Biagio Antonacci è uno dei più celebri e amati cantautori italiani. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più romantiche tratte da alcuni dei suoi singoli.
Biagio Antonacci è uno tra i più noti cantautori italiani, salito alla ribalta nel 1992 con l’album Liberatemi che gli fa girare l’Italia con successo conquistando il cuore dei fan. Dal timbro cristallino e seducente, l’artista può essere considerato uno degli ultimi poeti romantici moderni. Le sue canzoni, infatti, raccontano l’amore nelle sue più diverse sfaccettature, da quello appena nato, a quello tradito, a quello impossibile da dimenticare, a quello eterno.
Il sound è rock e oscilla tra pezzi dal ritmo incalzante ad altri invece lenti, delle ballate cariche di emozione che restano facilmente impresse nell’anima di chi le ascolta. I suoi brani possono facilmente diventare l’emblema delle vicissitudini sentimentali vissute da ognuno di noi e la voce dei turbamenti del cuore. Il suo talento di autore lo porta, nel corso della carriera, a scrivere pezzi anche per altri colleghi come Laura Pausini, Mietta e Raffaella Carrà. Compone anche insieme a Luca Carboni, Happy Family.
Ad oggi Biagio Antonacci ha pubblicato oltre 15 dischi, l’ultimo dei quali è uscito nel 2019 con il titolo Chiaramente visibili nello spazio. Come dichiarato dallo stesso artista, è un album più acustico, dove il tema portante è l’essere sempre al centro dell’attenzione, tipico dell’età contemporanea. Tuttavia questo stare in primo piano non deve spaventare ma piuttosto spingere ad avere comportamenti rispettosi e lodevoli.
Per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera del cantautore, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle tratte da alcuni dei suoi singoli.
Frasi Biagio Antonacci Dolore e forza
Dolore e forza è un brano contenuto nel disco L’amore comporta, uscito come singolo nel 2014. È un pezzo struggente e romantico, dove Biagio Antonacci racconta dei sentimenti profondi nutriti verso una donna e il dispiacere per gli errori compiuti.
Biagio AntonacciSono io che dovrei rispettare il tuo esempio, sono io fatto male. Sono io cerebrale. Vado oltre ogni cosa, vado oltre il segnale.
Biagio AntonacciSono meglio da perso amore mio. Ma come ho fatto a restare in silenzio di fronte a te.
Frasi Biagio Antonacci In mezzo al mondo
In mezzo al mondo è un singolo estratto dall’album del 2017 Dediche e manie. Qui troviamo il cantante alle prese con una donna che non conosce ma che vorrebbe avere, una donna che gli causa turbamenti ogni volta che l’incrocia sulla sua strada.
Biagio AntonacciGrazie a questo straniero sorriso ho capito che c'è il paradiso. Se il coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei.
Biagio AntonacciIn mezzo al mondo io e te. In mezzo al mondo due storie forti, la rabbia e il tempo.
Frasi Laura Pausini e Biagio Antonacci
Tra te e il mare è un pezzo scritto da Biagio Antonacci per Laura Pausini, cantato dallo stesso artista con un ritmo più sostenuto e roccheggiante. È una ballata romantica che affronta il tema dell’amore a distanza e della sofferenza che nasce dall’assenza, dallo stare lontano da chi si ama.
Biagio AntonacciNon posso più dividermi tra te e il mare. Non posso più restare ferma ad aspettare. Io, che avrei vissuto da te, nella tua straniera città.
Biagio AntonacciNo, amore, no, io non ci sto o ritorni o resti li, non vivo più. Non sogno più.
Biagio AntonacciAmore, non ti credo più. Ogni volta che vai via mi giuri che è l'ultima, preferisco dirti addio.
Frasi canzoni Biagio Antonacci L’amore muore
L’amore muore è il singolo dell’album Chiaramente visibili nello spazio. Qui il protagonista è un uomo disilluso, che seppur voglia amare, sente che l’altro non ripone fiducia in lui e questa situazione lo mette nella condizione di rinunciare a tale sentimento.
Biagio AntonacciAccendi un cero che l'amore muore. Sempre notte, giorno sempre, poco sonno. Sempre case in fiamme. Sempre gente che ti ascolta, se ti guardi dentro sei un uomo senza più una cura.
L'album Chiaramente visibili nello spazio di Biagio Antonacci, lo trovate in vendita su Amazon.