Indice

Operazione sottoveste: le frasi migliori dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Operazione sottoveste è una brillante e simpatica commedia del 1959. Nell'articolo trovate una raccolta delle frasi migliori dei suoi protagonisti.

Indice

Operazione sottoveste è una commedia del 1959 con protagonisti Cary Grant e Tony Curtis. Il film appartiene al cosiddetto genere dei sottomarini, pellicole in cui la storia si svolge quasi o del tutto all’interno di questi veicoli o dove i personaggi sono i membri dell’equipaggio di un sommergibile. La storia di cui vi parliamo oggi racchiude in sé entrambe le caratteristiche.

Alla fine degli anni cinquanta, Matt T. Sherman, ammiraglio della Marina Militare USA, è in attesa che il suo vecchio sommergibile venga demolito. Prima di consegnare tutti i documenti appartenenti ad esso, tra cui il diario di bordo, ripercorre gli eventi del passato vissuti sul mezzo subacqueo. In particolare il viaggio verso Cebu per sistemare il sommergibile, chiamato Sea Tiger, rimasto danneggiato da un attacco aereo del 1941, fatto insieme al tenente Nicholas Holden, suo sottoposto.

Una divisa può introdurre nei migliori ambienti. - Nicholas Holden

La traversata non sarà delle più semplici, soprattutto a causa di una serie di simpatici inconvenienti. A bordo infatti è costretto ad accogliere un gruppo di ufficiali ausiliare, delle infermiere. Tra di loro spicca Dolores Crandall, così sbadata da creare non pochi guai all’equipaggio. In particolare rende impossibile l’affondamento di una petroliera giapponese. Arrivati a Cebu, l’esercito non può accogliere le donne e neanche dare i ricambi necessari. Grazie però a una trovata di Nicholas Holden, il sottomarino viene riparato anche se si ritrova dipinto di un’improbabile colore rosa.

Nel tragitto di ritorno verso gli Stati Uniti, il Sea Tiger rischia di essere attaccato e affondato dalla marina statunitense che lo scambia per un mezzo nemico. Solo un assurdo stratagemma, quello di lanciare in superficie indumenti femminili, evita il peggio. Il film si conclude con il ritorno al presente dove scopriamo che Matt T. Sherman è felicemente sposato con Dolores Crandall che non ha perso il vizio di essere distratta e di combinare disastri.

Operazione sottoveste: frasi

Operazione sottoveste è una commedia divertente, ricca di ilarità, in cui molti attori del cast hanno in seguito preso parte a celebri serie televisive, tra cui Love Boat e Vita da strega. Se volete ripercorrere i momenti migliori del film, non dovete fare altro che leggere le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito!

Ehm, Signore, il Sea Tiger merita un epitaffio migliore di: "Varato nel '40, affondato nel '41. Missioni: nessuna. Combattimenti: nessuno. "Non si può abbandonarlo in quel modo, è come una bella donna che muore zitella (se sa cosa intendo dire per zitella) - Matt T. Sherman
È l'unica persona che conosco che probabilmente riceverà una medaglia al valore insieme a una condanna della Corte Marziale. - Matt T. Sherman
Ci sono due semplici strade per avere i soldi: o li rubi o te li sposi. - Nicholas Holden
La guerra è un inferno. - Matt T. Sherman
Grazie signore, non avranno più bisogno di voi: l'epidemia è finita. - Matt T. Sherman

Se volete acquistare Operazione sottoveste, trovate il film in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Un sottomarino americano, con a bordo un gruppo d'infermiere e dipinto di rosa, deve fare ritorno negli Stati Uniti e salvarsi dagli attacchi giapponesi e americani.