Lo spietato, l’ascesa criminale di un ragazzo: le frasi migliori

di Elisabetta Rossi

Lo spietato è un film del 2019 con protagonista Riccardo Scamarcio. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori del thriller.

Indice

Lo spietato, film del 2019 con protagonista Riccardo Scamarcio, è stato tratto dal saggio Manager calibro 9 degli autori Piero Colaprico e Luca Fazzo. L’opera trae spunto dalle vicende di Saverio Morabito.

Il thriller racconta l’ascesa criminale di un uomo dall’adolescenza all’età adulta. Santo Russo, trasferitosi a Milano dalla Calabria per ricongiungersi al padre, affiliato in passato all’'ndrangheta, segue suo malgrado le orme del genitore diventando un criminale. Rapine, sequestri di persona, spaccio di eroina, fanno di lui la punta di diamante della malavita lombarda.

Nonostante avesse altri piani per se stesso, non riesce a sottrarsi a questo destino, neanche dopo essersi sposato con Mariangela, una ragazza conosciuta in passato, quando era adolescente. Sarà lei a reggere le fila della seconda parte del film, quando si renderà conto di essere suo malgrado complice dei peccati e degli errori del marito. Alla fine Santo deciderà di collaborare con la giustizia per avere la certezza di salvarsi.

Lo spietato: frasi

Lo spietato è un thriller avvincente, dalla struttura classica, che ripercorre quella dei vecchi film di gangster e polizieschi. La prima parte è totalmente incentrata nel narrare il modo in cui Santo scala le vette criminali, macchiando inevitabilmente la sua fedina penale dei crimini peggiori. Nella seconda invece lo vediamo barcamenarsi con un matrimonio fallito, un amante straniera e con la decisione di trovare il modo di sottrarsi alla giravolta di loschi affari.

Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.

Ancora oggi mi ricordo di quando siamo partiti dalla Calabria, da Platì. Io, mia madre e mio fratello Luigi. Siamo rimasti in treno tutta la giornata e la notte successiva. - Santo Russo
La mia filosofia era sempre stata questa: non fare mai niente per niente. E lì c’era solo da guadagnarci. - Santo Russo
Mi sembra di stare ai patti. Non avevamo detto che la nostra sarebbe stata una relazione aperta? Ti è venuta tutta d’un tratto la calabresite? - Annabelle
In mezzo, tra la malavita e lo stato, ci sono gli avvocati. Arrivisti e mascalzoni che pensano solo a se stessi. - Santo Russo
È andata così, pazienza. Ma le perdite che ho sofferto me lo porterò dietro finché campo. - Santo Russo
VOTO7 / 10

Santo Russo, dopo essersi trasferito con la famiglia dalla Calabria a Milano, segue le orme del padre diventando un temuto criminale lombardo.