La mappa delle piccole cose perfette è un film trasmesso in esclusiva su Amazon Prime. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei suoi protagonisti.
La mappa delle piccole cose perfette è un film del 2021, trasmesso in esclusiva su Amazon Prime. Tratto dal romanzo omonimo di Lev Grossman, è una storia che offre interessanti spunti di riflessione non solo sul tempo, ma anche sulla necessità di superare i momenti dolorosi e di permettere all’amore di entrare a far parte della propria vita, nonostante la paura che possa finire.
Il film incastra alla perfezione elementi romantici e fantascientifici. Mark, infatti, adolescente con un grande talento artistico, è intrappolato suo malgrado in un loop temporale. Da mesi vive lo stesso identico giorno che cerca di rendere interessante ideando modi sempre diversi per conquistare una ragazza che incrocia puntualmente per strada o divertendosi a guidare i mezzi pesanti di un cantiere edile. La sua routine subisce però un contraccolpo quando incontra casualmente Margaret, una ragazza che a quanto pare è consapevole come lui di vivere il medesimo giorno all’infinito.
I due ragazzi diventano quindi amici e decidono di cogliere nel corso di quella giornata, tutte le cose perfette che accadono in essa. Lo stare in così stretto contatto, fa nascere in Mark dei sentimenti verso Margaret ma viene rifiutato nella convinzione che se iniziassero una relazione e finisse male, non avrebbero più modo di affrontare insieme quel loop temporale, tornando ad essere soli.
Il ragazzo di conseguenza inizia a pensare a come spezzare quel ciclo senza sapere che l’unica che può farlo è proprio l’amica. È stata infatti lei ad innescarlo per non dire addio alla madre morente. Solo nel momento in cui Margaret si rende conto di questo, accetta i sentimenti di Mark e pone fine al loop temporale.
La mappa delle piccole cose perfette: frasi
La mappa delle piccole cose perfette è un film piacevole da vedere sebbene le tematiche affrontate, quali l’amore adolescenziale, la perdita di una persona cara e il ripetersi dello stesso giorno, non siano nuove. Il nostro giudizio su questa pellicola è positivo nel suo complesso e per questa ragione vi consigliamo di aggiungerla nella lista di quelle da vedere.
Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi migliori dei suoi protagonisti.
MarkCiao, eh… io sono Mark. Ho solo una domanda veloce. Io mi chiedevo, la cosa ti sembrerà molto strana, cioè davvero bizzarra. Ma stai sperimentando qualche tipo di anomalia temporale nella tua vita?
MargaretNo, ho imparato da sola a guidare, tanto non importa se vado a sbattere visto il loop temporale.
MarkInsomma, pensaci. Gran parte della vita è uno schifo, è come un riempitivo. E poi ci sono quei momenti, quando la casualità si trasforma in qualcosa di perfetto. Come se la vita la smettesse con le stronzate per un secondo, per mostrarci che potrebbe essere sempre meravigliosa… se solo lo volesse.
MargaretNon lo so, io credo che forse dovremmo diventare persone migliori, anche se sinceramente non so se sia possibile.
MargaretLa storia delle cose perfette era stupenda e forse è abbastanza. Credo che forse dovremmo essere amici e divertirci così.
MarkNoi rubiamo le vite di altre persone. Mio padre non finirà mai il suo stupido romanzo sulla guerra civile, Henry non finirà mai War Fighte e mia sorella perde la sua partita di calcio tre a zero, ogni giorno.
MarkMargaret, io ti ho vista in ospedale. Io non cercherò di tenerti lontana da lei, io non posso farlo.
Mark vive in un loop temporale che gli fa rivivere sempre lo stesso giorno. Quando incontra Margaret, consapevole come lui della situazione, decide di trovare insieme a lei un modo per uscirne.