La rappresentante di lista è una band italiana dal sound originale, che sfugge a ogni schematismo. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dalle loro canzoni.
La rappresentante di lista è un gruppo musicale italiano nato nel 2011 conosciuto con la sigla LRDL. I suoi fondatori, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, si sono conosciuti in provincia di Palermo in occasione dello spettacolo teatrale Educazione Fisica. La scelta del nome è piuttosto singolare e si lega a un aneddoto di Veronica. La ragazza infatti fece da rappresentante di lista per un partito politico durante il referendum abrogativo del 2011 inerente l’energia nucleare per poter avere diritto di voto anche se fuori sede.
Il loro primo album (per la) Via di casa viene pubblicato nel 2014 e si caratterizza nel panorama musicale nostrano per un sound che tende al folklore. Il secondo lavoro vede la luce nel 2015 e porta il titolo di Bu Bu Sad. È con esso che la band inizia a suonare in giro per l’Italia facendosi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Go Go Diva, terzo disco del gruppo risalente al 2018, racconta della voglia di perdersi, di spogliarsi di ogni inibizione e di vivere nonostante le difficoltà e il buio da cui ci si può trovare circondati.
L’ultimo album, My Mamma, esce a febbraio 2021 ed è anticipato dal singolo Alieno. Sempre nello stesso anno partecipano al Festival di Sanremo con il brano Amare che li fa classificare all’undicesimo posto.
Il genere di questa band non è ben definito, come loro stessi tengono a precisare. Il loro è uno stile vario, eccentrico, totalmente libero da cliché e da qualsiasi schematismo. La rappresentante di lista vuole esprimersi con il massimo del divertimento e della creatività senza preoccuparsi di dover ricercare approvazione e di doversi conformare a un’identità preconfezionata. Il cambiamento continuo dunque è la vera anima del gruppo.
Per ripercorrere le tappe più importanti della loro carriera fino ad oggi, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi migliori tratte dai singoli di maggior successo.
La rappresentante di lista frasi: Invisibilmente
Invisibilmente è il singolo contenuto nel primo album del gruppo La rappresentante di lista e racconta la storia di una bambina che intraprende un viaggio dove spera di poter trovare la felicità.
La rappresentante di listaOggi sarò grande, devo crescere! Ho già perso la mia faccia per il mare.
La rappresentante di listaSenza mani, senza piedi, senza denti, senza te. Dimmi quanto posso sbattermi per trovarne un'altra.
La rappresentante di lista frasi: Apriti cielo
Apriti cielo parla di una donna malvagia che innamorata perdutamente di un uomo, decide di chiamarlo a sé scatenando una tempesta, una danza della pioggia.
La rappresentante di listaSolo una nuvola nel buio ricopre una casa. Salvate i fiori sui balconi dalla tempesta che arriva.
La rappresentante di listaLui balla e qui dimentico di avere un cuore che pulsa tra i polmoni.
La rappresentante di listaOggi, come ieri dalla sera fino al giorno. Oggi, come ieri ci ameremo fino al sonno.
La rappresentante di lista frasi: Questo corpo
Questo corpo è il primo singolo estratto dall’album Go Go Diva. Il tema della canzone ruota attorno al corpo femminile, alla sua forza, alla sua capacità di resistere a ogni caduta.
La rappresentante di listaDalla mia testa parte e alla mia testa ritorna. Una canzone che sommerge i miei occhi.
La rappresentante di listaE, mentre cadono le lacrime, tremo. Tutto mi gonfia la pancia e gonfia anche il mio seno.
La rappresentante di lista frasi: Woow
Woow, secondo singolo estratto da Go Go Diva, è considerato una sorta di monologo in cui la cantante ammette di aver commesso degli errori nei confronti del suo amante ma che nonostante questo spera di poter ritrovare con lui una certa unità.
La rappresentante di listaSei la donna che vorrei. Stacci tu nei sogni miei. Già che ci sei. Oh che ti farei.
La rappresentante di listaHo capito tardi come stai. Hai sentito il mondo urlare. Non c'è niente di male.
La rappresentante di lista frasi: Amare
Amare è il brano con cui La rappresentante di lista ha partecipato al Festival di Sanremo 2021. Il tema è la rinascita, la voglia di amare in assoluta libertà.
Gli album del gruppo La rappresentante di lista sono disponibili su Amazon.