Invictus - L'invincibile: le frasi più significative del film
di Elisabetta RossiInvictus - L'invincibile è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood. Nell'articolo trovate una raccolta delle frasi migliori dei suoi protagonisti.
Invictus – L’invincibile è un film del 2009 diretto da Clint Eastwood con protagonisti Morgan Freeman, nel ruolo di Nelson Mandela, e Matt Damon, in quello di François Pienaar, capitano della nazionale di rugby sudafricana.
La pellicola ripercorre le vicende del Sud Africa dopo la nomina a presidente di Nelson Mandela, il primo di colore nella storia della nazione. Tale evento è stato accompagnato dalla caduta dell’apartheid, un regime di segregazione razziale che imponeva ai neri di vivere nei bantustan, territori ad essi riservati, di essere serviti nei negozi dopo i bianchi e di poter acquisire una minima istruzione solo nelle scuole agricole e commerciali. Erano dunque privi di qualsiasi diritto civile e politico.
Nei primi tempi della sua nomina, Mandela si è posto come obiettivo quello di riavvicinare la popolazione nera a quella bianca. In tal senso la squadra di rugby della nazione e la competizione più importante di quello sport, La coppa del mondo del 1995, vengono visti da lui come un motivo di unione. Entra così in contatto con il capitano François Pienaar e il legame che si viene a creare tra loro, dà coraggio alla squadra e le risolleva il morale dopo una serie di cocenti sconfitte.
Il trionfo alla Coppa del Mondo, sopraggiunto dopo un’inaspettata vittoria contro gli All Blacks, è diventato il simbolo del cammino di riconciliazione tra l’etnia nera e quella bianca e dunque della speranza per un futuro migliore del paese.
Invictus – L’invincibile frasi
Invictus – L’invincibile è un film biografico dalla struttura classica ma non per questo meno avvincente. La sceneggiatura è stata tratta dal romanzo Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation di John Carlin che si basa su fatti realmente accaduti.
Il ritratto di Nelson Mandela aiuta a far comprendere allo spettatore l’importanza dell’abolizione dell’apartheid e soprattutto del ruolo di questa figura storica, un uomo che non ha avuto timore di mettere a rischio se stesso per il bene del popolo. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno ripercorrere i momenti salienti del film.
Etienne FeyderSai cosa dicono del calcio? Che è un gioco da gentiluomini giocato da selvaggi. Invece il rugby è un gioco da selvaggi giocato da gentiluomini.
Nelson MandelaNoi dobbiamo provare a non essere quello che essi temono. Noi dobbiamo sorprenderli con la compassione.
François PienaarCome ha fatto a passare trent'anni in una minuscola cella e a perdonare quelli che ce l'avevano con lei?
Nelson MandelaCome facciamo a ispirarci alla grandezza quando niente di meno ci può bastare? Come facciamo a ispirare quelli che ci circondano? A volte io credo che la risposta sia nel lavoro di altri.
François PienaarQuando sento che siamo pronti io chiedo al nostro autista una canzone, una di mia scelta ma che conosciamo tutti. Insieme ascoltiamo le parole e ci aiuta.
Nelson MandelaIl passato è passato. Noi guardiamo al futuro, adesso. Ci serve il vostro aiuto. Vogliamo il vostro aiuto. Se vi andasse di restare, voi rendereste al vostro paese un grande servizio.
Nelson MandelaAbbiamo bisogno di ispirazione perché per cercare di costruire la nostra nazione abbiamo bisogno di superare le nostre aspettative.
Se volete acquistare Invictus - L'invincibile, lo trovate in vendita su Amazon.
Nelson Mandela è appena diventato presidente del Sudafrica. L'apartheid è stata abolita ma la popolazione bianca e quella nera sono ancora divise. Il rugby diventerà la sua occasione per riunirle.