anima. - Nelson Mandela
Al sapore della sconfitta: ricordatevelo e promettete a voi stessi di non assaporarlo mai più! - François Pienaar
Se io non so cambiare quando le circostanze lo impongono come posso chiedere agli altri di cambiare? - Nelson Mandela

Se volete acquistare Invictus - L'invincibile, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Nelson Mandela è appena diventato presidente del Sudafrica. L'apartheid è stata abolita ma la popolazione bianca e quella nera sono ancora divise. Il rugby diventerà la sua occasione per riunirle.