Una raccolta unica delle frasi e delle canzoni più amate del rapper e cantautore italiano Guglielmo Bruno, alias Willie Peyote: Oscar Carogna, Mai dire mai, La tua futura ex moglie e tante altre.
Guglielmo Bruno, in arte Willie Peyote, è uno tra gli artisti più interessanti dell'attuale panorama musicale italiano. Il nome deriva dall'unione di due personaggi dei cartoni animati (Willie e Coyote), e "Peyote", una sostanza allucinogena originaria dell'America settentrionale.
Figlio di musicisti, nasce il 28 agosto 1985 a Torino. Nel 2014 si avvicina al genere rap per poi, nel corso della sua carriera musicale, spaziare al pop e all'indie. Ha all'attivo quattro album e diversi singoli di successo come C'era una vodka, Semaforo e Non dire mai, brano in gara al Festival di Sanremo 2021, in cui si è classificato sesto.
Ironico e irriverente, nelle sue canzoni Willie Peyote parla di sè e della propria città, Torino, ma anche di politica e di tematiche sociali importanti, come il razzismo, il consumismo estremo, la sovraesposizione dei social. Abbiamo raccolto in questo articolo le sue frasi più belle e ironiche tratte dalle sue canzoni.
Frasi canzoni Willie Peyote: Non è il mio genere, il genere umano
Non è il mio genere, il genere umano è il nome del primo album di Willie Peyote, uscito il 10 dicembre 2013 e comprende brani come Oscar Carogna, Friggi le polpette nella merda, Glory Hole e Don't Panic.
Oscar Carogna
Willie PeyotePorto il dramma come Oscar Carogna. Le rime del Peyote danno dipendenza la gente s'infogna.
Willie PeyoteNon basta che cambi flow. Non basta che cambi crew. Non basta che cambi nome. Non passa sei sempre tu.
Don't Panic
Willie PeyoteA questa merda che propinano in costante rotazione. Cerco soluzione ai miei problemi, la vita è un gioco a premi. Ho il futuro nei miei geni, don't panic.
Glory Hole
Willie PeyoteLa vostra vita è un film di cui conosco già la fine. La gente come te si sveglia morta tutte le mattine.
Willie PeyoteLa vita è una merda e lo sappiamo. Dicci quando arriva il tuo momento e lo saltiamo.
Frasi canzoni Willie Peyote: Educazione sabauda
Il secondo album di Willie Peyote (2015) è ricco di citazioni più o meno esplicite rivolte a nomi abbastanza noti della scena musicale internazionale, da The Clash a Luigi Tenco (E allora ciao). Qui sotto trovi alcune delle frasi più celebri:
C'era una vodka
Willie PeyoteL'alcool come un balsamo del cuore. Beviti un liquore, bevi litri e litri e poi ti sentirai migliore. La nostra relazione decennale come va qua, sembra amore.
Willie PeyoteTutti si chiedono come si fa. Quello che viene e quello che va. L'alcool che prende e l'alcool che dà. Uno sguardo diverso sulla realtà
E allora ciao
Willie PeyoteCapita col tempo, cambia come cambia il vento. Qualità che va scendendo e tu mi dici è gravità.
Willie PeyoteIo che mi sento solo, solo verso l'imbrunire. Chi pecca d'esperienza parla per sentito dire.
Frasi canzoni Willie Peyote: Sindrome di Tôret
A tre anni da Educazione sabauda viene pubblicato il quarto album di Willie Peyote, Sindrome di Tôret (2018). Il titolo fa chiaramente riferimento alla sindrome neurologica di Tourette, ma anche alla fontanella pubblica di Torino a forma di toro (torèt), dalla cui bocca sgorga l'acqua. La libertà di espressione è quindi la protagonista dell'album, che tocca diversi temi sociali, dalla sovraesposizione dei social ai paradossi del web, dal bigottismo al no-vax.
Avanvera
Willie PeyoteDevo imparare a dire no perché la gente parla a vanvera. E non lo so per quanto ancora reggerò. Chi è il prossimo che sale in cattedra.
Willie PeyoteParole vuote ammassate. Prive di vita, impilate. Come una fossa comune. Come ogni cosa che fate.
Ottima scusa
Willie PeyoteTu presta attenzione. Confessa non resta che l'estradizione. Per tua stessa ammissione. Dentro questa prigione.
Willie PeyoteForse ci serve una scusa per sentirci a disagio. E se ho la risposta pronta è perché mi sono allenato. È perché mi sono alienato. Detto così in senso lato.
Willie PeyoteE non sei stata niente di speciale, no. Ma neanche un errore. Sei solo un'ottima scusa per uscire a bere e incontrare persone.
I Cani
Willie PeyoteBeh, qui la vita è ingiusta. E i vostri sogni in un sacchetto. O forse è più corretto busta.
Willie PeyoteTanti argomenti senza un'argomentazione. Amore senza precauzione. Fede senza imprecazione.
Frasi canzoni Willie Peyote: Iodegradabile
Iodegradabile è l'ultimo album di Willie Peyote, che ha riscosso fin da subito un grande successo. Ecco di seguito le frasi migliori delle canzoni, dal singolo che ha anticipato l'album La tua utura ex moglie al brano Mai dire mai (la locura), con cui ha partecipato a Sanremo 2021 classificandosi al sesto posto ma guadagnando il Premio della Critica.
La tua futura ex moglie
Willie PeyoteSe il bicchiere vuoto mostra mancanza d’affetto, sarà sempre pieno: lo prometto.
Semaforo
Willie PeyoteL’amore è come fare uno spettacolo, che duri il tempo di un semaforo. Ma senza farne mai due uguali, è un palco sulle strisce pedonali.
Mai dire mai (La locura)
Willie PeyoteNon so se mi piego, non so se mi spezzo. Non so se mi spiego, dipende dal prezzo.
Willie PeyoteSiamo giovani affamati, siamo schiavi dell'hype. Non si vendono più i dischi tanto c'è Spotify. Riapriamo gli stadi ma non teatri né live. Magari faccio due palleggi, mai dire mai.