Lone Survivor è un film del 2013 tratto dall'omonimo romanzo di Marcus Luttrell, ex Navy Seal. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.
Lone Survivor è un film del 2013 tratto dall’omonimo romanzo di Marcus Luttrell, ex Navy Seal, nel quale racconta la drammatica missione in Afghanistan, la Red Wings, dove trovarono la morte tutti i suoi compagni. Lui fu l’unico sopravvissuto.
La vicenda trasposta al cinema nasce quindi con l’intenzione di commemorare la memoria dei caduti e di accendere la luce su cosa vivono i soldati in quelle terre coinvolti in operazioni nelle quali violenza e morte sono all’ordine del giorno. Esperienze che restano impresse per sempre nei ricordi di chi sopravvive e ritorna in patria. In Lone Survivor il regista Peter Berg si fa dunque portavoce di un dramma terribilmente umano e cerca di rendere omaggio come meglio può a quegli uomini che hanno donato la vita per un bene superiore.
Pregevole la recitazione dei protagonisti, in particolare di Mark Wahlberg, che riesce a oltrepassare lo schermo e a colpire lo spettatore con sguardi, gesti e parole intrisi di coraggio ma anche di paura e dolore. Ogni scena inoltre è arricchita da una fotografia ricercata, in cui i dettagli emergono in giochi di luce e colore che sottolineano il senso dell’attesa e accompagnano respiri destinati a spegnersi sotto i colpi dei nemici. La crudeltà degli scontri armati e le vite dei soldati spezzati ci vengono offerte nell’intento di far comprendere fino in fondo cosa significhi andare in guerra e partire per ogni soldato.
L’inizio del film, basato su immagini di archivio dei Navy Seal, si conclude in un’ideale cerchio sulle foto dei compagni morti di Marcus Luttrell. Un elogio funebre per rendere onore ai caduti e per fare in modo che non vengano mai dimenticati.
Lone Survivor: frasi
Lone Survivor è un film biografico intenso e drammatico in cui la guerra viene raccontata attraverso i volti e la sofferenza dei Navy Seal caduti in battaglia. Prodotto di tutto rispetto, questa pellicola è un invito a riflettere sugli orrori della guerra e a non cancellare i sacrifici dei soldati mandati in missione e mai più tornati. Il nostro consiglio è di vederlo con la consapevolezza che farà male e lascerà un segno nel cuore.
Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della storia.
Marcus LuttrellUna parte di me è sopravvissuta grazie ai miei fratelli, grazie a loro sono ancora vivo, e non dimenticherò mai che per quanto sia doloroso, per quanto sia spaventoso o per quanto lontano si vada, non si abbandona mai la battaglia.
Marcus LuttrellC’è una sorte di furore in noi. L’ho sentito dire spesso dai miei compagni. Un fuoco. Un fiume in piena. Un forte impulso. Un incessante desiderio di fare di più, di spingerci oltre i limiti che riteniamo possibili.
Marcus LuttrellEhi tenente, se siamo a casa entro il 15 Morgan e io tagliamo gli alberi intorno alla stalla.
Danny DietzQuello che facciamo quassù non sono cazzi di nessuno. Facciamo quello che facciamo, quello che dobbiamo fare. Siamo dei Navy Seal e tu sei il nostro capo, quindi dai quel cazzo di ordine, signore.
Matt 'Axe' AxelsonShah ha ucciso venti marines la settimana scorsa. Venti. Lo lasciamo andare e altri venti moriranno la settimana prossima. Quaranta quella dopo. Il nostro compito è fermare Shah. Che diritto hanno di dirci come dobbiamo fare il nostro lavoro?
Michael 'Mike' MurphyQui non si vota. Questo è quello che faremo. L’operazione è compromessa quindi ora rimpacchettiamo le nostre cose, li lasciamo liberi e poi saliamo su quella cima.
Se volete acquistare Lone Survivor, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Un gruppo di Navy Seal in missione in Afghanistan viene assalito dai talebani. L'unico che riuscirà a sopravvivere all'operazione sarà Marcus Luttrell.