Giornata Mondiale della Pallacanestro: le frasi più belle

di Elisabetta Rossi

Il quarto sabato di giugno di ogni anno si festeggia La Giornata Mondiale della Pallacanestro. In virtù di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle sul basket.

Indice

È a giugno del 2018 che risale il primo Go Hopp Day, ossia la prima Giornata Mondiale della Pallacanestro. Il titolo dato a tale evento significa vai a canestro e non potrebbe essere più corretto considerando che lo scopo di questo sport è proprio quello di mandare più volte possibili la palla nel cesto per fare punti e vincere così la partita.

L’origine del basket risale al 1891 e si deve al dottor James Naismith, insegnante di educazione fisica al YMCA International Training School di Springfield, college dove ha organizzato la prima partita, scrivendo su un tabellone le regole basilari del gioco. In breve tempo la pallacanestro è diventata uno sport amato e seguito da tutti e nel 1936 ha ricevuto la definitiva consacrazione divenendo una disciplina olimpica.

Sebbene in Italia non sia popolare come negli Stati Uniti, il basket ha comunque un grande seguito e riesce a raccogliere forti entusiasmi e ad avere un ampio pubblico. L’istituzione della Giornata mondiale della pallacanestro è l’occasione di far conoscere ancora meglio tale sport, di dedicargli la giusta attenzione e di focalizzare l'interesse del pubblico sul suo valore e sulla sua importanza.

Sono tanti i nomi dei campioni diventati leggenda, ricordiamo Michael Jordan, Magic Johnson e il compianto Kobe Bryant. Uomini entrati a far parte dell’immaginario collettivo e spesso portavoce di importanti valori di lealtà e sportività.

Frasi sul basket

Per celebrare degnamente la Giornata mondiale della pallacanestro che si tiene il quarto sabato di giugno di ogni anno, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sul basket più belle e significative.

Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra. - Magic Johnson
Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra. - Bill Russell
Chi avrà il coraggio di prendere delle decisioni, diventerà un giocatore…chi saprà prendere quelle giuste, rimarrà leggenda. - Kobe Bryant
Pallacanestro è condividere. - Phill Jackson
Ci vogliono tre cose per essere un giocatore ‘speciale’: il talento, il carattere e il fuoco competitivo. - Kevin Eastman