Il Giappone, con tutte le sue contraddizioni a metà strada tra modernità e tradizione, viene raccontato da Banana Yoshimoto a partire dal punto di vista dei giovani protagonisti dei suoi romanzi.
Banana Yoshimoto, al secolo Mahoko Yoshimoto, è una delle scrittrici giapponesi di maggiore successo al di fuori della patria. Poco apprezzata dalla critica, vanta però una solida fan-base formata soprattutto da giovanissimi. La scrittrice infatti ha il merito di aver esportato all’estero uno sguardo fresco, ma duramente realistico sulla società giapponese contemporanea.
I suoi romanzi, dal sapore fortemente pop e che rielaborano in chiave letteraria gli stilemi tipici dei manga, introducono elementi soprannaturali rendendoli del tutto ordinari. È centrale il racconto della frustrazione psicologica dei giovani giapponesi che si scontrano con esperienze negative e con il rigido mondo prestabilito dagli adulti.
Amore, amicizia, morte e famiglia sono gli ostacoli più grandi che questi affrontano e che Banana racconta nelle sue opere con grande empatia.
Kitchen (1988)
Alla morte della nonna, la sua unica famiglia, una ragazza ritrovandosi immensamente sola perde la voglia di vivere e di mangiare. Si rifugia quindi nella cucina, la stanza della casa che più le piace e che considera il cuore di ogni abitazione, perché viene vissuta da tutti i membri della famiglia, finendo per rispecchiarli, e dove si prepara il cibo, carburante della vita.
Il suo strano comportamento viene notato da un compagno di classe che per aiutarla la invita a stare con lui e con sua madre, restituendole piano piano la voglia di vivere, partendo proprio da quella nuova cucina.
Banana YoshimotoVorrei essere felice. Più della fatica di continuare a scavare nel fondo del fiume, mi attira il pugno di sabbia dorata che ho trovato.
Presagio triste (1988)
A diciannove anni la vita di Yayoi sembra perfetta, priva di dolori e apparentemente felice. Eppure qualcosa la turba e quel potere quasi soprannaturale che ha sempre fatto parte di lei la mette in guardia contro qualcosa che ancora non riesce a mettere a fuoco. Cercando risposte si rifugia dalla zia Yukino, un’insegnante di musica che nasconde gelosamente il suo passato. Quando la donna scompare, Yayoi inizia a cercarla intuendo che questa ricerca la aiuterà a fare luce sull’infanzia che non riesce a ricordare e sui sentimenti troppo forti che prova per suo fratello.
Banana YoshimotoChe creatura triste, l’essere umano, pensai. Non c’è nessuno che riesca a fuggire del tutto dell’incantesimo dell’infanzia.
N.P. (1991)
Lo scrittore Sarao Takase si suicida, abbandonando così i due figli gemelli Sui e Otohiko e lasciando come eredità un manoscritto dal titolo N.P. composto da 100 racconti. Solo 97 di questi vengono però pubblicati e la giovane Kazame, entrata per puro caso in possesso nel 98esimo, inizia la ricerca degli ultimi due venendo a conoscenza di un grande segreto che riguarda la famiglia dello scrittore.
Amrita (1994)
Amrita è un romanzo famigliare, che pone al centro della vicenda Sakumi, una donna alla soglia dei trent’anni che conduce un’esistenza ordinaria e allo stesso tempo insolita. Dopo una caduta dalle scale perde la memoria e nel tentativo di recuperarla si aggrappa, con grande timore, ai ricordi della sorella morta anni prima in seguito ad un incidente stradale. Intanto il suo fratellino dimostra di possedere strane facoltà soprannaturali. Un romanzo che indaga come ogni persona abbia una propria e differente idea di realtà e quanto sia importante la memoria e la paura della morte.
Banana YoshimotoGli amici sono importanti. Se ci sono gli amici, qualunque cosa succeda, si è al sicuro perché la forza protettrice è più forte, la volontà di essere sé stessi senza vergogna davanti a un amico è più forte.
Honeymoon (1997)
Manaka e Hiroshi sono stati insieme tutta la vita, prima come compagni di giochi poi come marito e moglie. La loro relazione intensa e passionale subisce una battuta d’arresto alla morte del nonno di Hiroshi, a cui l’uomo era molto affezionato. La sua morte turba però entrambi, ancora di più quando particolari macabri del suo passato vengono alla luce. Nel tentativo di mettersi tutto alle spalle la coppia parte per una luna di miele, ma anche il loro personale passato sta per essere smascherato.