The Eagle, un film di battaglie e uomini d’onore: le frasi migliori
di Elisabetta RossiThe Eagle, film del 2011, è tratto dal libro L'Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive dei protagonisti.
The Eagle, film del 2011, è liberamente ispirato al libro L'Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff. La storia, ambientata nel 140 d.C., cerca di dare una risposta alla scomparsa della Legio IX Hispana nella Britannia. Un fatto avvolto da mistero e leggenda e intorno al quale sono state fatte le più diverse ipotesi.
Il regista Kevin Macdonald sceglie la strada di una spiegazione legata a scontri epici che si riallaccia con coerenza al nodo centrale della vicenda, il racconto di uomini fedeli a se stessi e alla propria patria e pronti a dimostrare tutto il loro coraggio. Ma è anche un film dove si parla del rapporto tra schiavo e padrone e di come da esso possa nascere qualcosa di nuovo e diverso, una relazione tra uguali in cui ogni ruolo e ogni distanza decadono.
Il protagonista Marcus Flavius Aquila è il comandante di una legione britannica. Suo padre era a capo della Nona Legione scomparsa senza lasciare traccia di sé. Il giovane dimostra fin da subito il proprio valore e soprattutto la propria audacia in una battaglia contro i barbari nella quale resta gravemente ferito. A causa di questo evento viene congedato. A Roma, ospite di uno zio, partecipa come spettatore a una sfida tra gladiatori e salva dalla morte Esca, uno schiavo britannico.
L’uomo diventerà il suo fedele servitore e lo accompagnerà nella difficile impresa di recuperare il vessillo della IX Legione in mano ai barbari. L’impresa, pur tra tante difficoltà, sarà portata a termine ma alla fine Marcus ed Esca non più schiavo, rifiutano ogni onore e lasciano Londinium.
The Eagle frasi
The Eagle è lontano dalle battaglie violente e realistiche di 300 e si colloca soprattutto come una storia in cui i suoi protagonisti aspettano di dare prova del proprio onore e del proprio coraggio. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.
Marcus Flavius AquilaHo osservato il forte, è in uno stato penoso. Dovremo cercare di rimediare.
AquilaIl chirurgo del forte ti ha fatto trasportare qui. Duecento leghe in un carro trainato da muli. Con la tua ferita è un miracolo che tu sia vivo.
LotoriusNon è tutto comandante. Roma conferisce a te un’armilla militare per il coraggio dimostrato, insieme a un congedo con onore a causa delle tue ferite. La citazione recita onore e fedeltà.
EscaSono un figlio della tribù dei briganti e mantengo la mia parola. Il pugnale di mio padre è il mio vincolo.
Marcus Flavius AquilaQui mio padre ha perso l’aquila, qui io volevo conquistare così tanta gloria che nessun romano avrebbe più osato menzionare il suo nome. E che cosa faccio ora? Che cosa faccio? Sto seduto ad ascoltare il figlio di un politico rammollito sputare sul nome della nostra famiglia!
Marcus Flavius AquilaSe non posso ridare onore alla mia famiglia combattendo da soldato, lo farò ritrovando l’aquila perduta.
EscaTuo padre era venuto per uccidere! Era venuto a punirci perché non ci inchinavamo al nome di Roma!
Se volete acquistare The Eagle, lo trovate in vendita su Amazon.
Marcus Flavius Aquila, dopo essere stato congedato per via delle ferite riportate dopo uno scontro con i barbari, parte alla ricerca del vessillo della XI Legione insieme al servo Esca.