The Falcon and the Winter Soldier: le frasi memorabili della serie

di Elisabetta Rossi

The Falcon and the Winter Soldier è la nuova serie Marvel arrivata su Disney +. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori dei protagonisti.

Indice

The Falcon and the Winter Soldier è la nuova serie targata Marvel, approdata su Disney + a marzo 2021. Composta da sei episodi approfondisce non solo quanto accaduto nel mondo dopo i tragici avvenimenti di Avengers: Endgame ma anche la vita di Sam Wilson e Bucky Barnes in seguito alla scomparsa di Steve Rogers.

Quello che infatti è chiaro fin dalle prime battute della miniserie è il conflitto interiore vissuto e affrontato da Sam che non sa se sia lecito accogliere l’eredità lasciatagli da Captain America, un dono pesante da portare sulle spalle, quasi quanto lo scudo. Pesante perché lui è un nero degli Stati Uniti del Sud e sa che gran parte della gente non è pronta ad accettare un nuovo Captain America di colore. Per questa ragione dona lo scudo al governo affinché possa tenerlo in una teca, oggetto simbolo di un uomo che è diventato leggenda e che ha difeso il Paese guidato da un’etica e da una morale indistruttibili e incorruttibili.

Posso essere severo a fin di bene? Se vuoi uscire dall’inferno in cui sei, lavoraci su. Fallo. - Sam Wilson

Accanto a lui c’è Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno, reintegrato nella società e riprogrammato che si trova a sua volta a fare i conti con le tante morti e sofferenze causate. Il suo sarà soprattutto un percorso di redenzione e perdono verso se stesso, in quanto il primo passo da fare per trovare la pace è quello di accettare il passato, scusarsi con chi può ancora ascoltarlo e confessare la verità dei propri crimini a coloro che ne sono ignari ma che hanno subito una perdita incomprensibile. In questo cammino, l’appoggio di Sam si rivela fondamentale per Bucky, poiché grazie a lui riesce a trovare la forza e soprattutto il coraggio di combattere i suoi demoni.

Questo scudo è l’unico oggetto di famiglia che mi resta. E quando l’hai dato via ho sentito che non mi era rimasto più niente. - Bucky Barnes

Incastrati ai percorsi personali dei due protagonisti, abbiamo i Flag Smashers, un gruppo terroristico determinato ad impedire il rimpatrio dei profughi e la delineazione dei confini. Milioni di persone dopo il blip, il celebre schiocco di dita di Thanos, vogliono delle risposte sul loro futuro che la politica è incapace di dare. In virtù di questo appoggiano la causa dei Flag Smashers. Sam e Bucky uniranno le loro forze per contrastarli e in questa ennesima guerra entrambi troveranno risposta ai dubbi su se stessi. Sam accetterà di diventare il nuovo Captain America e Bucky scenderà a patti con se stesso, ritrovando un po’ di serenità.

The Falcon and the Winter soldier: frasi

The Falcon and the Winter Soldier ha diviso la critica tra amanti e detrattori ma al di là del gusto personale, va riconosciuto a questa serie il merito di aver affrontato un tema spinoso come quello del razzismo attraverso una vicenda di supereroi e di aver confezionato una serie di tutto rispetto con entusiasmanti scene d’azione e momenti estremamente umani.

Qui di seguito trovate raccolte le frasi migliori dei protagonisti.

Credimi tu. Quando un periodo si rivela migliore per un gruppo, è peggiore per un altro. - Sam Wilson
Mi dia tregua, io mi sto impegnando. Non sono… è una novità per me. Non ho avuto tempo per elaborare i pensieri. Ho raggiunto la calma in Wakanda. Al di là di questo sono passato da un conflitto all’altro per ben 90 anni. - Bucky Barnes
Non scherziamo più. Batteremo gli stronzi che si sono messi al potere dopo il blip. - Karli Morgenthau
Steve credeva in te, si fidava di te. Ti ha dato lo scudo per un motivo. Quello scudo è tutto ciò che lui rappresentava, è la sua eredità, l’ha dato a te e tu l’hai gettato via come se niente fosse. Quindi misà che si sbagliava su di te e se è così si sbagliava anche su di me. - Bucky Barnes
Devi smetterla di farti dire dagli altri chi sei. - Sam Wilson