Fabrizio Moro è un cantautore italiano di origini calabresi vincitore del Festival di Sanremo 2018 in coppia con Ermal Meta. Qui di seguito trovate raccolte le frasi migliori tratte dalle sue canzoni.
Fabrizio Moro, nome d’arte di Fabrizio Mobrici, è un cantautore italiano di origini calabresi nato nel 1975. La sua passione e il suo amore per la musica si manifestano fin da ragazzo, quando impara da autodidatta a suonare la chitarra, arrivando all’età di quindici anni a comporre la sua prima canzone.
Il suo esordio musicale avviene dopo aver trascorso diversi anni a suonare nei locali cover celebri come quelle degli U2. Il primo singolo, Per tutta un’altra destinazione, esce nel 1996. Il disco d’esordio però vede la luce quattro anni dopo con il titolo Fabrizio Moro. Nel 2007 prende parte al Festival di Sanremo con il brano Pensa, nella sezione Giovani, che gli fa vincere la kermesse musicale. La canzone parla delle vittime della mafia, dimostrando fin da allora il forte impegno sociale dell’artista.
L’album Domani, pubblicato nel 2008, si aggiudica il disco d’oro e viene anticipato dal singolo Libero usato come colonna sonora nella serie televisiva I Liceali. Il 2011 è un anno importante per Fabrizio Moro, in quanto abbandona la Warner Music per fondare la sua etichetta discografica indipendente La Fattoria del Moro Publishing. Nel corso della sua carriera si fa notare anche come valido autore di pezzi. È infatti l’artefice dell’intenso brano di Noemi, Sono solo parole, che fa classificare la cantante al terzo posto.
Nel 2018 torna a partecipare al Festival di Sanremo aggiudicandosi il podio insieme a Ermal Meta con il quale canta Non mi avete fatto niente. La canzone affronta il tema delicato e scottante del terrorismo, della paura che genera nelle persone. Il senso del pezzo è quello di continuare a vivere nonostante tutto.
Fino ad oggi Fabrizio Moro ha pubblicato nove album in studio, uno live e tre raccolte. Per ripercorrere le tappe della sua carriera, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi più belle tratte da alcuni dei suoi singoli più amati.
Frasi Fabrizio Moro: Il senso di ogni cosa
Il senso di ogni cosa è un brano che risale al 2009 e che Fabrizio Moro ha dedicato al figlio nato proprio in quell’anno. Nel 2020 il pezzo è stato ripubblicato insieme a un videoclip.
Fabrizio MoroMa che dire, che fare quando io, io non posso fare a meno di te che sei l'infinito tra i miei desideri.
Fabrizio MoroE questa canzone che gira e rigira la dedico a te. Il mio unico amore, il senso di ogni cosa che c'è.
Frasi Fabrizio Moro: L’Eternità
L’Eternità è un singolo che ha visto la collaborazione di Ultimo e come suggerisce lo stesso titolo si incentra sul tema dell’eternità inteso nel suo significato più ampio. È una dichiarazione d’amore che si può dedicare a chiunque, anche a un luogo.
Fabrizio MoroÈ eterno un soffio di vento mentre chiudi i tuoi occhi e ogni cosa che ti da un'emozione quando la tocchi.
Frasi Fabrizio Moro: Portami via
Portami via è il singolo con cui Fabrizio Moro ha partecipato al Festival di Sanremo 2017. È dedicato alla figlia Anita, che l’ha aiutato inconsapevolmente a superare un momento difficile della sua vita. È stato premiato come miglior testo.
Fabrizio MoroPortami via dai momenti, da questi anni invadenti, da ogni angolo di tempo dove io non trovo più energia. Amore mio, portami via.
Frasi Fabrizio Moro: Figli di Nessuno
Figli di nessuno (Amianto) è un singolo di Fabrizio Moro uscito nel 2019 contenuto nell’omonimo album e cantato in duetto con il rapper Anastasio.
Fabrizio MoroNoi siamo in mezzo fra una partenza ed un traguardo che si è infranto. Noi siamo corpi nell'amianto.
Fabrizio MoroRispetto a te, pezzo di fango, siamo vivi. Affamati e nel digiuno, noi siamo figli di nessuno.
Frasi Fabrizio Moro: ho bisogno di credere
Il singolo Ho bisogno di credere, rilasciato nel marzo del 2019, affronta il tema della fede. Del bisogno di credere in qualcosa o in qualcuno, nell’amore come nel futuro.
Fabrizio MoroHo fede mentre sento la mia fede che fluisce. Energia imbarazzata che costruisce. Uno spazio illuminante che dà scopo a questa vita.
Fabrizio MoroA un passo da domani, a un passo ormai da te ma cosa rende umani se non un limite?
Frasi Fabrizio Moro: La felicità
La felicità è un singolo uscito nel 2017 e parla proprio della felicità e dell’amore, i pilastri della vita di ogni persona ma che spesso finiscono con l’essere distanti l’uno dall’altro.
Fabrizio MoroNon c'è più niente da dire è la verità. Anche se cerchi ogni giorno un frammento d'amore che vita sarà.
Fabrizio MoroVoglio ascoltarti per ore ma prova a convincermi che prima o poi tornerà la felicità, la felicità.
Fabrizio MoroI sogni sai vanno dipinti anche se non li vedi ma se poi ci pensi spesso svaniscono proprio perché non ci credi.
Gli album di Fabrizio Moro li trovate in vendita su Amazon.