Tommaso Paradiso, ex frontman della band Thegiornalisti, ha iniziato la sua carriera da solista nel 2019. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli.
Tommaso Paradiso, classe ’83, si è appassionato alla musica fin dalla giovane età durante gli studi al liceo classico e poi all’università dove si è laureato in filosofia. Si è fatto conoscere al grande pubblico con la band Thegiornalisti da lui fondata nel 2009 insieme agli amici Marco Musella e Marco Primavera.
Il nome del gruppo, come spiega lo stesso Tommaso, rispecchia le tematiche delle canzoni, ovvero l’intenzione di raccontare la realtà quotidiana alla maniera dei cronisti. Gli argomenti più ricorrenti sono gli amori finiti, quelli appena nati, le delusioni e le estati trascorse al mare. Tanti i singoli che hanno riscosso un enorme successo come Fine dell’estate, diventato un vero e proprio tormentone, Riccione e Completamente.
Nel 2019 Tommaso Paradiso dichiara sui suoi canali social di aver deciso di lasciare i Thegiornalisti per proseguire la carriera da solista. Il primo brano pubblicato in questo nuovo ciclo è Non avere paura. L’anima delle sue nuove canzoni segue tuttavia lo stesso filone di quelle composte per la band. L’amore è onnipresente e raccontato in una chiave struggente e romantica. Difficile non immedesimarsi nei suoi pezzi.
Tra gli artisti che lo hanno maggiormente influenzato abbiamo Vasco Rossi, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Luca Carboni e anche gli Oasis. Tommaso Paradiso è stato inoltre autore per Elisa, Gianni Morandi, Giusy Ferreri e Noemi. In questo articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli da solista.
Frasi Tommaso Paradiso Non avere paura
Non avere paura è il primo singolo pubblicato da Tommaso Paradiso come solista. Come racconta il cantante, è un pezzo scritto di getto durante un viaggio promozionale. È stato anche scelto per far parte della colonna sonora della seconda stagione di Baby.
Tommaso ParadisoLa notte è benzina, la notte incatena. La notte è questa faccia allo specchio, oh e ora cade giù pure una lacrima. Nel frattempo sta ridendo.
Tommaso ParadisoSento una musica ogni volta che ti sto accanto quando ti perdo e poi ci ripenso come se fosse la fine del mondo.
Tommaso ParadisoNo, non avere paura. Quando vai a dormire sola. Se la stanza sembra vuota. E se senti il cuore in gola. Non avere paura, mi prenderò cura io di te.
Tommaso ParadisoSe ti abbraccio così, se ti stringo così. Se appoggi la tua testa al mio petto, oh. No foto, no, no. No a tutto, no, no. Ci siamo solo noi. Ci siamo solo noi.
Frasi Tommaso Paradiso I nostri anni
I nostri anni è stato pubblicato nel 2020. Il tema della canzone è nostalgico in quanto rievoca i momenti del passato, i ricordi della vita fatti di amici, compiti di scuola, colazioni in famiglia.
Tommaso ParadisoCon la riga di lato e i sogni oltre l'aldilà facevamo le conte, i pensieri nel dettato e le notti a studiare Kant e matematica con le spalle scoperte e la musica di mamma e papà.
Tommaso ParadisoRoma, il sistema solare e il cuore chiuso nella pelle. Cosa? Cos'è che ci fa sentire ancora sulle stelle?
Tommaso ParadisoMa è chiaro che siamo noi ma è chiaro che siamo i biscotti inzuppati nel latte con i discorsi dopo mezzanotte e ci ridiamo ancora e ci piangiamo ancora qua.
Tommaso ParadisoMannaggia alla befana, ma quanto ti ho voluto bene? E te ne voglio sempre di più. Se chiudo gli occhi vorrei crollarti addosso.
Frasi Tommaso Paradiso Ma lo vuoi capire
Ma lo vuoi capire è una canzone d’amore dove Tommaso Paradiso racconta di un sentimento così forte e travolgente da non riuscire a stare senza la propria donna. Quando lei non c’è è come se niente avesse senso e persino le cose più semplici, come fare la spesa, diventano pesanti e complicate da portare a termine.
Tommaso ParadisoOh, ma lo vuoi capire? Che senza di te pure il vino buono sa di aranciata e che la notte non sa di niente, non prende gusto.
Tommaso ParadisoOh, ma lo vuoi capire? Sì o no? Che senza di te trascino male anche la spesa. Che la marcia non entra, la chiave non gira e che questa sera, è solo un'altra sera che piove, che piove, che piove.
Tommaso ParadisoSono incerto. Non so se sia il tramonto, se scendere le scale o rimanere sdraiati in salotto. Cos'è che hai? Perché non mi guardi neanche?
Frasi Tommaso Paradiso Ricordami
Ricordami è un singolo che ha spiazzato molto i fan di Tommaso Paradiso in quanto ha le tipiche sonorità anni ’70-’80. Il tema è quello dell’amore, delle differenze tra i due partner che riescono comunque a tenerli uniti.
Tommaso ParadisoA noi che non ci piace fare finta. A noi che a volte non abbiamo grinta. Amore, Sally, toccami la mano scopiamo pure su questo divano.