Una giusta causa è un film del 2018 basato sulla vita di Ruth Bader Ginsburg, un avvocato che lottò per i diritti delle donne. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori della pellicola.
Una giusta causa è un film del 2018 con protagonista Felicity Jones. Si tratta di una pellicola biografica, dove viene raccontata la storia di Ruth Bader Ginsburg, una figura di grande spessore che da docente di diritto, diventa avvocato e arriva ad essere giudice della Corte suprema degli Stati uniti d’America. La sua carriera è contraddistinta dalla lotta per la difesa dei diritti delle donne e della parità tra i sessi.
Un impegno che va a collocarsi in un periodo storico, quello in cui è nata e ha operato la Ginsburg, nel quale la discriminazione di genere era ancora ampiamente presente in oltre centocinquanta leggi della carta costituzionale. Il suo grande impegno è stato dunque rivolto a spingere le istituzioni verso un atteggiamento più equo per fare in modo che le donne potessero godere di un trattamento uguale a quello degli uomini. Una protesta questa che fa eco anche ai tempi odierni, in cui vi è ancora una disparità salariale decisa solo dal sesso. È infatti risaputo che le donne guadagnino meno dei colleghi maschi. Senza contare il fatto che spesso vengono discriminate qualora decidano, in modo del tutto lecito, di voler avere dei figli.
Il film segue la vita di Ruth da quando viene ammessa alla Harvard Law School fino alla laurea conseguita presso la Columbia University nel 1959. Nonostante però abbia ottenuto ottimi risultati negli studi, non riesce a trovare un impiego presso gli studi legali perché donna. Ripiega così sull’insegnamento fino a quando il marito non le suggerisce di assumersi l’incarico di difendere un uomo accusato di un’evasione fiscale di piccola entità. La donna accetta e trasforma il caso nella prima opportunità di parlare di quanto le leggi americane fossero discriminanti, soprattutto nei riguardi delle donne.
Una giusta causa: frasi
Una giusta causa è un film biografico interessante da vedere perché consente di conoscere la figura di Ruth Bader Ginsburg e l’impegno profuso nella lotta per difendere i diritti delle donne. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive della pellicola.
Ruth Bader GinsburgAd un colloquio mi hanno detto di aver assunto una donna l’anno scorso e che non potevano averne due.
Ruth Bader GinsburgEsistono almeno 178 leggi discriminanti sulla base del sesso. Leggi che dicono che le donne non possono fare straordinario.
Ruth Bader GinsburgLa legge presume che un badante debba essere una donna. Questa è discriminazione sessuale nei confronti di un uomo.
Dorothy KenyonDovrebbe guardare loro piuttosto. Stanno scendendo in strada, reclamano un cambiamento come noi quando abbiamo lottato per il voto. Il nostro errore è stato credere di aver vinto. Abbiamo cominciato a chiedere per piacere come se i diritti civili fossero delle caramelle distribuite dai giudici.
Martin D. GinsburgOkay, va bene. La prossima volta che il mio capo mi farà un complimento maldestro lo sfiderò a duello. Sarai più felice?
Dorothy KenyonL’uguale protezione è stata coniata per garantire parità di trattamento ai negri. Un compito in cui ha fallito miseramente. Cosa le fa pensare che le donne ne uscirebbero meglio?
Ruth Bader GinsburgLe proteste sono importanti ma cambiare la cultura non vuol dire niente se le leggi non cambiano.
Se volete acquistare il film, lo trovate in vendita su Amazon.
Ruth Bader Ginsburg, dopo la laurea in legge, accetta il caso di un uomo ingiustamente discriminato. Tale situazione è l'occasione di discutere su quanto le leggi americane fossero ingiuste.