Consigli di lettura: i libri da leggere in uscita a maggio 2021

di Elisa Giudici

Quali sono i libri imperdibili più interessati appena pubblicati, quelli da non perdere a maggio 2021? Ecco le novità in libreria questo mese: dal nuovo romanzo di Kazuo Ishiguro al secondo volume della saga dei Leoni di Sicilia.

Indice

Maggio in libreria sarà un mese di grandi ritorni, internazionali e italiani: dal premio Nobel Kazuo Ishiguro alla sua prima prova post vittoria del prestigioso premio letterario al attesissimo secondo capitolo della saga dei Leoni di Sicilia edito da edizioni Nord e diventato un best seller internazionale. Non mancheranno insomma ritorni per chi vuole andare sul sicuro con autori e autrici già letti e apprezzati: quello che sta per cominciare si preannuncia essere un mese di conferme più che di nuove scoperte.

Non mancano anche dei ripescaggi e degli inediti interessanti, che alcune case editrici hanno scovato e tradotto spulciando tra le opere minori o giovanili dei loro autori di punta. Se nessuna di queste novità vi stuzzica, potete dare un'occhiata anche alle (ricchissime) uscite di aprile 2021.

Klara e il sole

Questo mese ci sono molti titoli che si contendono la palma di uscita più attesa. Se di ritorni molto attesi di autori amati in queste settimane ne arriveranno parecchie, ma forse il più blasonato è di certo quello di Kazuo Ishiguro, al suo primo romanzo dopo la vittoria del premio Nobel per la letteratura. Pubblicato da Einaudi, Klara e il sole vede l'autore inglese rimanere nel filone della letteratura di genere, spostandosi però dal fantastico al fantascientifico, suo antico amore sin dai tempi di Non lasciarmi.

Così come Ian McEwan con Macchine come me, Ishiguro mette al centro del suo romanzo un androide, anzi, un'AF: un'Amica Artificiale. Klara osserva il mondo dalla vetrina del negozio in cui è esposta, in attesa che un genitore l'acquisti per fare compagnia alla sua prole. Acuta e osservatrice, ma anche priva della conoscenza del mondo necessaria per interpretare la realtà del mondo che la circonda, Klara ha un rapporto speciale con la luce solare, la sua forte d'energia. Il romanzo la vede osservare gli umani intorno a sé prima nel negozio, poi in una famiglia facoltosa, con capacità deduttive pari solo alla sua ingenuità del mondo, fino a conseguenze sorprendenti. Il punto di forza del romanzo non è tanto la premessa tecnologica o l'epilogo, quanto piuttosto il punto di vista malinconico e talvolta tagliente della protagonista. La traduzione di Susanna Basso e il romanzo arriverà in libreria 11 maggio 2021.

Un rosa sola

Ricordate il successo editoriale italiano e internazionale del romanzo francese L'eleganza del riccio, capace di vendere nella sola Italia l'impressionante numero di 2 milioni di copie? L'autrice Muriel Barbery sta per tornare in libreria e l'appuntamento in libreria è per il 12 maggio 2021, con il suo editore tradizionale Edizioni e/o. Il consiglio è quello di affidarsi alle sensazioni di lettura del suo precedente romanzo, di cui Una rosa sola riprende le atmosfere e le tematiche. Se l'avete amato, provate anche questo titolo, altrimenti statene alla larga.

Alla base di questo titolo, pubblicato nel 2020 in Francia, ci sono due passioni: la botanica e il Giappone. La prima è una delle poche fonti di gioia di Rosa, una donna bloccata nel tunnel nero della depressione, senza apparenti vie d'uscita. Il secondo le suscita inizialmente rabbia, con il suo mondo apparentemente ordinato e quieto. Rosa è costretta a recarsi a Kyoto per l'apertura del testamento del testamento del padre; un uomo che non ha conosciuto, che ha avuto una fugace relazione con sua madre di cui lei è stata il frutto più duraturo.

Non sono certa che Muriel Barbery sia completamente assolvibile dall'accusa d'idealizzare il Giappone come un mondo distensivo, ordinato e guaritore (quando la realtà è ben diversa), ma come nel caso di Matt Haig, Una rosa sola può parlare ad un pubblico di lettori in difficoltà, impantanati in una situazione a tinte negative. A tradurre il romanzo è il traduttore dal francese di fiducia di Edizioni e/o, Alberto Bracci Testasecca.

L'inverno dei leoni

L'appuntamento con uno dei sequel più attesi del panorama italiano è per il 24 maggio 2021, quando arriverà nelle librerie dello Stivale il secondo romanzo che ricostruisce ascesa e caduta della ricchissima dinastia imprenditoriale dei Florio nella Sicilia pre conflitti mondiali. Nel frattempo il primo capitolo della saga storica siciliana I leoni di Sicilia è diventato un best seller internazionale, tradotto in oltre trenta paesi, con una tiratura di 650mila mila copie.

