Exodus – Dei e Re, tra mito e fantasia: le frasi migliori

di Elisabetta Rossi

Exodus - Dei e Re è un film del 2014 diretto da Ridley Scott e con protagonista Christian Bale. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori della pellicola.

Indice

Exodus - Dei e Re è un film del 2014 diretto da Ridley Scott e con protagonista Christian Bale. La sceneggiatura è tratta dal libro dell’Esodo della Bibbia dove si narra della liberazione del popolo ebraico ad opera di Mosè.

Mosè, allevato insieme a Ramses, figlio legittimo del sovrano Seti, si fa ben volere da tutti grazie alla sua determinazione, al suo coraggio e alle capacità di combattente che lo portano a guadagnarsi il titolo di generale dell’esercito. Un giorno, prima di una battaglia importante, Ramses si fa predire il futuro da una sacerdotessa. La donna sostiene che nello scontro un comandante sarà salvato da un altro combattente e che quest’ultimo salirà al comando.

Sebbene Mosè non creda a quella premonizione, è ciò che accade ed è proprio lui a sottrarre il fratello Ramses da morte certa. Tempo dopo, un’altro presagio mette in agitazione l’uomo in quanto un vecchio saggio sostiene che qualcuno avrebbe liberato il popolo ebraico dalla schiavitù e in più gli rivela quali sono le sue vere origini. Lo scetticismo di Mosè sulla profezia svanisce nel momento in cui si avvera e lui viene esiliato. Frattanto Ramses, divenuto faraone, manda allo stremo il popolo ebraico, obbligando le persone a lavorare il doppio.

Io sono Dio! Io sono Dio! Allora vediamo chi è il più bravo a uccidere: tu, il tuo Dio... oppure io! - Ramses

Superate varie difficoltà, Mosè si rifà una vita in una tribù dove trova moglie e dalla quale ha anche un figlio. Nove anni dopo, su un monte ritenuto sacro, incontra Dio che gli si manifesta nelle sembianze di un bambino. È proprio Dio a comandargli di ritornare in Egitto per salvare gli israeliti. Mosè accetta il compito e ritorna in patria. Cerca così di convincere il fratello a trattare con giustizia il popolo ma di fronte al rifiuto di Ramses interviene lo stesso Dio che manda agli egiziani terribili piaghe.

Alla fine Ramses accetta di dare la libertà al popolo e Mosè può partire con gli israeliti alla volta della Terra promessa. Il faraone però cambia idea e decide di inseguirli. Giunti nei pressi del Mar Rosso, Mosè e la sua gente l’attraversano perché le acque si ritirano mentre Ramses e il suo esercito sono travolti dal mare. Tre mesi dopo Mosè scrive le Tavole della legge.

Exodus: frasi

Exodus – Dei e Re è un colossal di stampo biblico che non ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica. Nonostante questo è un film ben costruito e di spessore con una magistrale interpretazione di Christian Bale che anche in questo caso si dimostra all’altezza del ruolo.

Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti della pellicola.

Ero impressionato all'inizio. Ora non lo sono più. Gli effetti colpiscono tutti. Chi è che vuoi punire? - Mosè
Lui crede che sia successo qualcosa, ma non è vero. - Mosè
Ha perso la ragione. Ha trovato un Dio. Il suo Dio. Non uno dei nostri. Quindi, io vorrei... che Mosè... voglio Mosè morto. Mi avete sentito? - Ramses
Non è successo niente, quella profezia non ha alcun senso. - Mosè
Non è facile vedere le persone con cui sono cresciuto soffrire in questo modo. - Mosè

Se volete acquistare Exodus - Dei e Re, trovate il film in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Mosè, esiliato dall'Egitto, riceverà da Dio il compito di salvare il popolo ebraico dalla schiavitù. Compito che accetterà nonostante dovrà mettersi contro il fratello Ramses, il nuovo faraone.