Le frasi più belle del film The Time Machine

di Elisabetta Rossi

The time machine è un film del 2001 tratto dall'omonimo romanzo di H. G. Wells. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei protagonisti.

Indice

The Time Machine è un film del 2001 tratto dall’omonimo romanzo di H. G. Wells. Di genere fantascientifico, affronta un tema sempre affascinante da raccontare, quello dei viaggi nel tempo e della possibilità di cambiare il passato e il futuro.

Il protagonista è il giovane professore di ingegneria Alexander Hartdegen sicuro di poter dimostrare la possibilità di andare avanti e indietro nel tempo agli studiosi del XIX secolo considerati di mentalità ristretta. Quella però che era solo un’intenzione, diventa una vera ossessione a seguito della tragica morte della fidanzata Emma.

Dopo la perdita della donna, infatti, Alexander trascorre i successivi quattro anni a costruire una vera macchina del tempo. Quando riesce nell’intento, torna nel passato per salvare Emma ma ogni volta il tentativo fallisce perché la ragazza perde la vita in un altro modo. L’uomo allora decide di viaggiare nel futuro per trovare qualcuno che gli possa spiegare la ragione per cui non è possibile cambiare il passato.

Qui la risposta non la troverò. Né qui, né ora. - Alexander Hartdegen

La risposta riesce a trovarla solo quando arriva nell’anno 802.701, in una Terra divisa tra prede e cacciatori. I primi sono il popolo degli Eloi e i secondi i terrificanti Morlock, che vivono nel sottosuolo. È il capo di questi ultimi a rivelargli che il passato non può essere modificato in quanto se Emma vivesse, lui non costruirebbe più la macchina del tempo, creando di fatto un paradosso.

Dopo tale verità, Alexander scopre, in un altro viaggio molto in avanti nel futuro, che il pianeta sarà ridotto a una landa desolata proprio a causa dei Morlock. Decide così di tornare dagli Eloi, di salvare Mara, la donna conosciuta al suo arrivo e catturata dai cacciatori, e di distruggere il popolo sotterraneo facendo esplodere la sua macchina del tempo. Resta così a vivere in quel tempo sconosciuto, costruendosi una nuova vita ma sentendosi finalmente in pace con se stesso.

Frasi di The Time Machine

The Time Machine è un film di fantascienza scorrevole e avvincente che spinge a riflettere su una verità molto importante: il passato non può essere cambiato ma il futuro dipende da noi, dalle scelte che facciamo, dall’impegno che mettiamo nel costruire la nostra vita. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.

Il problema è la facoltà stessa, sono dei dinosauri. Si sono già estinti solo che non lo sanno. - Alexander Hartdegen
Oh Emma sento che è giusto. Che siamo fatti l’uno per l’altra. È l’unica cosa al mondo… l’unica cosa sulla quale non ho alcun dubbio. - Alexander Hartdegen
Tornassi pure cento volte, la vedrei morire cento volte. - Alexander Hartdegen
Ci sono cose che è meglio non raccontare, Alexander. Noi non pensiamo al passato, a chi non c’è più, facciamo qualcos’altro. Li ricordiamo. - Mara
Hai perso la tua macchina. - Mara

Se volete acquistare The time machine, trovate il titolo disponibile su Amazon.

VOTO6.5 / 10

Alexander Hartdegen costruisce una macchina del tempo per cambiare il passato e salvare dalla morte la sua fidanzata Emma. Ben presto però si rende conto che non è possibile farlo.