12 anni schiavo è un film del 2013 tratto dalla storia vera di Solomon Northup . Qui di seguito trovate raccolte le frasi più toccanti dei protagonisti.
12 anni schiavo è un film del 2013 tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Solomon Northup, musicista, scrittore e attivista americano, edito nel lontano 1853. Tra i produttori della pellicola, vincitrice dell’Oscar come miglior film nel 2014, figura Brad Pitt.
La vicenda racconta la drammatica storia di Solomon Northup, un violinista nero di grande talento che prima della guerra di Secessione, nel 1841, viene rapito, drogato e privato dei documenti che ne attestano lo stato libero, per essere venduto come schiavo in Louisiana. Da quel momento inizia un incubo che avrà la durata di 12 anni lunghi anni. Periodo durante il quale Solomon dovrà rassegnarsi alla condizione di schiavo, sottostare alle angherie più diverse, a torture fisiche e psicologiche, senza possibilità di riconquistare la libertà perduta.
Soltanto il fortuito incontro con l’abolizionista canadese Samuel Bass gli restituirà la sua vita e lo riporterà dalla moglie e dai figli ormai adulti. Solomon, anni dopo, porterà i rapitori davanti alla legge intraprendendo una guerra legale che purtroppo non avrà esito positivo.
12 anni schiavo: frasi
12 anni schiavo è un film biografico in cui viene rappresentato uno dei temi più scottanti, quello del razzismo e della schiavitù. Il regista Steve McQueen dà voce a una vicenda dolorosa che porta in luce uno dei più terribili peccati di cui la nazione a stelle e strisce si è macchiata nel corso della sua storia. Allo spettatore non viene risparmiato nulla, le scene sono intrise di realismo allo scopo di risvegliare le coscienze. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti della pellicola.
James BurchNon sei un uomo libero. Sei solamente un fuggitivo della Georgia. Tu sei un fuggitivo negro della Georgia.
Samuel BassLe leggi cambiano, Edwin. Le verità universali, restano. È un dato di fatto e la pura e semplice verità è che ciò che è vero e giusto, è vero e giusto per tutti. Sia per i bianchi, che per i neri.
Harriet ShawLa maledizione sui faraoni è un misero esempio di ciò che attende i proprietari delle piantagioni.
Edwin Eppsl negro che non ubbidisce al suo signore, cioè al padrone, capite? Quel negro sarà percosso con molte frustate. Ora molte, significa tantissime. Quaranta, cento, centocinquanta frustate. È nelle scritture.
Solomon NorthupSono nato libero. Vivevo con la mia famiglia a New York. Fino al giorno in cui venni ingannato, rapito e venduto come schiavo.
Solomon NorthupSto sopravvivendo, non mi farò prendere dalla disperazione. Mi manterrò in salute finché non verrà l'occasione di riprendermi la libertà!
Se volete acquistare 12 anni schiavo, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Solomon Northup, violinista nero di talento, viene rapito, privato dei documenti che ne attestano la libertà e venduto come schiavo. Da quel momento inizia il suo incubo lungo 12 anni.