Karate Kid: le frasi più importanti del film
di Silvio MazzitelliKarate Kid è stato un film che negli anni '80 ha fatto appassionare molta gente all'arte marziale giapponese. Ecco le frasi che hanno reso famoso questo film di culto.
Uno dei film culto degli anni ’80 è Karate Kid, film che è rimasto iconico anche per le sue frasi significative. Il “metti la cera, togli la cera” del Maestro Miyagi è stato citato innumerevoli volte in altri film o serie TV, senza contare le citazioni fatte al film nella vita di tutti i giorni. Il film è rimasto talmente impresso che a distanza di oltre trent’anni è stata realizzata una serie chiamata Cobra Kai con i due attori protagonisti del film originale che ha avuto un estremo successo.
Il Karate Kid originale racconta la storia di Daniel LaRusso, un giovane trasferitosi in New Jersey che purtroppo inizia ad avere problemi a scuola con dei bulli locali. In particolare è preso di mira da alcuni allievi della Cobra Kai, una scuola di karate tenuta da un ex militare americano che insegna ai suoi studenti dei metodi violenti. Daniel avrà a che fare più volte con Johnny Lawrence, lo studente più forte della Cobra Kai, fin quando non viene salvato dal Maestro Miyagi che mette in fuga Johnny e i suoi compagni. Daniel chiede allora al Maestro Miyagi di insegnargli a combattere e questo all’inizio rifiuta, fino a quando non si rende conto che quelli del Cobra Kai non ha a che fare con il maestro della Cobra Kai che si rivela peggio dei suoi studenti. Miyagi decide quindi di allenare Daniel in vista di un torneo di Karate in modo che possa sconfiggere Johnny e gli altri allievi della Cobra Kai.
Il film divenne in breve tempo molto amato dal pubblico, specialmente quello molto giovane. A rivederlo ai giorni nostri pecca indubbiamente di ingenuità sia nella storia che in diverse trovate della storia, ma per il tempo della sua uscita fu un film che seppe contribuire anche alla conoscenza dell’arte marziale giapponese al vasto pubblico.
Karate Kid: le frasi
Tra le frasi di Karate Kid si nascondono alcune frasi di una certa saggezza, eccone alcune.
Maestro MiyagiQuando cammini su strada, se cammini su destra va bene. Se cammini su sinistra, va bene. Se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d'uva. Ecco, Karate è stessa cosa. Se tu impari Karate va bene. Se non impari Karate va bene. Se tu impari Karate-Speriamo, ti schiacciano come uva.
Maestro MiyagiPrima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro, è molto importante.
Maestro MiyagiNon ha importanza. Che insegna a noi di buono l'uso del pugno? Niente, è solamente un fatto di vita. Vincere o perdere non conta, se farai un buon combattimento sarai rispettato, e dopo nessuno ti disturberà.
John KreeseQui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
Potete trovare il cofanetto con tutti e quattro i film realizzati di Karate Kid su Amazon in DVD e Blu-Ray.
Un film sulle arti marziali che è diventato un vero e proprio culto per quelli che lo hanno vissuto all'epoca. Oggi, nonostante la sua ingenuità nella trama, Karate Kid è ancora molto godibile.