Neverland, la storia di James Matthew Barrie: le frasi più belle

di Elisabetta Rossi

Neverland è un film biografico che racconta la vita dello scrittore James Matthew Barrie. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.

Indice

Neverland, film del 2004 con protagonisti Johnny Depp, Kate Winslet e Dustin Hoffman, racconta la vita di James Matthew Barrie, autore della famosa opera Peter Pan, dalla quale sono stati tratti diversi adattamenti cinematografici.

La pellicola ripercorre piuttosto fedelmente il periodo di vita dello scrittore che precede la stesura di Peter Pan, raccontando come è nata la sua ispirazione e perché decise di dare vita a questa storia fantastica, in grado di far sognare grandi e piccoli. Il tutto ha inizio con una crisi creativa, una serie di commedie di scarso successo e dall’incontro casuale a Kensington Gardens con la vedova Sylvia e i suoi quattro figli.

Lei ci crede, Charles. Immagina la vita come vuole che sia e ci crede così a lungo e così intensamente da vederla apparire davanti a sé. - James Matthew Barrie

James si affezionerà moltissimo ai bambini, tanto da iniziare a trascorrere molto tempo in loro compagnia. In particolare si lega a Peter, il più taciturno di tutti e quello che ha patito maggiormente la perdita del padre. Tale legame con i piccoli, porta l’autore a voler creare una storia per ragazzi, caratterizzata da mirabolanti e pazzesche avventure. Sebbene il produttore non sia convinto della commedia, la manda in scena e l’opera riscontra un grandissimo successo da parte del pubblico.

Sylvia però, poco prima dello spettacolo, si ammala di tubercolosi e non può prendervi parte. James allora organizza una mini rappresentazione nella sua casa per fargliela vedere. Il gesto commuoverà profondamente la donna e quando muore lascia l’affidamento dei figli proprio al commediografo e a sua madre.

Nerverland frasi

Nerverland è un film biografico interessante da vedere, che svela i retroscena della vita del celebre scrittore e soprattutto il modo in cui prende vita Peter Pan e la sua Isola che non c’è. La pellicola, candidata a diversi premi Oscar, ha vinto quello per la Miglior colonna sonora. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Ognuno vive il dolore in modo diverso. - James Matthew Barrie
Peter, non essere maleducato. - Sylvia Lewlyn Davies
Tu ci hai fatto credere che si possono cambiare le cose solo credendo che siano diverse. - Sylvia Lewlyn Davies
Con quegli occhi mio caro ragazzo, temo che non lo vedrai mai. Tuttavia, basta solo un pizzico di immaginazione e io riesco, girandomi, a vedere il grande orso. Portus, balla con me. - James Matthew Barrie
È andata nell'isola che non c'è. E tu potrai farle visita tutte le volte che vorrai. Solo andando anche tu lì. - James Matthew Barrie

Se volete acquistare Neverland, lo trovate disponibile su Amazon.

VOTO8 / 10

James Matthew Barrie dopo una serie d'insuccessi, riesce a creare Peter Pan, una commedia di grande successo ispirata ai quattro figli di Sylvia Llewelyn Davies.