Levante è una cantautrice italiana che ha raggiunto il successo con il singolo Alfonso pubblicato nel 2013. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più coinvolgenti delle sue canzoni.
Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice italiana classe ’87. La sua voce limpida e delicata incanta gli ascoltatori trascinandoli in un turbine di note e parole nelle quali domina la tematica dell’amore affrontata in modo differente rispetto allo stile romantico italiano.
I suoi brani infatti s’ispirano a eventi della sua vita privata e spesso ai sentimenti si alternano altri argomenti poco usuali come la noia, la rassegnazione, l’amore per se stessi. Il modo in cui Levante racconta la vita oscilla quindi tra un senso di nostalgia per cose e persone lontane e perdute e di malinconia dovuta all’assenza. Ma vi è anche una certa sfrontatezza miscelata al coraggio di demolire ogni visione sdolcinata delle relazioni di coppia.
Una prova ne è Alfonso, il brano pubblicato nel 2013 e diventato un tormentone. Qui l’artista non ha paura di usare un linguaggio colorito, dove compaiono espressioni come “che vita di merda” e “stronzo”, tipiche del nostro parlato e che senza dubbio ognuno di noi si è trovato a dire o a pensare in determinate circostanze del quotidiano, soprattutto in riferimento agli ex.
Nella sua carriera ha aperto i concerti di svariati artisti, tra i quali spiccano i Negramaro e Paolo Nutini, ha scritto testi per altri cantanti, in particolare per Gianni Morandi, ed è anche autrice di due romanzi di successo, Se non ti vedo non esisti e Questa è l’ultima volta che ti dimentico, entrambi molto apprezzati dal pubblico.
Levante può a ragione essere considerata un’autrice a tutto tondo, un tutt’uno con le parole. La sua profondità d’animo le permette di arrivare al cuore delle persone e di diventare la loro voce, un mezzo per esprimere i tumulti interiori. Nell’articolo abbiamo raccolto le strofe più interessanti e coinvolgenti delle sue canzoni.
Frasi di Levante tratte dalle canzoni
Le canzoni di Levante si distinguono nel panorama musicale italiano per il loro linguaggio diretto e in grado di esprimere vibranti emozioni. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune strofe tratte dalle canzoni dell’artista.
LevanteCammino in mezzo alla gente e son sola. Inciampo in un altro che non ti somiglia nemmeno un po’ e nemmeno un po' mi consola.
LevanteNon me ne frega niente, se mentre rimango indifferente il mondo crolla e non mi prende. Non me ne frega niente, se mentre la gente grida aiuto io. Prego non capiti a me. Non me ne frega niente di niente.
LevantePerché mi amo e non importa se ridi di me. Sì, mi amo anche quando vorrei non svegliarmi e distruggere i sogni, nascondermi dietro ai racconti.
LevanteHo promesso che non avrei pianto e non piangerò. Il tuo treno è in stazione, hai il vestito migliore. Se trattengo le lacrime, giurami ritornerai.
Levante frasi: Abbi cura di te
Abbi cura di te è stato pubblicato nel 2015 dalla Carosello Records. I singoli estratti dall’album sono Ciao per sempre, Finché morte non ci separi, Abbi cura di te e Le lacrime non macchiano.
LevanteNon sei stato mio e mai mio sarai. Tra questa gente tutto il bello, tutto il buono, porto via nel mentre. Caro amore ciao per sempre.
LevantePortami con te questa notte che non ho più paure. Portami con te questa notte che non ho più parole.
LevantePregherò queste mura che sia vera la realtà. Dove andiamo? Cosa importerà tutti i giorni una festa giù nel cuore. Sei felice amore?
LevanteOvunque andrai abbi cura di te, cura dei tuoi guai. Io ti ricorderò tra i miei desideri e i sogni che la notte porta e il giorno non cancella mai.
LevanteE chiamami amore, senza tremare. Saremo anche banali ma che nome dare a questo vortice che porto al cuore.
Frasi Levante: Magmamemoria
Magnamemoria è il quarto album in studio di Levante pubblicato nel 2019 per la Warner Music. Le tematiche su cui ruotano i brani che lo compongono riguardano il passato, i ricordi che possono far male e un profondo senso di nostalgia che attraversa il presente e scivola nel futuro. L’opera è anticipata dai singoli Andrà tutto bene e Lo stretto necessario.
LevanteQuesto è il futuro che sognavi per te. Credevi fosse più lontano, eh? Ti senti fuori tempo limite, contro ogni previsione. Hai perso il desiderio della rivoluzione.
LevanteChissà se a volte mi pensi un po'. Se ritorni nel passato per portarmi nel futuro. "Addio per sempre" non so dirtelo. Ci penserà la vita a creare le distanze.
LevanteSo che questa è l’ultima volta, giuro è l'ultima volta, mentre incrocio le dita e sto mentendo a me stessa, questa è l'ultima volta che ti dimentico.
LevanteC'è ancora posto lì vicino a te? Fra poco ti stancherai di sopportare. L'attesa estenuante del mio coraggio.
Se volete acquistare Magnamemoria, lo trovate in vendita su Amazon.