Una storia vera, un viaggio attraverso l'America: le frasi più belle
di Elisabetta RossiUna storia vera è un film del 1999 diretto da David Lynch. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei personaggi.
Una storia vera è un film del 1999 diretto da David Lynch, che a differenza delle altre sue produzioni surreali e visionarie, si rivela una vicenda ancorata alla realtà. Essa, seppur attraversata da personaggi bizzarri e per certi versi emblematici, punta a mettere in evidenza l’importanza dei legami famigliari, di quello fraterno in particolare.
La pellicola è tratta da una storia realmente accaduta e narra dell’anziano Alvin Straight, un uomo che vive nell’Iowa con la figlia Rosie. La sua esistenza procede tranquilla, senza contraccolpi, fin quando un giorno riceve una telefonata e la notizia che il fratello Lyle, con il quale non ha mai avuto un grosso rapporto, sta male a causa di un infarto.
Tale evento è come se lo scuotesse dal torpore in quanto decide di raggiungere l’uomo. Non avendo più la patente, sceglie come mezzo di trasporto il suo malconcio trattorino tagliaerba al quale attacca un rimorchio per trasportare una tenda e generi di prima necessità, indispensabili per affrontare un viaggio così lungo e complesso che non fa stare tranquilla la figlia. Il tragitto di 380 km, coperti in 6 settimane, sarà caratterizzato da incontri con le persone più disparate e diverse. Ognuna con una storia da raccontare.
Ci sarà una ragazza incinta scappata di casa, dei ciclisti, una coppia, degli assurdi gemelli meccanici e un sacerdote. Contro ogni aspettativa, Alvin porta a termine il viaggio e quando piomberà a casa del fratello lo lascerà di stucco per ovvie ragioni.
Una storia vera frasi
Una storia vera è un film commovente, ironico e profondo che coinvolge appieno ogni spettatore per una vicenda d’altri tempi, in cui un uomo sceglie di intraprendere un viaggio per ricongiungersi a quella parte di sé, il fratello, rimasta troppo a lungo lontana. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei personaggi.
Alvin StraightEh... Non si dovrebbe pensare alla vecchiaia quando si è giovani. Non si dovrebbe!
Alvin StraightTu sei una persona saggia, ma stai parlando ad un uomo testardo. Voglio finire questo viaggio come l'ho iniziato.
Alvin StraightHo combattuto in trincea nella seconda guerra mondiale. Perché dovrei aver paura a dormire in un campo di mais?
DannySai, ho pensato che potrei accompagnarti io fino a Mont Zion. Per me e mia moglie sarebbe una bella passeggiata. Attraversare il Mississippi, ammirare tutti i colori dell'autunno.
Alvin StraightQuando i miei figli erano piccoli, facevo un gioco con loro. Gli davo un rametto ciascuno e dicevo loro di spezzarlo. Non era certo un'impresa difficile. Poi gli davo un mazzetto e dicevo di provare con quello. Ovviamente non ci riuscivano. Quel mazzetto – gli dicevo – quello è la famiglia.
Alvin StraightSinceramente non so cosa ci sia di buono nel ritrovarsi cieco e zoppo allo stesso tempo.
SigSenti Alvin, io non so dove vuoi arrivare. Hai riempito tre taniche da venti litri: sessanta litri di gasolio. Ma che ci devi fare con tutto questo gasolio, Alvin?
Alvin StraightIo quello che non riesco a dimenticare sono le facce dei miei compagni perennemente giovani. E mi rendo conto che più anni ho io, più anni hanno perso loro.
Alvin StraightGuardavamo le stelle, guardavamo il cielo e ci chiedevamo se c'era qualcuno simile a noi nello spazio, e dove saremmo potuti andare.
DannyBeh sai Alvin, le colline sono molto alte da qui a Zion. Anche se quel tagliaerba verrà riparato, forse potrebbe rompersi di nuovo.
Alvin StraightUn letto caldo e un tetto sono comunque meglio che mangiare all'aperto con un vecchio pazzo che viaggia su un tagliaerba.
Se volete acquistare Una storia vera, trovate il film disponibile su Amazon.
Alvin Straight, dopo aver saputo che il fratello Lyle sta male per un infarto, parte per il Wisconsin allo scopo di raggiungerlo. Durante il viaggio incontrerà una galleria di personaggi stravaganti.