Carne Tremula, tra sensualità e dramma: le frasi più belle

di Elisabetta Rossi

Carne Tremula è un film del 1997 diretto da Pedro Almodóvar. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.

Indice

Carne Tremula, film del 1997 diretto da Pedro Almodóvar, è ispirato al libro Carne Viva dell’autrice Ruth Rendell. Come le altre opere del celebre regista, anche questa è costruita su una miscela di generi diversi che danno origine a una storia coinvolgente, tessuta intorno a una ragnatela di emozioni. Vite diverse s’intrecciano l’una nell’altra figlie della casualità e vittime dell’amore.

La vicenda è ambientata a Madrid. Victor Plaza, un giovane concepito in modo alquanto bizzarro da una prostituta mentre era su un pullman, decide di andare a casa di Elena, la donna con cui ha perso la verginità e che non ha mai dimenticato. Lei però lo respinge in quanto sta aspettando l’arrivo del suo spacciatore. Ne nasce una discussione molto accesa che costringe la vicina a chiamare la polizia. Sul posto si presentano due agenti, David e Sancho.

Nel tentativo di porre fine al litigio, parte un colpo d’arma da fuoco dalla pistola di Sancho che ferisce gravemente David. Dell’evento viene ritenuto responsabile Victor e a causa di esso finisce in carcere. Sei anni dopo, il ragazzo riconquista la libertà e diventa prima l’amante di Clara, la moglie dell’agente Sancho, e in seguito di Elena che resterà incinta di lui.

Come è evidente, Carne Tremula oscilla dal noir, al film sentimentale, fino a toccare il dramma con l’assassinio di Clara per mano di Sancho. I protagonisti si rincorrono e s’incastrano l’uno con l’altro dando vita a una vicenda dove l’amore e il desiderio sessuale diventano i motori delle loro azioni, guidandoli in scelte spesso discutibili.

Carne Tremula: frasi

Carne Tremula è un film, come detto all’inizio di questo articolo, in perfetto stile Almodóvar, animato dalla sublime recitazione degli attori protagonisti, assolutamente credibili nei rispettivi ruoli. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti della pellicola.

Penserai che sono diventato matto, vero? Ma se non voglio impazzire, devo avere la testa occupata. Non devo pensare. - Víctor Plaza
Non ti chiedo di amarmi, Victor. Lo faccio già io per tutti e due. - Elena Benedetti
Guardavo in alto prima di conoscere te. Ammiravo il sole, le stelle e anche la luna. Da quando t'ho incontrato guardo solo per terra. - David de Paz
Maledetto tu sarai nella città e maledetto nel campo. Maledetto sarai il frutto del tuo ventre e maledetto il frutto della tua terra. Sarai maledetto quando entri, sarai maledetto quando esci. Deuteronomio, capitolo 28. Quando lo scrisse Mosè, sicuramente pensò a me. - Víctor Plaza
Tu hai bisogno di me più di lui. - Elena Benedetti

Se volete acquistare il film, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Víctor Plaza, dopo un'appassionata notte d'amore con Elena, torna a cercarla dopo qualche tempo ma l'incontro non avviene come se l'era immaginato.