Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: le frasi più belle

di Silvio Mazzitelli

La saga di Indiana Jones riparte vent'anni dopo il terzo film con un mistero che ha a che fare con civiltà extraterrestri. Ecco le frasi migliori del film.

Indice

Dopo quasi vent’anni dall’arrivo al cinema del terzo capitolo della famosa saga di Indiana Jones, nel 2008 è arrivato il quarto film intitolato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Anche questa quarta pellicola fu diretta da Steven Spielberg con il ritorno di Harrison Ford nei panni del leggendario Indy. Al cast si unirono diversi nuovi volti come Shia LaBeouf e Cate Blanchet per fare da spalla al famoso archeologo.

La storia de il regno del teschio di cristallo è ambientata 20 anni dopo il terzo film, ossia nell’anno 1957. In questo modo Harrison Ford può interpretare un Indy più vicino alla sua età. Dopo i nazisti ora i cattivi sono i russi, guidati dalla spietata Irina Spalko, che riescono a irrompere all’interno del segretissimo Hangar 51 nel deserto del Nevada, per cercare il misterioso Teschio di Cristallo che si dice sia di origine aliena. I russi hanno però bisogno di Indiana Jones per trovare il manufatto, e questo viene costretto insieme al suo compagno Mac. Indy riesce a fuggire e tornare a casa, ma viene accolto dagli agenti dell’FBI che sospettano che lui sia una spia russa. A causa di questi problemi l’archeologo si trasferisce a Londra dove incontra il giovane Mutt, che gli chiede di ritrovare la madre rapita mentre indagava su un mistero legato a una lettera indecifrabile. Indiana scopre dei collegamenti con Nazca, e insieme a Mutt vola in Perù per risolvere il mistero, ma alle sue calcagna troverà Irina e gli agenti del KGB.

Il quarto film di Indiana Jones è nato da un soggetto di George Lucas, che dopo molti anni di gestazione e cambi di sceneggiatura ha trovato la giusta via in questo quarto film. Nonostante ciò, il film è ricordato come una delusione per i tanti fan della saga, che non hanno molto gradito la storia e i nuovi personaggi introdotti. Sia il pubblico che la critica sono concordi dunque nel dire che il regno del teschio di cristallo non è all’altezza della trilogia originale.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: le frasi

Anche il quarto capitolo della saga cinematografica dedicata a Indiana Jones ha diverse frasi da ricordare, ecco quali sono.

Ci sono i resti delle più antiche civiltà del mondo... Collezionisti... Erano degli archeologi. - Indiana Jones
No... sono un mucchio di cose inutili... i libri sbagliati. A me piace leggere, Oxley ed io leggevamo sempre; ma adesso posso scegliermeli da solo, capisci? - Mutt Williams
E c'è una novità, tu riprendi gli studi e finisci la scuola. - Indiana Jones
Ti batti come un ragazzino, ansioso di iniziare, veloce a finire. - Irina Spalko
Stia attenta, potrebbe trovare esattamente ciò che sta cercando. - Indiana Jones

Potete trovare Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo nel cofanetto che riunisce tutti i film della saga su Amazon.

VOTO6 / 10

A distanza di vent'anni dall'ultima avventura, Indiana Jones ha perso il suo smalto, con una storia che non convince quasi per niente sia i nuovi che i vecchi appassionati.