Noemi è una tra le più talentuose cantanti italiane. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più coinvolgenti tratte dalle sue canzoni.
Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, classe ’82, è una cantante italiana salita alla ribalta grazie alla partecipazione a X Factor 2 nella categoria Over 25 capitanata da Morgan. È stato proprio quest’ultimo a convincerla ad esibirsi in italiano, dato che era solita cantare in inglese. Scelta vincente questa, dato che tra tutti i partecipanti di quell’anno è risultata l’artista di maggior successo, sebbene non sia stata la vincitrice.
Dal timbro vocale unico nel suo genere, graffiante, sabbiato e avvolgente, Noemi è entrata subito nel cuore dei fan. La sua grinta si percepisce ad ogni esibizione in cui emerge come la musica le appartenga da sempre. Si dedica ad essa infatti fin da bambina spinta anche dal padre ex chitarrista. Ha studiato chitarra e pianoforte e da circa gli undici anni di età ha iniziato a comporre e musicare i suoi pezzi.
Il suo singolo di esordio, Briciole, conquista il secondo posto in classifica e viene certificato disco d’oro. Nell’ottobre del 2009 esce il primo album Sulla mia pelle, anticipato dal brano L’amore si odia che Noemi canta insieme a Fiorella Mannoia. Nel marzo del 2011 vede la luce il nuovo disco RossoNoemi, da cui è estratto il singolo Odio tutti i cantanti. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole classificandosi al terzo posto. Nel 2014 invece pubblica l’album Made in London, registrato a Londra.
Nel 2016 vede la luce Cuore d’artista che vanta importanti collaborazioni come quella di Gaetano Curreri degli Stadio che scrive due brani contenuti nell’album. Il sesto disco della cantante, La luna, esce nel 2018. L’ultimo disco è del 2021 e s’intitola Metamorfosi, un’opera che si lega, come suggerisce il titolo stesso, a un profondo rinnovamento di Noemi. Qui infatti la vediamo esplorare nuove sonorità. Tra tutti è quello più autobiografico, dove i pezzi parlano delle esperienze e delle emozioni vissute dall’artista.
Per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Noemi, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi dei suoi singoli più celebri e amati dal pubblico.
Frasi belle Noemi: Briciole
Singolo d’esordio di Noemi ha riscosso un incredibile successo, diventando un vero e proprio tormentone estivo.
NoemiNon c'è più niente, niente, niente che mi leghi a te. Mi sento un vuoto da disperdere, toccare il fondo per capire che è un nuovo giorno senza te.
Migliori frasi Noemi: L’amore si odia
L’amore si odia, singolo estratto dal disco Sulla mia pelle, ha raggiunto subito la vetta della classifica italiana, conquistando l’attenzione del pubblico.
NoemiVieni qua, vieni qua, sempre la stessa storia, un equilibrio instabile, instabile che crolla al vento di una nuova gloria. L'amore si odia.
NoemiPer ogni goccia vorrei diluvio sopra ogni cosa ma tu non meriti più un battito di questa vita.
Frasi belle Noemi: Vuoto a perdere
Vuoto a perdere, primo singolo estratto dall’album RossoNoemi, è stato scritto da Vasco Rossi. Le musiche invece sono opera di Gaetano Curreri.
NoemiQuanti giorni sono stati, sono stati quasi eterni. Quanta vita che ho vissuto inconsapevolmente.
NoemiSai, ti dirò come mai giro ancora per strada. Vado a fare la spesa ma non mi fermo più mentre vado a cercare quello che non c'è più.
Frasi belle Noemi: Se tu fossi qui
Se tu fossi qui, contenuto nell’album Made in London, fa parte della colonna sonora del film Ambo diretto da Pierluigi di Lallo, che ha tra i protagonisti Serena Autieri e Adriano Giannini.
NoemiLeggera con foglia e il vento che adesso conduce questa danza. Tutti i nostri sogni esagerati come quei palazzi vuoti e abbandonati che vedevi.
Frasi belle Noemi: Sono solo parole
Sono solo parole è il brano con cui Noemi si è classificata terza al Festival di Sanremo 2012. Come dichiarato dalla stessa cantante, è un brano che parla dell’incomunicabilità e su quanta importanza abbiano i gesti al posto delle parole nei rapporti tra le persone.
NoemiCercare un equilibrio che svanisce ogni volta che parliamo e fingersi felici di una vita che non è come vogliamo. E poi lasciare che la nostalgia passi da sola e prenderti le mani e dirti ancora sono solo parole.
NoemiSperare che domani arrivi in fretta e che svanisca ogni pensiero. Lasciare che lo scorrere del tempo renda tutto un po' più chiaro perché la nostra vita in fondo non è nient'altro che un attimo eterno, un attimo tra me e te.
Frasi belle Noemi: La borsa di una donna
La borsa di una donna è il brano con cui Noemi ha partecipato al Festival di Sanremo 2016. Composto da Marco Masini, Marco Adami e Antonio Iammarino è contenuto nel quarto album della cantante, Cuore d’artista. Il tema del pezzo è il mondo delle donne descritto nelle sue mille sfaccettature ed emozioni.
NoemiMilioni di scontrini, l’inutile anestetico del suo dolore e stupidi sensi di colpa per quel desiderio di piacere.
Frasi belle di Noemi: Non smettere mai di cercarmi
Non smettere mai di cercarmi parla dell’indissolubilità dei legami d’amore. Di quei rapporti che vissuti appieno lasciano tracce indelebili nell’anima.
NoemiNon smettere mai di cercarmi dentro ogni cosa che vivi e per quando verrò a trovarti in tutto quello che scrivi.
Frasi Glicine Noemi
Glicine è la canzone con cui Noemi ha partecipato al Festival di Sanremo 2021. È un pezzo personale, in cui l’artista racconta le sue emozioni e il suo vissuto e nel quale sperimenta nuove sonorità.
Gli album di Noemi li trovate in vendita su Amazon.