Indice

Keoma: le frasi più belle e significative del film da ricordare

di Elisabetta Rossi

Keoma, film del 1976, è un western drammatico con protagonista Franco Nero. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

Keoma, film del 1976, è un western drammatico che si differenzia da altre pellicole dello stesso genere in quanto accanto ai classici scontri tra pistoleri abbiamo anche l’inserimento di elementi psicologici legati alle riflessioni esistenziali del protagonista e anche mistici, poiché si ritroverà a dialogare con la morte.

Keoma è un pistolero mezzosangue indiano che dopo aver partecipato alla guerra di Secessione fa ritorno a casa, nel suo paese di nascita. Rispetto a come lo ricordava però è molto cambiato. Caldwell, infatti, un ufficiale dell’esercito, ha preso il controllo della città, obbligando i cittadini a vendergli i loro terreni a un prezzo stracciato.

Keoma si ritrova così ad essere solo contro tutti. Gli unici a restargli accanto sono suo padre e il suo vecchio amico George. Nel tentativo di riportare l’ordine, dovrà battersi contro gli uomini fedeli a Caldwell e suo malgrado perderà sia il genitore che l’amico uccisi dall’uomo. Quest’ultimo sarà poi assassinato dai tre fratelli di Keoma che prenderanno possesso della città, costringendo il protagonista ad assassinarli per porre fine anche a quella tirannia.

Keoma Frasi

Keoma può essere considerato come l’ultimo grande western all’italiana, di cui il regista Enzo G. Castellari va particolarmente fiero. Lo ritiene infatti uno dei suoi lavori più riusciti. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno ripercorrere le scene migliori del film.

Devo farcela da solo. Perché sono solo! - Keoma
I morti non hanno paura di nessuno! - Keoma
Ti sbagli, non ha bisogno di me! È un uomo libero e chi è libero non ha bisogno di niente! - Keoma
Non si può togliere il marchio alle bestie. A che serve nascondere la faccia? - Keoma
Tu che arrivi sempre quando finisce la vita, perché sei venuta da me? - Keoma

Se volete acquistare Keoma, lo trovate disponibile su Amazon.

VOTO7 / 10

Keoma, pistolero ritornato nel suo paese natio, deve battersi contro l'ufficiale dell'esercito Caldwell che ha preso possesso della città tiranneggiando gli abitanti.