Le frasi più belle di Francesco Motta tratte dalle sue canzoni

di Elisabetta Rossi

Francesco Motta è un cantante e polistrumentista italiano. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle sue canzoni.

Indice

Francesco Motta, conosciuto semplicemente come Motta, è un cantante e polistrumentista italiano classe ’86. La sua carriera nel panorama musicale nostrano inizia nel 2006 quando fonda il gruppo dei Criminal Jokers, una band che dà spazio alla musica new wave, un genere pop rock popolare che s’ispira alla disco e all’elettronica.

Per il suo primo album da solista bisogna aspettare il 2016, quando pubblica La fine dei vent’anni. Un lavoro che vanta collaborazioni con svariati artisti. A gennaio 2018 esce il singolo Ed è quasi come essere felice e a marzo dello stesso anno il brano La nostra ultima canzone. Il secondo disco in studio, pubblicato nella primavera 2018 con il titolo Vivere o morire, viene premiato con la Targa Tenco.

Nel 2019, Motta partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Dov’è l’Italia ma si posiziona solo al 14esimo posto in classifica. L’ultimo album del cantante, Semplice, uscito nel 2021 rappresenta una svolta artistica importante in quanto è evidente tra le sue note e le sue parole, la ricerca di un’evoluzione nella musica e nella voce. Il suono infatti risulta elaborato, a più strati e in esso si fanno spazio strumenti ad arco. Tra le fonti d’ispirazione di quest’ultimo lavoro figurano Luigi Tenco, The Cure e Francesco De Gregori.

Senza alcun dubbio Francesco Motta è un artista molto interessante da ascoltare e da conoscere. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle tratte dai suoi singoli di maggior rilievo.

Francesco Motta frasi La fine dei vent’anni