Faccio un salto all'Avana è una commedia del 2011 con protagonisti Enrico Brignano e Francesco Pannoffino. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori del film.
Faccio un salto all’Avana, commedia del 2011, ha per protagonisti Enrico Brignano e Francesco Pannoffino, nei panni dei fratelli Fedele e Vittorio Diotallevi. Completamente diversi l’uno dall’altro, sono sposati con le figlie di un ricco imprenditore, Laura e Annaclara.
Fedele, come suggerisce ironicamente lo stesso nome, è un uomo mite, rispettoso e dedito alla famiglia, succube della moglie e anche del fratello, verso il quale nutre una riverenza ingiustificata. Vittorio infatti è un egoista e anche un truffatore, oltre che un traditore. Ha infatti da diverso tempo un amante. Un giorno la sua auto è rinvenuta in un lago e lui di conseguenza viene ritenuto morto.
Sei anni dopo si scopre che in realtà era tutta una montatura. Vittorio è fuggito a Cuba, all’Avana, e là vive truffando i turisti con l’aiuto della bella Almadedios, una ragazza dall’irresistibile fascino latino che finisce con lo stregare lo stesso Fedele, quando si reca sul posto per riportare a casa il fratello. Il tentativo tuttavia fallisce anche a causa del suocero che intima a Vittorio di lasciare Cuba e di non fare mai ritorno in Italia, pena l’arresto immediato.
Fedele e Vittorio si dicono così addio per la seconda volta ma alla fine neanche Fedele tornerà in patria, in quanto innamorato di Almadedios e ricambiato dalla donna, decide di restare all’Avana, di rifarsi una vita con lei e di realizzare il sogno di diventare un cantante latino-melodico. La donna gli darà anche dei figli, cosa che non era riuscito ad avere da Laura.
Faccio un salto all’Avana: frasi
Faccio un salto all’Avana è un film dalla sceneggiatura solida, scorrevole e divertente in cui ci viene raccontato il rapporto e il legame tra due fratelli, uniti seppur tanto diversi. Interessante è anche il cambiamento di Fedele che con coraggio ripensa la sua vita per diventare ciò che aveva sempre sognato. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più simpatiche dei personaggi.
Fedele DiotalleviVittorio no, Vittorio non studiava affatto anzi era proprio una zappa. Però fantasioso. Madonna quanto mi voleva bene.
Fedele DiotalleviVittorio, un giorno, senza un plausibile motivo, si tolse la vita. E combinazione, lo stesso giorno mia cognata scoprì di essere incinta.
Fedele DiotalleviLaura, eccomi. Sono arrivato, è arrivato il tuo stallone. Ma sì, chiamami Achille! Sono il tuo stallone d’Achille!
Commendator SiniscalcoAnnaclara, cerca di essere realistica. Tu torneresti se avessi due figlie che si chiamano Ondina e Delfina?
LauraTi ricordo che un mese fa ti sei perso dentro Ikea! Figurati se riesci ad andare fin lì, a riportare quel delinquente a casa.
Fedele DiotalleviAbbiamo pianto davanti la tua lapide, che a Roma c’è una lapide col tuo nome scritto e dentro c’è un paio di Ray-Ban! Abbiamo fatto il funerale a un paio d’occhiali!
Vittorio DiotalleviAdesso ci sdraiamo insieme, ci addormentiamo insieme, domani mattina ci svegliamo insieme e insieme andiamo al consolato a rifare il passaporto. Ti piace?
Vittorio DiotalleviSono come un lupo solitario che sopravvive in questa steppa desolata che è la mia vita.
Fedele DiotalleviAncora con questo averti salvato? Era meglio che ti lasciavo al francese, guarda.
Faccio un salto all'Avana è un film che vi consigliamo di vedere e anche di tenere nella vostra libreria. Acquistatelo subito su Amazon!
Fedele e Vittorio sono due fratelli diversi l'uno dall'altro. Un giorno, Vittorio dato per morto, viene sorpreso a Cuba. Fedele allora parte per L'Avana nel tentativo di riportarlo indietro.