Le frasi dei singoli di Elisa, artista dall'anima forte e fragile
di Elisabetta RossiElisa è una cantautrice italiana che ha raggiunto il successo da giovanissima. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dai suoi singoli più ricercati.
Elisa, all’anagrafe Elisa Toffoli, è una cantautrice italiana salita alla ribalta all’età di appena 19 anni con il primo disco pubblicato, Pipes&Flowers, nel lontano 1997. Scoperta da Caterina Caselli, è stato grazie a lei che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Luce (Tramonti a nord est) aggiudicandosi la vittoria della kermesse musicale. Un risultato che ha dato un notevole slancio alla sua carriera.
Da ormai vent’anni sulle scene, si è fatta notare non solo per la voce limpida e avvolgente, ma anche per prediligere la lingua inglese nelle sue canzoni. Come ha dichiarato in più di un’occasione, si trova maggiormente a suo agio a comporre nell’idioma straniero anziché in italiano, un modo che le consente anche di non rendere troppo immediato il senso dei suoi brani alle persone che le sono più vicine. Nel 2013 però pubblica il suo primo album interamente in italiano, L’anima vola, che contiene anche un duetto con Tiziano Ferro nel brano E scopro cos’è la felicità, scritto da lui stesso.
Le influenze musicali di Elisa sono numerose e tutte di matrice straniera. Ama e ascolta infatti Björk, Tori Amos, Alanis Morissette, Sarah Vaughan, Aretha Franklin ed Ella Fitzgerald. Sebbene il suo sound sia classificato come pop rock e alternative rock, attinge in certe occasioni anche alla dance, al soul e all’indie rock.
In vent’anni di carriera, Elisa ci ha regalato pezzi indimenticabili, dotati di grande profondità e dal forte impatto emotivo. La sua maniera di raccontare l’amore, le emozioni, i turbamenti dell’anima e le delusioni della vita è intrisa di un velo di malinconia ma anche di dolcezza e speranza. Per ripercorrere le tappe della sua carriera abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dai suoi singoli più amati.
Frasi canzoni Elisa A modo tuo
A modo tuo è una canzone scritta e composta da Luciano Ligabue per la figlia Linda. La scelta di donarla a Elisa è venuta dal desiderio di ascoltarla cantata da una mamma.
ElisaSarà difficile chiederti scusa per un mondo che è quel che è. Io nel mio piccolo tento qualcosa ma cambiarlo è difficile.
Frasi canzoni Elisa Promettimi
Promettimi, scritta da Elisa come dedica al figlio Sebastian, è una canzone utilizzata da Save The Children nella campagna umanitaria Fino all’ultimo bambino.
ElisaPromettimi che prima di pesare il prossimo passo e pensare se vale ti ricorderai di sentire dentro cosa vuoi.
ElisaVoci di miele da ricordare, risalire! E come i marinai nel mare, non sentirne il confine.
ElisaPromettimi di far entrare il sole che asciuga le ossa e scalda bene il cuore anche quando vivresti solo di notte o di guai.
Frasi canzoni Elisa Ogni istante
Ogni istante è la canzone scritta da Elisa per ringraziare i suoi fan di averla sempre sostenuta nei suoi vent’anni di carriera. Del brano esiste anche la versione in inglese Yours to keep.
ElisaE così, sorridere a quello che non sai comprendere perché il mondo può anche illuderci che non siamo dei miracoli.
ElisaE la paura che si sgretola perché adesso sai la verità. Questa vita tu vuoi viverla, vuoi viverla.
Frasi canzoni Elisa Diari Aperti
Diari aperti è una canzone d’amore in cui Elisa si rivolge alla persona amata ringraziandola per come è stata con lei, per ciò che ha fatto, per come l’ha fatta sentire.
ElisaDovrei dirti grazie per le risate, per avermi preso il cuore senza far rumore. Di nascosto senza dire più parole. Un tuffo in acqua, un tuffo al cuore.
ElisaButta fuori tutto quello che ti viene. Non ci pensare, tanto non serve, pensare troppo fa male.
Frasi canzoni Elisa Anche fragile
Anche fragile è il singolo più rappresentativo dell'album Diari Aperti di Elisa. In questo pezzo, la cantautrice pone in evidenza la sua doppia natura, quella di essere una persona forte ma anche fragile in relazione agli accadimenti della vita.
ElisaE perdonami, sono forte, sì ma poi sono anche fragile. Non serve a niente di particolare. Solo tornare a pensare che tutto è bello e speciale.
ElisaVieni qui ma portati gli occhi e il cuore. Io ti porto un gelato che non puoi mangiare e piangiamo insieme che non piangi mai.
ElisaIo un confine non lo so vedere. Sai che non mi piace dare un limite, un nome alle cose. Lo trovi pericoloso e non sai come prendermi, mi dici ma non so se ti credo.
Diari Aperti di Elisa lo trovate in vendita su Amazon.