Indiana Jones e l'ultima crociata: le frasi del terzo capitolo

di Silvio Mazzitelli

Grazie all'aggiunta al cast di Sean Connery il terzo film della saga di Indiana Jones è ricordato come uno dei migliori. Scopriamo le frasi migliori.

Indice

Era il 1989 quando uscì il terzo capitolo della saga di Indiana Jones. Per la terza volta Steven Spielberg torna insieme a Harrison Ford per una nuova storia dedicata all’archeologo più famoso del mondo del cinema. Questa volta al cast si aggiunge un grande nome Sean Connery, nel ruolo del padre di Indy.

La storia de l’ultima crociata inizia con un giovane Indiana Jones intento a recuperare alcuni reperti da dei trafficanti che si spacciano per archeologi. Nonostante i suoi sforzi il giovane Indy non riesce nel suo intento anche per via del padre, troppo preso dalle sue ricerche per difendere il figlio che è costretto a ridare i manufatti ai trafficanti. La storia si sposta poi 20 anni dopo quando l’archeologo ritrova i reperti che aveva perso da bambino mettendoli al sicuro. Il miliardario Walter Donovan lo contatta per chiedergli di cercare il Santo Graal, cosa che scatena l’ilarità di Indy fino a quando non scopre che l’archeologo precedentemente assoldato era il padre ora misteriosamente scomparso. Così Indiana Jones accetta il compito soprattutto per scoprire cosa ne è stato del padre.

Il terzo capitolo di Indiana Jones fu per lungo tempo considerato la conclusione della serie, dato che, per stessa ammissione di Spielberg, non c’erano nuove idee interessanti per un seguito. Il terzo capitolo piacque molto al pubblico e alla critica specialmente per l’ottima interpretazione del rapporto tra padre e figlio di Harrison Ford e Sean Connery. Per rivedere una nuova avventura di Indy bisognerà poi attendere quasi 20 anni per l’uscita del quarto capitolo nel 2008.

Indiana Jones e l’ultima crociata: le frasi

Ecco quali sono le frasi da ricordare de Indiana Jones e l’ultima crociata.

Ti ho forse mai detto "devi mangiare", o "andare a letto", lavarti le orecchie o fare i compiti? No! Ho rispettato la tua intimità, e ti ho insegnato ad avere fiducia in te stesso. - Henry Jones Sr.
Mi ero sbagliato a giudicarti, Walter. Sapevo che avresti venduto anche tua madre per un'anfora etrusca, ma non sapevo che avresti venduto il tuo paese e la tua anima alla feccia del genere umano. - Henry Jones Sr.
Hitler può avere il mondo, ma non può portarselo dietro. Io brinderò ancora alla mia salute quando lui apparterrà alle specie estinte. - Walter Donovan
Ti ho già detto... di non chiamarmi più Junior! - Indiana Jones
Come sapevi che era una nazista? - Indiana Jones

Potete rivedere tutti e quattro i film della saga di Indiana Jones trovando su Amazon un pratico cofanetto, in DVD e Blu-Ray, con tutte le pellicole.

VOTO9 / 10

Uno dei capitoli più belli della saga di Indiana Jones grazie all'ottima alchimia sul set tra Harrison Ford e Sean Connery, rispettivamente Jones Junior e Senior.