Karate Kid II: Le frasi che hanno lasciato il segno nel sequel del film di arti marziali degli anni '80

di Silvio Mazzitelli

Karate Kid II prosegue il viaggio del Maestro Miyagi e di Daniel nel mondo del Karate, portandoli stavolta nella patria dell'arte marziale: il Giappone. Scopriamo quali sono le frasi da ricordare.

Indice

Nel 1986 dopo soli due anni dal successo del primo capitolo arriva Karate Kid II – La storia continua, nuovo film che vede il ritorno di Pat Morita e Ralph Macchio nei panni del Maestro Miyagi e di Daniel San. Nessuno si aspettava un successo così esplosivo per il primo film e dopo aver visto gli incassi stratosferici fatti al cinema si decise di dar vita a un sequel.

La storia del secondo capitolo riprende da dove il primo film si era interrotto con il Maestro Miyagi che vede John Kreese, il maestro della Cobra Kai prendersela con il suo studente Johnny che aveva appena perso in finale contro Daniel. Miyagi affronta John e lo sconfigge facilmente. Poco tempo dopo dall’isola di Hokinawa in Giappone arriva un messaggio per il Maestro Miyagi riguardo al padre malato a cui non resta molto tempo. Accompagnato da Daniel, il maestro parte alla volta del Giappone. Qui Miyagi incontrerà però Sato, suo vecchio amico che cova in realtà un profondo rancore per alcuni avvenimenti del passato. Infatti Miyagi aveva avuto una relazione con una ragazza a lui promessa sposa e poi era scappato con la donna senza accettare il suo duello. Insieme a Sato c’è anche suo nipote Chozen, che invece prende di mira Daniel dimostrandosi più forte in combattimento. Il Maestro Miyagi e Daniel dovranno dunque risolvere la situazione con i loro avversari per evitare che peggiori ulteriormente.

Il secondo film della saga di Karate Kid riuscì a mantenere le atmosfere del primo film grazie al cambiamento di location, grazie all’esoticità del Giappone. La pellicola incasso bene e fu ben accolta sia dal pubblico che dalla critica, nonostante la storia non fosse molto più originale del film precedente. Il nuovo successo portò poi alla realizzazione di un nuovo film.

Karate Kid II: le frasi

Anche Karate Kid II nasconde diverse frasi interessanti da ricordare, ecco quelle più famose.

Per un uomo che vive senza il perdono nel cuore, vivere è punizione peggiore di morire. - Maestro Miyagi
La tua paura fa puzzare l'aria. - Sato
Non so. Non sono mai stato attaccato da un albero. - Maestro Miyagi
Regola numero 1: Karate è per difesa soltanto. Regola numero 2: prima impara regola numero 1. - Maestro Miyagi
Morte! - (Daniel) Sbagliato! - Chozen

Potete trovare l'intera quadrilogia dei film di Karate Kid in DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO6.5 / 10

Un sequel ben riuscito, nonostante non brilli per la sua storia, che ci porta nell'esotico Giappone insieme al Maestro Miyagi e a Daniel per una nuova avventura.