47 Ronin è un film del 2013 con protagonista Keanu Reeves. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più incisive della pellicola.
47 Ronin, film del 2013, con protagonista Keanu Reeves, è approdato su Netflix guadagnandosi subito il gradimento del pubblico. È infatti entrato nella classifica delle pellicole più viste sulla piattaforma streaming. La storia mescola insieme elementi reali e fantasy. In particolare trae ispirazione dai quarantasette Rōnin, un gruppo di samurai che decise di vendicare il proprio daimyō contravvenendo all’ordine dello shōgun.
La vicenda prende le mosse da Kai, un giovane cresciuto in un luogo mistico, considerato da tutti un demone, che viene accolto e salvato dal generoso Asano Naganori, a capo del distretto di Akō. Nel corso degli anni stringe un forte legame con la figlia di quest’ultimo, Mika. Un rapporto che sfocia ben presto in un amore profondo ma impossibile da concretizzare per la diversità di casta e perché Kai è un mezzosangue.
Anni dopo, un Kai adulto uccide una terribile creatura poco prima che lo shōgun, insieme ai suoi sottoposti, faccia visita alla dimora di Asano. Con lui c’è Lord Kira accompagnato dalla strega Mizuki, in grado di cambiare forma e di trasformarsi in una volpe bianca. L’unico ad accorgersi della vera identità della donna è Kai ma nonostante cerchi di avvertire del pericolo Kuranosuke Oishi, consigliere di Asano, non viene preso in considerazione. La situazione così precipita e il capo di Akō, vittima di un sortilegio, tenta di uccidere un disarmato Kira. Un’azione riprovevole, a causa della quale viene condannato a morte. Lo shōgun però lo grazia e gli permette di conservare l’onore togliendosi la vita tramite il seppuku, il cosiddetto suicidio imposto o volontario giapponese.
Morto Asano Naganori il regno finisce in mano a Kira che ottiene anche la mano di Mika. Gli uomini al servizio del signore, invece, diventano Rōnin ossia samurai senza padrone. Sebbene lo shōgun imponga loro di non vendicarsi, il gruppo di samurai fa esattamente l’opposto coinvolgendo nell’impresa lo stesso Kai determinato a salvare Mika da un destino infelice. La guerra sarà dura, molti Rōnin perderanno la vita ma altri riusciranno a sopravvivere e a portare a termine la missione. Alla fine degli scontri si arrendono allo shōgun che li condanna tutti al seppuku per avergli disobbedito.
47 Ronin: frasi
47 Ronin è un film che non ha avuto un’accoglienza positiva al cinema. Si è infatti rivelato un colossale flop, probabilmente a causa di uno sviluppo narrativo troppo lungo e senza particolari guizzi. C’è anche da dire tuttavia che l’accusa di personaggi statici, che non subiscono grandi cambiamenti, è in realtà un pregio della pellicola che rispetta appieno la tradizione giapponese e quelle che erano le ideologie e le convinzioni dell’epoca.
Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti del film.
YasunoAvrei preferito essere sbranato da quella bestia anziché essere salvato da un mezzosangue.
MikaHo visto la vergogna negli occhi di Yasuno mentre lo stavano lodando. Tu gli aiuti e cosa ricevi in cambio? Il loro odio.
Kuranosuke OishiDicono che solamente i demoni abbiano la capacità di ravvisare i travestimenti di una strega. Sei tu un demone?
MizukiLa mente di Asano è in preda al turbamento. È il momento di assoggettare Ako. Era ciò che auspicavate, quello per chi ci siamo adoperati.
Asano NaganoriSono pronto, Oishi. E quando morirò sarò onorato se tu vorrai essere il mio assistente, amico mio.
MikaVostra altezza, come unica figlia di mio padre faccio richiesta di potermi occupare dei suoi terreni sino al giorno in cui diverrò sposa.
Kuranosuke OishiHo commesso un errore. Ho tradito il mio signore. Io non lo so chi o che cosa sei, ma ho bisogno del tuo aiuto.
Kuranosuke OishiFaccio un giuramento dinanzi a voi. Io non avrò pace finché giustizia non sarà compiuta. Non dormirò finché il nostro maestro non riposerà in pace e non pregherò a meno che non sia per supplicare il perdono del cielo dopo aver mandato Kira all’inferno!
KaiAbbiamo ancora spade e il favore della sorpresa. Kira ormai ci ritiene dei fantasmi. Avrà abbassato la guardia. Questo è a nostro vantaggio. Non pensa che possiamo tornare. Siamo ancora in grado di fare quello per cui siamo venuti.
Kuranosuke OishiQuello che chiedo è rispetto per i miei uomini. Sono coraggiosi, mio signori. I più coraggiosi che conosca. Io vi supplico di farli morire con la dignità che essi meritano.
Se volete acquistare 47 Ronin, trovate il film disponibile su Amazon.
Kai è un mezzosangue che vive nel territorio di Akō, guidato da Asano Naganori. Quando quest'ultimo trova la morte a causa di un inganno, il giovane si batterà con i suoi samurai per vendicarlo.