Frasi Levante: le migliori tratte dai suoi album

di Elisabetta Rossi

Levante è una cantautrice italiana che ha raggiunto il successo con il singolo Alfonso pubblicato nel 2013. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più coinvolgenti delle sue canzoni.

Indice

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice italiana classe ’87. La sua voce limpida e delicata incanta gli ascoltatori trascinandoli in un turbine di note e parole nelle quali domina la tematica dell’amore affrontata in modo differente rispetto allo stile romantico italiano.

I suoi brani infatti s’ispirano a eventi della sua vita privata e spesso ai sentimenti si alternano altri argomenti poco usuali come la noia, la rassegnazione, l’amore per se stessi. Il modo in cui Levante racconta la vita oscilla quindi tra un senso di nostalgia per cose e persone lontane e perdute e di malinconia dovuta all’assenza. Ma vi è anche una certa sfrontatezza miscelata al coraggio di demolire ogni visione sdolcinata delle relazioni di coppia.

Una prova ne è Alfonso, il brano pubblicato nel 2013 e diventato un tormentone. Qui l’artista non ha paura di usare un linguaggio colorito, dove compaiono espressioni come “che vita di merda” e “stronzo”, tipiche del nostro parlato e che senza dubbio ognuno di noi si è trovato a dire o a pensare in determinate circostanze del quotidiano, soprattutto in riferimento agli ex.