Il quarto sabato di giugno di ogni anno si festeggia La Giornata Mondiale della Pallacanestro. In virtù di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle sul basket.
È a giugno del 2018 che risale il primo Go Hopp Day, ossia la prima Giornata Mondiale della Pallacanestro. Il titolo dato a tale evento significa vai a canestro e non potrebbe essere più corretto considerando che lo scopo di questo sport è proprio quello di mandare più volte possibili la palla nel cesto per fare punti e vincere così la partita.
L’origine del basket risale al 1891 e si deve al dottor James Naismith, insegnante di educazione fisica al YMCA International Training School di Springfield, college dove ha organizzato la prima partita, scrivendo su un tabellone le regole basilari del gioco. In breve tempo la pallacanestro è diventata uno sport amato e seguito da tutti e nel 1936 ha ricevuto la definitiva consacrazione divenendo una disciplina olimpica.
Sebbene in Italia non sia popolare come negli Stati Uniti, il basket ha comunque un grande seguito e riesce a raccogliere forti entusiasmi e ad avere un ampio pubblico. L’istituzione della Giornata mondiale della pallacanestro è l’occasione di far conoscere ancora meglio tale sport, di dedicargli la giusta attenzione e di focalizzare l'interesse del pubblico sul suo valore e sulla sua importanza.
Sono tanti i nomi dei campioni diventati leggenda, ricordiamo Michael Jordan, Magic Johnson e il compianto Kobe Bryant. Uomini entrati a far parte dell’immaginario collettivo e spesso portavoce di importanti valori di lealtà e sportività.
Frasi sul basket
Per celebrare degnamente la Giornata mondiale della pallacanestro che si tiene il quarto sabato di giugno di ogni anno, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sul basket più belle e significative.
Larry Joe BirdQuando ero giovane, non volevo mai lasciare il campo fino a che le cose non andavano in modo esattamente corretto. Il mio sogno era quello di diventare un professionista.
LeBron JamesHo molto da imparare e tanti anni davanti a me per farmi un nome e per vincere un titolo. Non devo aver fretta. Sento che attorno a me si è creata molta attenzione, mi piace, mi stimola, quando faccio un bel numero e la gente si esalta. È bello.
Isiah ThomasQuando ciò che fai sul campo fa sentire speciale anche l’ultimo spettatore laggiù in quindicesima fila, vuol dire che hai fatto bene il tuo lavoro.
Larry BirdIo, come Magic Johnson, come altri giocatori, ho fatto qualcosa per questo sport. Sì, posso dire che noi eravamo il basket.
Jim MurrayDare un pallone da basket a Magic Johnson è come dare un’arma a Hitler, una banda a Jesse James, un cavallo a Gengis Khan. Devastazione. Rovina.
Robert AltmanSe hai un figlio che è alto più di due metri, non tagliargli via la testa o le gambe. Compragli un letto più grande e spera che giochi a basket.
Red AuerbachLa pallacanestro è come una guerra in cui si sviluppano prima le armi offensive, poi ci vuole sempre un po' di tempo perché la difesa si organizzi.
Charles BarkleyPer i rimbalzi non esiste una tecnica. Bisogna solo prendere quella maledetta palla!
Gianmarco PozzeccoUn consiglio a un giovane giocatore di basket? Fai tutto quello che non ho fatto io e vedrai che andrà tutto bene.
Bill RussellCiò che distingue un grande giocatore è la sua presenza. Quando va al campo, la sua presenza domina l’atmosfera.
Shaquille O'NealIl fatto che io tiri i liberi con il 40% non è altro che il modo di dire di Dio che nessuno è perfetto.
Larry Joe BirdUn vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità, ed usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi.
Michael JordanPosso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.
Michael JordanCon il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.
Michael JordanNon importa quanta energia spendi per arrivare in fondo a una partita decisiva; quello che conta è ciò che ti rimane in corpo per vincerla.
Kobe BryantLa sua forza sta nell'abilità di unire la gente, nel mettere il bene del gruppo sempre davanti a quello del singolo.
Kareem Abdul-JabbarDevi essere capace di porti al centro, di lasciar andare tutte le tue emozioni. Non dimenticare mai che giochi con l'anima proprio quanto con il corpo.
Kareem Abdul-JabbarQualche volta ho l'impressione che gli altri pensino che io sia un orologio svizzero. Spero di continuare a fare tic tac.
Danilo GallinariLa pallacanestro è un gioco di attimi e di istinto legato all’attimo, non devi pensare molto, anzi: devi pensare decisamente poco.
Michael JordanSo bene di essere nero, ma mi piacerebbe essere visto come persona, e questo è il desiderio di ognuno.
LeBron JamesHo molto da imparare e tanti anni davanti a me per farmi un nome e per vincere un titolo. Non devo aver fretta. Sento che attorno a me si è creata molta attenzione, mi piace, mi stimola, quando faccio un bel numero e la gente si esalta. È bello.
LeBron JamesOgni volta che devo gestire una sconfitta, per me si tratta di un fallimento molto personale.
Shaquille O'NealPer via della mia mole, sei costretto a guardarmi. Penso a me stesso come ad un monumento. Ma a volte mi piace sentirmi piccolo.
Shaquille O'NealTutto accade per una ragione. A conti fatti, quelli in pieno controllo del proprio destino sono destinati a compiere ciò che è giusto per sé stessi e per la propria famiglia.
Shaquille O’NealIl fatto che io tiri i liberi con il 40% non è altro che il modo di dire di Dio che nessuno è perfetto.
Magic JohnsonTutti i ragazzi hanno bisogno di un piccolo aiuto, di una piccola speranza e di qualcuno che creda in loro.
Larry BirdIo spero semplicemente che i giovani giocatori imparino da quelli che sono venuti prima di loro, ma è normale presumere di essere il migliore; anzi, è parte di ciò che ci spinge a esserlo realmente, in ogni generazione.