Colapesce è uno dei più promettenti e talentuosi cantautori italiani. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dalle sue canzoni.
Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo, classe ’83, è un cantautore italiano d’indubbio talento. Nel panorama artistico italiano la sua voce e il suo sound si fanno notare e restano impressi facilmente nel cuore di chi lo ascolta. Questo perché nei brani di Colapesce navigano due anime, quella più tradizionale, legata a pezzi melodici e ad autori nostrani, e quella invece più moderna, dal respiro internazionale.
Sebbene appartenga al genere indie, Colapesce resta un caso a sé, un artista che non si lascia trascinare da facili malinconie e dal tipico bisogno di esprimere le più variegate sensazioni ed esperienze di vita. Piuttosto in lui si nota l’esigenza di dare spazio alla propria diversità, ad una musica che non vuole seguire alcun tipo di cliché e nella quale abbiamo brani ariosi, molto orecchiabili e talvolta caratterizzati da un ritmo sostenuto.
Le sue canzoni sono immediate e accompagnate da arrangiamenti curati fin nei minimi dettagli in cui si riscontrano soluzioni elettriche e acustiche dominate dalla chitarra. L’album d’esordio, Un meraviglioso declino, esce nel 2012 e sebbene sia un lavoro ancora acerbo, contiene già molto del Colapesce attuale, di tutte le sue particolarità e di quei pregi che diventeranno nel tempo il suo marchio di fabbrica.
Nel 2014 esce il nuovo singolo Maledetti Italiani, contenuto nell’album Egomostro pubblicato l’anno successivo. Nel 2017 è invece la volta di Infedele anticipato dal singolo Ti attraverso. Nel 2020 vede la luce il disco I mortali, lavoro realizzato insieme a Dimartino. Con quest’ultimo partecipa anche all’edizione del Festival di Sanremo 2020 con la canzone Musica Leggerissima, diventata un vero tormentone nelle radio.
Frasi belle Colapesce
Per ripercorrere la carriera fino ad oggi di quest’artista italiano, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Colapesce più belle tratte dalle sue canzoni.
ColapesceConsumo con le rime il tuo pallore. Stanotte il buio si può navigare. La luna è solo un satellite, satellite, satellite bianco.
ColapesceUna canzone del passato invade il presente. Sono le venti ancora, facciamo l'amore Le nostre bocche sanno di sale.
ColapesceCongratulazioni a voi ma che bel bambino, insegnategli a essere onesto. Che i furbi combinano solo casini.
ColapesceSono sempre l'ultimo a saper le cose. È scoppiata la crisi mondiale Io ero in cucina, mangiavo una mela.
ColapesceCi sono dei giorni in cui le ore sono briciole. Raccolgo i minuti sopra il tavolo, la vita è solo una manciata di domeniche. Nascondo le ore sotto il tavolo.
ColapesceIl muro aspetta le sue crepe. Ci sono io che aspetto te e quando ti vedo spuntare si scioglie la mia verità, ah.
ColapesceI tuoi capelli corti si allungano a comando e forse sono le mie mani che sognano al contatto.
ColapesceLa cura per le calze e l’incapacità di fare anche un uovo fritto ti rendono marziana sotto il cielo grigio fumo. Fisso il quadro e mi perdo nel dettaglio.
ColapesceDa 120 anni non ho più dei giorni vacanti e adesso che tutti, che tutti si fermano per rivedersi noi siamo sommersi.
ColapesceE il lasso di tempo in cui non lavoro mi dedico a te, mi dedico a te. Ma a dirla tutta lo faccio soltanto soltanto per me.
ColapescePadre mio, dove sei? Per fortuna ci sei tu. Hai lavorato trent'anni per fare sei stanze. Mutuo, mon amour. Non ci lasceremo mai. È una promessa. Ti darò in sposa mia figlia.
ColapesceM'illumino, mi vesto insieme all'ombra tua. Programmo le mie ore per l'accumulo di luce insieme a te. Rianimo le vesti sparse nel parquet. Due giovani sul tetto scrutano la piazza, sbircio anch'io.
ColapesceSì, io ti dedicherò un pensiero al giorno. Mi sembrava fermo ma è arrivato il vento che lo ha portato dritto a te.
ColapesceMi sento bene con le scarpe nuove. Mi sento meglio se mi bacia il sole. Se ho un nuovo disco da poter cantare mi sento totale.
Colapesce e DimartinoSe bastasse un concerto per far nascere un fiore tra i palazzi distrutti dalle bombe nemiche.
Colapesce e DimartinoMetti un po' di musica leggera nel silenzio assordante per non cadere dentro al buco nero che sta ad un passo da noi, da noi.
Colapesce e DimartinoMetti un po' di musica leggera, perché ho voglia di niente. Anzi leggerissima. Parole senza mistero. Allegre, ma non troppo.
ColapescePaese che vai, stronzi che trovi. Non si può fare il conto, sono a milioni. Paese che vai, stronzi che trovi. Sono i peggiori e sopravvivono all'estinzioni.
Gli album di Colapesce li trovate in vendita su Amazon.