Keoma, film del 1976, è un western drammatico con protagonista Franco Nero. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.
Keoma, film del 1976, è un western drammatico che si differenzia da altre pellicole dello stesso genere in quanto accanto ai classici scontri tra pistoleri abbiamo anche l’inserimento di elementi psicologici legati alle riflessioni esistenziali del protagonista e anche mistici, poiché si ritroverà a dialogare con la morte.
Keoma è un pistolero mezzosangue indiano che dopo aver partecipato alla guerra di Secessione fa ritorno a casa, nel suo paese di nascita. Rispetto a come lo ricordava però è molto cambiato. Caldwell, infatti, un ufficiale dell’esercito, ha preso il controllo della città, obbligando i cittadini a vendergli i loro terreni a un prezzo stracciato.
Keoma si ritrova così ad essere solo contro tutti. Gli unici a restargli accanto sono suo padre e il suo vecchio amico George. Nel tentativo di riportare l’ordine, dovrà battersi contro gli uomini fedeli a Caldwell e suo malgrado perderà sia il genitore che l’amico uccisi dall’uomo. Quest’ultimo sarà poi assassinato dai tre fratelli di Keoma che prenderanno possesso della città, costringendo il protagonista ad assassinarli per porre fine anche a quella tirannia.
Keoma Frasi
Keoma può essere considerato come l’ultimo grande western all’italiana, di cui il regista Enzo G. Castellari va particolarmente fiero. Lo ritiene infatti uno dei suoi lavori più riusciti. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno ripercorrere le scene migliori del film.
La morteAllora ascoltami: questa non è mai stata la tua gente, non ti ha mai amato, anche se tu, Keoma, hai combattuto per loro e hai vinto per loro. Non andare!
William John ShannonTua madre... è da quando non c'è più che sto cercando qualcosa. E tu che stai cercando, ragazzo mio?
KeomaVoglio capire chi sono, dare un significato a tutto quello che faccio. Se vivo ci sarà pure una ragione, ma... ho paura che non mi basterà più, quando la scoprirò.
William John ShannonIo vorrei fare qualcosa, Keoma, ma... è strano, per tutta la vita ho sfidato la morte, mi stava davanti e non avevo paura. Ora sono vecchio, sono quasi alla fine, ho voglia di vivere e ho paura.
DottoreE io che faccio, combatto solo? E poi c’è mia moglie, devo pensare a lei, è l’unica cosa che mi è rimasta.
KeomaRinunciare è come morire, anche se lentamente. Ma se la pensi davvero così, è meglio che muori subito!
William John ShannonIo penso che dopo aver massacrato gli indiani dovevamo dimostrare di essere generosi. E abbiamo dato ai negri la libertà.
Se volete acquistare Keoma, lo trovate disponibile su Amazon.
Keoma, pistolero ritornato nel suo paese natio, deve battersi contro l'ufficiale dell'esercito Caldwell che ha preso possesso della città tiranneggiando gli abitanti.