Nel secondo volume la fortuna dei Florio raggiunge il culmine, con il cognome della famiglia imprenditoriale che varca i confini nazionali e si diffonde per tutto il Mediterraneo, tra gioielli ricchissimi per perdonare infedeltà, corse automobilistiche e audaci imprese finanziarie. La parabola è però discendente e si avvia al suo amarissimo finale. Secondo la scrittrice Stefania Auci, questo romanzo servirà a dare risposta all'interrogativo che viene spontaneo porsi: come è potuta andare perduta così improvvisamente una fortuna tanto immensa?

Un esperimento d'amore

Un esperimento d'amore è un esperimento vero e proprio da parte di Hilary Mantel, autrice che ha raggiunto la fama e l'Olimpo letterario anglofono grazie alla sua monumentale trilogia dei Tudor. Nel 1995 però si è concessa un escursione al di fuori del romanzo storico in cui eccelle, scrivendo un titolo ambientato tra Liverpool e Londra negli anni '70, ancora inedito in Italia e ripescato dal suo editore Fazi nel 2021.

La protagonista del romanzo Carmel McBain è cresciuta in una famiglia irlandese cattolica e ha ricevuto una rigida educazione in collegio. La sua giovinezza si consuma nei tumultuosi anni '60 e '70, dove imparerà a conoscere l'amore, il sesso ed entrerà a contatto con le rivendicazioni sociali e femministe, attraverso una serie di amicizie cruciali con alcune coetanee. Il tutto con l'abituale scrittura tagliente di Mantel, la sua capacità di non far sconti ai suoi personaggi, oltre alle atmosfere malinconiche e british di questa prova già di livello.

Tradotto da Giuseppina Oneto, uscirà in libreria per Fazi editore del 6 maggio 2021.

Guns - contro le armi

Anche questo mese non manca un'uscita del Re del Terrore, anche se stavolta si tratta di saggistica e di un progetto davvero peculiare. L'editore di Guns - contro le armi è infatti Marotta e Cafiero, che propone questo saggio di King con un ricco apparato di dati, grafici, note e approfondimenti extra, oltre all'orgoglio insito una realtà che stampa le proprie edizioni a Scampia.

Guns è un testo che risale al 2013, ma ancora attualissimo nello scenario statunitense, su un diritto costituzionale che è terreno di scontro politico e ideologico. A ispirare questa veemente presa di posizione contro la vendita e il possesso "facile" delle armi da fuoco dello scrittore di Shining è stata la strage alla scuola elementare di Sandy Hook, raccapricciante evento di cronaca in cui morirono ben 20 bambini. Colpito da quell'evento ma anche in grado di approcciare il problema della diffusione e della vendita di armi da fuoco con pacatezza e distacco, King analizza il fenomeno e propone la sua personale soluzione. In libreria a partire da 4 maggio 2021. La traduzione è di Ercole Leo.

Antropocene Boom

C'è una tecnologia misteriosa che è stata "liberata" nel cuore dell'America e che è in grado di riscrivere continuamente la realtà a suo piacimento, sotto influenza di stimoli esterni. Sei persone tra loro sconosciute e scelte apparentemente senza un criterio preciso, guidate da una AI che sta prendendo coscienza del proprio sé, si ritrovano in questa landa di terra assoggettata alla tecnologia che ne cambia realtà e limiti. Tra di loro non si conoscono ancora, ma hanno vinto un biglietto dorato per poter esplorare la zona e raggiungere la leggendaria città di Monument City, su invito di un vecchio cowboy che sembra saperla lunga.

Come si fa però a raggiungere una città nel cuore di un territorio in continua mutazione, che forse non è mai esistita e forse non esiste più? Sospesa tra nanotecnologie e fascinazioni "fondative" della letteratura America di pionieri, imprenditori e imbroglioni, la scrittura di Alex Irving smargina il confine tra realtà e allucinazione, senza porre limiti all'immaginazione. Se siete alla ricerca di domande e fascinazioni, più che di risposte concrete, è il romanzo che fa per voi. Disponibile dal 29 aprile 2021 con la traduzione di Andrea Cassini.

Binti - la trilogia completa

Dopo lo straordinario successo negli Stati Uniti e la prima pubblicazione su Oscar Vault, arriva anche sulla collana di Urania Binti, una trilogia di novelle fantascientifiche tra le più fortunate e influenti dell'ultimo decennio. Quella proposta da Urania nella collana Jumbo è l'edizione economica e compatta che raggruppa tutte e tre le novelle con protagonista Binti, una straordinaria matematica e tecnologa che decide di fuggire dal suo pianeta e dalle tradizioni della sua famiglia e tribù per raggiungere l'università interplanetaria dove raffinare le proprie conoscenze.

Sul trasporto interplanetario da lei scelto però si consumerà un terribile fatto di sangue che ne legherà per sempre i destini con uno degli assalitori, appartenente a una specie aliena apparentemente ospite e misteriosa. Binti è un racconto d'identità e formazione incentrato sul prezzo che ognuno di noi paga quanto lascia dietro di sé casa alla scoperta del mondo e di sé stesso, fino a portare il cambiamento dentro la propria realtà.