Operazione sottoveste è una brillante e simpatica commedia del 1959. Nell'articolo trovate una raccolta delle frasi migliori dei suoi protagonisti.
Operazione sottoveste è una commedia del 1959 con protagonisti Cary Grant e Tony Curtis. Il film appartiene al cosiddetto genere dei sottomarini, pellicole in cui la storia si svolge quasi o del tutto all’interno di questi veicoli o dove i personaggi sono i membri dell’equipaggio di un sommergibile. La storia di cui vi parliamo oggi racchiude in sé entrambe le caratteristiche.
Alla fine degli anni cinquanta, Matt T. Sherman, ammiraglio della Marina Militare USA, è in attesa che il suo vecchio sommergibile venga demolito. Prima di consegnare tutti i documenti appartenenti ad esso, tra cui il diario di bordo, ripercorre gli eventi del passato vissuti sul mezzo subacqueo. In particolare il viaggio verso Cebu per sistemare il sommergibile, chiamato Sea Tiger, rimasto danneggiato da un attacco aereo del 1941, fatto insieme al tenente Nicholas Holden, suo sottoposto.
La traversata non sarà delle più semplici, soprattutto a causa di una serie di simpatici inconvenienti. A bordo infatti è costretto ad accogliere un gruppo di ufficiali ausiliare, delle infermiere. Tra di loro spicca Dolores Crandall, così sbadata da creare non pochi guai all’equipaggio. In particolare rende impossibile l’affondamento di una petroliera giapponese. Arrivati a Cebu, l’esercito non può accogliere le donne e neanche dare i ricambi necessari. Grazie però a una trovata di Nicholas Holden, il sottomarino viene riparato anche se si ritrova dipinto di un’improbabile colore rosa.
Nel tragitto di ritorno verso gli Stati Uniti, il Sea Tiger rischia di essere attaccato e affondato dalla marina statunitense che lo scambia per un mezzo nemico. Solo un assurdo stratagemma, quello di lanciare in superficie indumenti femminili, evita il peggio. Il film si conclude con il ritorno al presente dove scopriamo che Matt T. Sherman è felicemente sposato con Dolores Crandall che non ha perso il vizio di essere distratta e di combinare disastri.
Operazione sottoveste: frasi
Operazione sottoveste è una commedia divertente, ricca di ilarità, in cui molti attori del cast hanno in seguito preso parte a celebri serie televisive, tra cui Love Boat e Vita da strega. Se volete ripercorrere i momenti migliori del film, non dovete fare altro che leggere le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito!
Matt T. ShermanQuando una ragazza ha meno di 21 anni è protetta dalla legge, quando ha superato i 65 è protetta dalla natura, a qualsiasi età intermedia è caccia libera.
Nicholas HoldenDa piccolo ero vittima di una campagna tendenziosa: mi dicevano che il denaro non è tutto, e io me la bevevo. Poi scoprii che quelli che affermavano che il denaro non è tutto, erano quelli che ne erano pieni, e che dicevano così per non farsi fregare quello loro.
Matt T. ShermanLei imparerà tutto su un sommergibile, anche se dovessi iniettarglielo per via endovenosa.
Matt T. ShermanSignore, i miei uomini sono degli ottimi tecnici, sanno che devono far da soli e cosa li aspetta, ma siamo convinti di poter presto batterci di nuovo.
Capo MolumphryMa che bellezza... portala al cuoco, digli che te la riscaldi... le madri... non gli poteva mandare qualcosa di utile? Un giunto universale, per esempio?
Se volete acquistare Operazione sottoveste, trovate il film in vendita su Amazon.
Un sottomarino americano, con a bordo un gruppo d'infermiere e dipinto di rosa, deve fare ritorno negli Stati Uniti e salvarsi dagli attacchi giapponesi e americani.