Una poltrona per due con Eddie Murphy: le frasi migliori del film

di Elisabetta Rossi

Una poltrona per due è una commedia del 1983 con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Nell'articolo trovate le frasi migliori del film.

Indice

Una poltrona per due è un celebre film del 1983 che ha lanciato Eddie Murphy e la sua inconfondibile risata nell’universo cinematografico. Al suo fianco recita Dan Aykroyd, che molti ricorderanno per essere stato uno dei protagonisti dell’indimenticabile saga dei Ghostbusters – Acchiappafantasmi.

La storia ha al suo centro una scommessa che i fratelli Duke, Randolph e Mortimer, fanno tra loro: può un uomo irreprensibile e onesto, diventare una persona miserabile e pronta a fregare il prossimo? Viceversa può un imbroglione patentato trasformarsi in un genio della finanza? Le due cavie scelte per l’esperimento sono il loro direttore finanziario Louis Winthorpe III e Billy Ray Valentine, un mendicante che finge di essere un reduce del Vietnam.

È stato un incubo, mi sono sognato tutto. È stato solo un brutto sogno, meno male! - Louis Winthorpe III

Grazie alle loro conoscenze, i fratelli mandano alla rovina il povero Louis Winthorpe III e ricoprono di ricchezza Billy Ray Valentine che contro ogni aspettativa si scopre portato per il mondo della finanza. Trovandosi all’improvviso senza più niente, Louis si convince che sia proprio il mendicante l’unico responsabile della sua disfatta e così cerca in tutti i modi di riconquistare la fiducia dei fratelli Duke e di riabilitare la propria reputazione. Abbandonato da tutti, l’unica che gli starà vicino sarà la prostituta Ophelia, assoldata da Randolph e Mortimer per incastrare Louis e pentita delle sue azioni.

Alla fine, a vincere la scommessa sarà Randolph ma quando Billy viene a scoprire la verità, mette al corrente Louis e insieme organizzano un piano per far fallire i Duke. L’inganno riesce e i due diventano entrambi milionari.

Una poltrona per due: frasi

Una poltrona per due è una commedia brillante, che denuncia il capitalismo sfrenato, quello secondo cui la ricchezza e il potere mettono nelle condizioni di decidere il bene e il male delle persone. Una critica questa che resta attuale anche al giorno d’oggi. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti del film.

"Randolph"... come Randolpho Valentino! - Billy Ray Valentine
Pensa alla grande, sii ottimista! Non dare mai segni di debolezza, mira sempre dritto alla gola. Compra a poco e vendi a molto. - Louis Winthorpe III
Portava la mia cravatta di Harvard! No, dico, la mia cravatta di Harvard! Dio, che orrore! Come se ci fosse andato lui, ad Harvard, quell'imbecille! - Louis Winthorpe III
Li dobbiamo uccidere quei figli di puttana, li dobbiamo massacrare! - Billy Ray Valentine
Non ci vuole mica un genio, eh, per capire chi mi vuole incastrare, è quello che ha tentato di rubarmi i soldi degli stipendi, non ho il minimo dubbio, è stato lui. È lui che mi ha messo addosso la droga. - Louis Winthorpe III
Vedi... ho pensato che il modo migliore per far soffrire una persona ricca è trasformarla in una persona povera. - Billy Ray Valentine

Se volete acquistare una poltrona per due, trovate il titolo disponibile su Amazon.

VOTO7.5 / 10

I ricchi fratelli Duke decidono per scommessa di scambiare le vite del loro direttore finanziario Louis Winthorpe III e del mendicante Billie Ray Valentine.