Trainspotting è un film cult del 1996 ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice Irvine Welsh. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei protagonisti.
Trainspotting, film del 1996, al suo arrivo nei cinema ha riscosso un così grande successo da diventare un vero e proprio cult tra gli appassionati. Tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Irvine Welsh, è considerato uno dei migliori film britannici del XX secolo.
Ambientata a Edimburgo, la storia racconta di Mark Renton che per evitare di preoccuparsi delle relazioni sentimentali, del sesso, del lavoro e di tutte le altre questioni inerenti la normale vita in società, ha scelto di essere un tossicodipendente. Insieme a lui ci sono gli amici Sick Boy, appassionato dei film di Sean Connery, Begbie, violento e alcolizzato, Tommy, un tipo pacifico che vorrebbe abbandonare la droga, fidanzato con Lizzie, e Spud, l’unico del gruppo di cui Mark può davvero fidarsi.
Quando un giorno Mark e Sick Boy decidono di disintossicarsi si trovano coinvolti in una serie di situazioni estreme che culminano con il ritorno alla droga e l’overdose di Mark che spinge i genitori, una volta dimesso dall’ospedale, a chiuderlo in una stanza per obbligarlo a ripulirsi dalla droga. Sebbene la prova sia dura, il giovane riesce a superarla e si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare per un’agenzia immobiliare.
La nuova vita però dura poco, in quanto viene raggiunto dai suoi amici che lo convincono ad anticipare i soldi per acquistare due chili di eroina a 4 mila sterline per rivenderla poi al triplo del prezzo. Alla fine Mark, dopo una rissa in un locale, si rende conto che la sua vita deve cambiare in modo definitivo. La notte stessa quindi prende la borsa con i soldi, lasciando a Spud la sua parte in una cassetta, e se ne va pronto per davvero a condurre un’esistenza tranquilla e comune.
Trainspotting: frasi
Trainspotting è una commedia grottesca, geniale e anche divertente che non conosce momenti di noia o scontati. La colonna sonora è un altro pezzo forte del film, basti pensare che tra le canzoni scelte c’è Perfect Day di Lou Reed. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi faranno rivivere i momenti migliori e più indimenticabili della pellicola.
Mark RentonQuando ti buchi hai una solo preoccupazione: farti. E quando non ti buchi, di colpo, devi preoccuparti di tutto un sacco di cazzate: non hai i soldi, non puoi sbronzarti. Hai i soldi, bevi troppo. Non hai una passera, non scopi mai. Hai una passera, rompe le palle. Devi pensare alle bollette, al mangiare, e a qualche squadra di calcio di merda che non vince mai, ai rapporti umani, e tutte quelle cose che invece non contano quando hai una sincera e onesta tossicodipendenza.
Simon "Sick Boy" WilliamsonUrsula Andress! La quintessenza delle pupe di Bond! È quello che dicono tutti. L'incarnazione – giusto? – della sua superiorità su di noi. Bellissima, esotica, grande sensualità eppure, del tutto inaccessibile a chiunque a parte lui. Cagate! Insomma, ammettiamolo dico io: se si fa uno di Edimburgo si può fare tutti noi, no? Cazzo!
Mark RentonLa vita è una rottura di palle, non ti dà mai un cazzo. Partiamo tutti pieni di belle speranze, che poi ci restano in canna.
DianeLa verità è che sei un ragazzo sensibile e calmo ma, se fossi pronta a correre il rischio, potrei scoprire il tuo lato nascosto: brillante, avventuroso, appassionato, tenero, leale, TAXI!, un po' cattivo e un po' pazzoide ma, ehi, non è questo che intriga noi ragazze?
Mark RentonE fu così che prendemmo la sana e democratica decisione di tornare al più presto all'eroina!
Thomas "Tommy" MacKenzieVoglio provarla Mark! Tu sei sempre lì a dire che è il massimo, ecc. Che è meglio del sesso. Avanti Mark, sono adulto, cazzo, posso scoprirlo da solo. Ho qui i soldi.
Francis "Franco" BegbieButta fuori quella merda dall'organismo, perchè se quando torno c'è ancora, la butto fuori io a calci...chiaro?
GailMi hai sentito? Mi aspetto che tu sia un amante rispettoso e prudente, generoso ma risoluto. Se fallissero per colpa tua queste ragionevolissime aspettative si ritornerà inequivocabilmente ad una situazione senza sesso, d'accordo?
Mark RentonCi inquadrò subito per quello che eravamo: mezze tacche perditempo a cui era capitato un grosso affare.
Mark RentonQuando il dolore se ne va comincia la vera battaglia: depressione, noia, ti senti così schifosamente giù che vuoi farti fuori da solo.
Mark RentonNo, grazie, passerò direttamente ad un'iniezione in vena di droga pesante per favore.
Mark RentonIl brutto, quando smettevo con la droga, è che sapevo che ritornavo dai miei amici in uno stato di lucidità assoluto... era spaventoso. Mi ricordavano talmente me stesso che quasi non riuscivo a guardarli.
Trainspotting è un film che vi consigliamo di tenere nella vostra libreria perché è un classico da collezione. Se volete acquistarlo, lo trovate disponibile su Amazon.
Mark Renton, tossicodipendente, vorrebbe cambiare vita ma prima di riuscirci e di ripulirsi dalla droga, dovrà allontanarsi dai suoi scapestrati amici, drogati come lui.