Le frasi dei singoli di Elisa, artista dall'anima forte e fragile

di Elisabetta Rossi

Elisa è una cantautrice italiana che ha raggiunto il successo da giovanissima. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli più ricercati.

Indice

Elisa, all’anagrafe Elisa Toffoli, è una cantautrice italiana salita alla ribalta all’età di appena 19 anni con il primo disco pubblicato, Pipes&Flowers, nel lontano 1997. Scoperta da Caterina Caselli, è stato grazie a lei che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Luce (Tramonti a nord est) aggiudicandosi la vittoria della kermesse musicale. Un risultato che ha dato un notevole slancio alla sua carriera.

Da ormai vent’anni sulle scene, si è fatta notare non solo per la voce limpida e avvolgente, ma anche per prediligere la lingua inglese nelle sue canzoni. Come ha dichiarato in più di un’occasione, si trova maggiormente a suo agio a comporre nell’idioma straniero anziché in italiano, un modo che le consente anche di non rendere troppo immediato il senso dei suoi brani alle persone che le sono più vicine. Nel 2013 però pubblica il suo primo album interamente in italiano, L’anima vola, che contiene anche un duetto con Tiziano Ferro nel brano E scopro cos’è la felicità, scritto da lui stesso.

Le influenze musicali di Elisa sono numerose e tutte di matrice straniera. Ama e ascolta infatti Björk, Tori Amos, Alanis Morissette, Sarah Vaughan, Aretha Franklin ed Ella Fitzgerald. Sebbene il suo sound sia classificato come pop rock e alternative rock, attinge in certe occasioni anche alla dance, al soul e all’indie rock.

In vent’anni di carriera, Elisa ci ha regalato pezzi indimenticabili, dotati di grande profondità e dal forte impatto emotivo. La sua maniera di raccontare l’amore, le emozioni, i turbamenti dell’anima e le delusioni della vita è intrisa di un velo di malinconia ma anche di dolcezza e speranza. Per ripercorrere le tappe della sua carriera abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dai suoi singoli più amati.

Frasi canzoni Elisa A modo tuo