Le frasi più belle di Francesca Michielin tratte dalle sue canzoni
di Redazione FrasixUna raccolta delle più belle citazioni di Francesca Michielin sull'amore e la vita tratte dalle sue canzoni, da Distratto (2012) a Chiamami per nome (2021).
Francesca Michielin è una tra le artiste più poliedriche nel panorama musicale italiano: interprete, cantautrice, oltre che polistrumentista (sa suonare pianoforte, basso, chitarra, timpano, sintetizzatore...) e compositrice di grande talento.
La notorietà arriva nel 2011, a soli 16 anni, grazie alla vittoria di X-Factor con l'inedito Distratto e, successivamente, a Sanremo, a cui partecipa prima nel 2016 con il brano L'amore esiste e poi nel 2021 con Chiamami per nome insieme a Fedez, classificandosi al secondo posto.
Nelle sue canzoni parla d'amore, della difficoltà di inseguire i propri sogni e sopportare il peso della notorietà (che ricordiamolo, ha avuto ad appena 16 anni), ma lo fa sempre con una dolce sonorità e una tenerezza che la contraddistinguono.
Qui sotto abbiamo raccolto le frasi più belle di Francesca Michielin tratte dalle sue canzoni, dal suo primo Ep Distratto a L'amore esiste, per capire meglio il suo percorso musicale dal 2012 a oggi. Puoi scaricarle gratis, copiarle o condividerle sui social.
Frasi di Francesca Michielin: Chiamami per nome
Francesca Michielin e Fedez hanno partecipato al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Chiamami per nome, aggiudicandosi il secondo posto dopo i Maneskin. Si tratta di un brano d'amore, leggero e universale, che mostra anche la crescita dei due artisti, i quali in passato avevano collaborato anche a Cigno nero e Magnifico.
Francesca MichielinLe mie scuse erano mille, mille E nel cuore sento spille, spille. Prova a toglierle tu baby.
Francesca MichielinMi sembra di morire quando parli di me in un modo che odio. Aiutami a capire se alla fine di me vedi solo il buono.
Frasi di Francesca Michielin: Cattive stelle
Cattive Stelle è il nuovo singolo di Francesca Michielin del 2021, con Vasco Brondi. La canzone esprime una forte volontà di ripresa da un periodo difficile, sotto appunto "cattive stelle".
Francesca MichielinIn questo vento che mi porta da te. Porta via le impronte le cose dette di notte. Io e te sotto cattive stelle bellissime.
Francesca MichielinDarò il tuo nome a centinaia di vie. A milioni di viali. A migliaia di fiori.
Frasi di Francesca Michielin: Stato di natura
Il brano fa parte dell'album Feat, con 11 featuring tra cui anche Fabri Fibra, Shiva e Coma_Cose. Qui la collaborazione è con la band dei Maneskin, che insieme denunciano lo stato di inciviltà e di aggressività dell'uomo moderno che si manifesta attraverso i social o sulle donne, come nel caso del catcalling.
Francesca MichielinQuando parli non capisco sembra che ci sputi. Oppure urli perché devi amplificare quattro versi muti.
Francesca MichielinNon è nella mia natura farmi fischiare per strada come se fossi un cane. Non è nella nostra natura dire di amarci e alla fine amarci così male.
Frasi di Francesca Michielin: Io non abito al mare
Io non abito al mare (2017), in collaborazione con Calcutta, descrive la difficoltà di comunicare, di esprimere i propri sentimenti e di mostrare la propria vulnerabilità in un mondo in cui la tenerezza, spesso, viene dimenticata.
Francesca MichielinQueste cose vorrei dirtele all’orecchio. Mentre urlano e mi spingono a un concerto. Gridarle dentro a un bosco, nel vento. Per vedere se mi stai ascoltando.
Frasi di Francesca Michielin: Nessun Grado Di Separazione
Nessun Grado Di Separazione è un altro brano di successo, con cui la Michielin ha partecipato alle 66esima edizione del Festival e successivamente all'Eurovision Song Contest nel 2016. La canzone celebra la vita e l'amore per la stessa nella forma più alta, facendo riferimento alla teoria dei gradi di separazione di Frygyes Karinthy. Se all'inizio del brano infatti l'artista si rende conto del suo atteggiamento distaccato nei confronti della vita, che non le permette di godere a pieno di ogni attimo, a un certo punto mette da parte le proprie incertezze e paure per guardare la vita in modo positivo, superando appunto i gradi di separazione.
Francesca MichielinPrima mi chiudevo in una scatola, sempre un po’ distante dalle cose della vita perché così profondamente non l’avevo mai sentita.
Francesca MichielinE poi ho sentito un’emozione accendersi veloce e farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce.
Francesca MichielinNessun grado di separazione. Nessun tipo di esitazione. Non c'è più nessuna divisione tra di noi.
Frasi di Francesca Michielin: Vulcano
Al terzo album 2640 appartiene il singolo Vulcano, scritto dalla stessa Francesca Michielin. Si tratta di una canzone calda, urban, lontana dalla sonorità dell'artista, che riprende spesso parole con la lettera V (vanità, vertigine, volontà...) in un gioco di rimandi e stati d'animo in contrasto tra loro.
Francesca MichielinV come vulcano, fra mille altre cose come la volontà di camminare vicino al fuoco.
Francesca MichielinV come vulcano e mille altre come, come il volume che si alza e contiene il mare.
Francesca MichielinV come vulcano e mille altre cose la paura di vagare per troppo tempo a vuoto e capire se è vivo questo cuore che vibra può viaggiare davvero.
Francesca MichielinGrido più forte mi perdo nell’alba. Sei in tutte le cose in tutte le cose. Esplode la vertigine che ho di te.
Frasi di Francesca Michielin: L'amore esiste
Il brano, scritto nel 2015 da Fortunato Zampaglione e Michele Canova e interpretato dalla Michielin, è un vero e proprio inno all'amore. Ad un amore travolgente, totalizzante, che trasforma e migliora, ma può scomparire proprio come è apparso.
Francesca MichielinPuò nascere dovunque. Anche dove non ti aspetti. Dove non l’avresti detto. Dove non lo cercheresti.
Francesca MichielinPuò crescere da solo. E svanire come niente. Perché nulla lo trattiene. O lo lega a te per sempre.
Francesca MichielinL’amore non ha un senso. L’amore non ha un nome. L’amore bagna gli occhi. L’amore scalda il cuore. L’amore batte i denti. L’amore non ha ragione.
Francesca MichielinPuò renderti migliore. E cambiarti lentamente. Ti da tutto ciò che vuole. E in cambio non ti chiede niente.
Frasi di Francesca Michielin: Distratto
Distratto è il primo EP della cantante. Scritto da Elisa e da Roberta Casalino, le ha portato la vittoria a X-Factor nel 2011.
Francesca MichielinMa non ho perso l'onestà, e non posso dirti che passerà, tenerti stretto quando in fondo sarebbe un inganno.