The Eagle, un film di battaglie e uomini d’onore: le frasi migliori

di Elisabetta Rossi

The Eagle, film del 2011, è tratto dal libro L'Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive dei protagonisti.

Indice

The Eagle, film del 2011, è liberamente ispirato al libro L'Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff. La storia, ambientata nel 140 d.C., cerca di dare una risposta alla scomparsa della Legio IX Hispana nella Britannia. Un fatto avvolto da mistero e leggenda e intorno al quale sono state fatte le più diverse ipotesi.

Il regista Kevin Macdonald sceglie la strada di una spiegazione legata a scontri epici che si riallaccia con coerenza al nodo centrale della vicenda, il racconto di uomini fedeli a se stessi e alla propria patria e pronti a dimostrare tutto il loro coraggio. Ma è anche un film dove si parla del rapporto tra schiavo e padrone e di come da esso possa nascere qualcosa di nuovo e diverso, una relazione tra uguali in cui ogni ruolo e ogni distanza decadono.

Ricordiamo gli uomini che hanno combattuto e sono morti in nome dell’onore. Romani e britanni. Mio padre e i vostri padri. - Marcus Flavius Aquila

Il protagonista Marcus Flavius Aquila è il comandante di una legione britannica. Suo padre era a capo della Nona Legione scomparsa senza lasciare traccia di sé. Il giovane dimostra fin da subito il proprio valore e soprattutto la propria audacia in una battaglia contro i barbari nella quale resta gravemente ferito. A causa di questo evento viene congedato. A Roma, ospite di uno zio, partecipa come spettatore a una sfida tra gladiatori e salva dalla morte Esca, uno schiavo britannico.

L’uomo diventerà il suo fedele servitore e lo accompagnerà nella difficile impresa di recuperare il vessillo della IX Legione in mano ai barbari. L’impresa, pur tra tante difficoltà, sarà portata a termine ma alla fine Marcus ed Esca non più schiavo, rifiutano ogni onore e lasciano Londinium.

The Eagle frasi

The Eagle è lontano dalle battaglie violente e realistiche di 300 e si colloca soprattutto come una storia in cui i suoi protagonisti aspettano di dare prova del proprio onore e del proprio coraggio. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.

Nell’anno 12° D.C. la nona Legione dell’esercito romano marciò all’interno dell’inespugnato territorio della Britannia settentrionale. Non tornò mai più indietro. - Anonimo
Sono tuo zio, dal ramo di tuo padre, Aquila. No, non sono le circostanze migliori per una presentazione ma suppongo che vivrei e avremo tempo per fare conoscenza. - Aquila
Odio tutto ciò per cui combatti. Tutto ciò che sei. Ma mi hai salvato la vita e perciò devo servirti. - Esca
Non me ne starò chiuso in una villa per il resto dei miei giorni a marcire nei ricordi. - Marcus Flavius Aquila
Sei libero, sei libero amico mio. - Marcus Flavius Aquila

Se volete acquistare The Eagle, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Marcus Flavius Aquila, dopo essere stato congedato per via delle ferite riportate dopo uno scontro con i barbari, parte alla ricerca del vessillo della XI Legione insieme al servo Esca.