Acqua e limone al mattino, solo benefici o anche controindicazioni?

di Redazione Frasix

Acqua e limone al mattino è un rimedio naturale molto conosciuto e apprezzato per gli innumerevoli benefici che apporta all'organismo. Nell'articolo vi sveliamo quali sono.

Indice

Acqua e limone al mattino è tra i rimedi naturali di cui si sente parlare più spesso in virtù degli innumerevoli benefici che apporta al nostro organismo. Un vero toccasana per la nostra salute da inserire nelle buone abitudini di vita da seguire quotidianamente.

Se non l’avete mai provato, dopo aver letto l’articolo cambierete idea. Vi stiamo infatti per svelare tutte le proprietà di un gesto semplice ma di grande importanza per sentirsi bene. Non va infatti dimenticato che il limone è ricco di magnesio, calcio, acido citrico, Vitamina C, pectina e bioflavonoidi. Sostanze che aiutano il corpo sotto svariati aspetti, tra cui il rafforzamento del sistema immunitario.

Ecco benefici e controindicazioni dell'acqua e limone.

Acqua e limone al mattino: tutti i benefici di un rimedio semplicissimo

Bicchiere con acqua e limone
Pexels

Bere acqua e limone al mattino è un modo facile ed efficace per assicurare al nostro corpo l'idratazione di cui necessita dopo il riposo notturno. Inoltre stimola la produzione di succhi gastrici, aiutando ad avere una corretta digestione in tutto l’arco della giornata. Digerire bene vuol dire anche assorbire meno zuccheri evitando picchi di insulina e assimilare in maniera più efficace i vari nutrienti contenuti negli alimenti.

Un bicchiere di acqua e limone favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo in maniera del tutto naturale. Questo accade perché viene stimolata la diuresi con la conseguente pulizia del tratto urinario. Non solo, ne trae giovamento anche il fegato che lavora meglio.

Un altro aspetto da non sottovalutare, e che abbiamo già accennato in precedenza, è il rinvigorimento delle difese immunitarie dovuto a questa bevanda. Considerate, a tal proposito, che un limone contiene dai 30 ai 50 mg di Vitamina C e circa 140 mg di Potassio. Bere con regolarità acqua e limone assicura di avere le giuste quantità di tali sostanze, importanti proprio per stimolare il sistema immunitario.

La Vitamina C è anche un potente antiossidante, prevenendo la formazione di radicali liberi e favorendo la produzione del collagene. Facilita inoltre l’assorbimento del Ferro.

Acqua e limone, infine, accellera il metabolismo, contribuendo, di conseguenza, al mantenimento della giusta forma fisica. È stato dimostrato che la pectina contenuta nel limone e nella frutta in genere, produce un gel nello stomaco che facilita la sensazione di sazietà. Naturalmente non basta solo questo per perdere peso, è fondamentale seguire una corretta alimentazione e fare regolare attività fisica.

Esistono controindicazioni del bere acqua e limone al mattino?

Limone nell'acqua
Pexels

Rispetto a questa bevanda non esistono particolari controindicazioni, in generale chiunque può decidere di berla al mattino con regolarità. L’assunzione viene sconsigliata solo a coloro che sono affetti da insufficienza epatica o da artrite cronica.

Secondo la dieta del gruppo sanguigno, inoltre, chi ha il gruppo 0 è preferibile assuma solo acqua calda. Quest'accortezza aiuta la regolarità intestinale. Per chi invece soffre di gastrite è bene procedere per gradi, iniziando prima con poche gocce di limone e poi, in base alla tolleranza, aumentare la quantità in maniera graduale.