Una raccolta delle frasi più belle tratte dalle canzoni dei Måneskin: Zitti e buoni, Coraline, Vent'anni, Torna a casa, Morirò da re e molte altre.
I Maneskin sono una pop rock band nata nel 2015, il cui nome in danese significa "Chiaro di luna". La band è formata dal frontman Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, Thomas Raggi alla chitarra e Ethan Torchio alla batteria.
La band ha raggiunto la notorietà con la partecipazione a X-Factor 11, in cui sono arrivati secondi. Da lì l'ascesa: in pochissimo tempo la band romana ha riscosso un successo enome, dai fortunatissimi tour tutti sold-out a Il ballo della vita, il loro primo album uscito nel 2018 e diventato l'anno dopo Doppio Disco di Platino. Del 2021 invece il trionfo a Sanremo con il brano Zitti e Buoni.
Abbiamo raccolto il questo articolo le frasi più belle dei Maneskin tratte dalle canzoni: frasi d'amore, sulla vita, il successo e l'ambizione da dedicare o condividere sui social. Fra le canzoni dei Maneskin, ne abbiamo scelte sette in italiano e in inglese (con traduzione), eccole di seguito:
Frasi Maneskin: Zitti e buoni
Con Zitti e Buoni i Maneskin hanno vinto la 71esima edizione di Sanremo e, come hanno scritto loro stessi sui social "Abbiamo fatto la rivoluzione". Sono fra i più giovani artisti a trionfare al Festival e lo hanno fatto con una canzone rock potente, dal testo alle musiche, che sottolinea la voltà di distinguersi e di arrivare.
ManeskinE buonasera, signore e signori. Fuori gli attori. Vi conviene toccarvi i coglioni. Vi conviene stare zitti e buoni.
ManeskinSono fuori di testa, ma diverso da loro. E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro.
ManeskinC'è scritto sopra una lapide, in casa mia non c'è Dio. Ma se trovi il senso del tempo risalirai dal tuo oblio.
ManeskinParla, la gente purtroppo parla. Non sa di che cosa parla. Tu portami dove sto a galla. Che qui mi manca l'aria.
Frasi Maneskin: Coraline
Tratto dal loro nuovo album Teatro d'ira, il brano Coraline racconta di una bambina troppo pura e fragile per trovare il suo posto nel mondo e, come ha spiegato la band: "Non è la storia di un cavaliere che salva la principessa in difficoltà. La favola finisce male, non c’è il lieto fine, come spesso accade nella vita reale."
ManeskinSarò il fuoco ed il freddo. Riparo d'inverno. Sarò ciò che respiri. Capirò cosa hai dentro.
ManeskinE in cambio non chiedo niente. Soltanto un sorriso. Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra al mio viso.
ManeskinSe senti campane cantare. Vedrai Coraline che piange. Che prende il dolore degli altri. E poi lo porta dentro lei.
Frasi Maneskin: Vent'anni
Vent'anni è un inno alla Gen Z, una ballata rock e contemporanea che mostra la disillusione e le incertezze di un'intera generazione nei confronti del futuro, ma anche la forza di lottare per ciò in cui si crede e di rialzarsi dopo ogni caduta.
ManeskinE sarai pronto per lottare. Oppure andrai via. E darai la colpa agli altri. O la colpa sarà tua.
ManeskinE andare un passo più avanti. Essere sempre vero. Spiegare cos'è il colore. A chi vede bianco e nero.
ManeskinE c'hai vent'anni. Ti sto scrivendo adesso prima che sia troppo tardi. E farà male il dubbio di non essere nessuno. Sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri.
Frasi Maneskin: Torna a casa
Il ballo della vita (2018) è il primo album della band romana e Doppio Disco di Platino. Fra le 12 tracce spicca il singolo Torna a casa, una ballata intensa ed emozionante che parla di abbandono. E quando a farlo è Marlena, la propria musa ispiratrice, non si può far altro che pregarla di tornare.
ManeskinChe mi è rimasto un foglio in mano e mezza sigaretta. Restiamo un po' di tempo ancora, tanto non c'è fretta. Che c'ho una frase scritta in testa ma non l'ho mai detta. Perché la vita, senza te, non può essere perfetta.
ManeskinCorriamo via da chi c'ha troppa sete di vendetta. Da questa Terra ferma perché ormai la sento stretta. Ieri ero quiete perché oggi sarò la tempesta.
ManeskinEro in bilico tra l'essere vittima, essere giudice. Era un brivido che porta la luce dentro le tenebre. E ti libera da queste catene splendenti, lucide. Ed il dubbio o no, se fossero morti oppure rinascite.
ManeskinQuindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire. Quindi Marlena torna a casa, che ho paura di sparire.
Frasi Maneskin: Le parole lontane
Le parole lontane è una ballata che descrive la sofferenza provocata da un rapporto ormai spezzato, stanco, logoro. Si tratta della fine di un amore, con le sue "lacrime amare", il tempo che "brucerà tutti i fogli che parlan di te" e le parole "forse inutili".
ManeskinCome l’aria, mi respirerai. Il giorno che ti nasconderò. Dentro frasi che non sentirai.
ManeskinTi prego lasciami perdere. Dentro l’acqua del mare. Che le parole lontane, giuro, te le voglio urlare. Perché ti sento lontana, lontana da me.
ManeskinIl tempo brucerà tutti i fogli che parlan di te, piangerai con me. Sotto il sole poi diluvierà. Per portare via le parole forse inutili.
Frasi Maneskin: Morirò da re
Morirò da re è il primo inedito in italiano dei Maneskin, che ha aperto la strada a Torna a casa e al successo della band. La canzone racconta di una notte di follie in cui, per la prima volta, compare la famosa Marlena, che ritroveremo in altri brani e che poi verrà definita dal gruppo come "personificazione della libertà".
ManeskinEd anche quando starò male sarò troppo stanco. Come fuoco avanzerò per prender tutto quanto.
ManeskinMarlena, vinci la sera. Spogliati nera. Prendi tutto quello che fa comodo e sincera. Apri la vela dai, viaggia leggera. Tu mostra la bellezza a questo popolo.
Frasi Maneskin: Chosen
Lo abbiamo sentito per la prima volta alle audizioni di X-Factor 11 e poi durante la serata degli inediti, con un miglior arrangiamento: Chosen (2017) è il primo singolo di successo dei Maneskin, un brano autocelebrativo che mostra la grande ambizione della band romana, in particolare del frontman Damiano.
Traduzione in italiano: Questa non è musica, questa è vita, è quello per cui vivo.
Traduzione in italiano: Ma io non ho bisogno di soldi nelle tasche per essere un artista.
ManeskinAnd I know that it sounds cliche but this is my moment, this is my moment. And I don't care what people think, 'cause I am born for that.
Traduzione in italiano: E lo so che può sembrare un cliché ma questo è il mio momento, e non mi importa quello che pensa la gente perché sono nato per questo.
Se cerchi altre citazioni tratte da brani italiani e stranieri, non perderti la nostra raccolta: Frasi di canzoni.