10 libri da leggere per giovani ragazze

di Giulia Greco

Storie d'amore, d'amicizia, di sofferenza, di liti furibonde e riconciliazioni. Di questo e tanto altro parlano i dieci libri per ragazze che abbiamo selezionato per voi.

Indice

Tra titoli young adult, romanzi urban fantasy e storie sentimentali che vi spezzeranno il cuore, vi proponiamo 10 libri per giovani ragazze a cui, se ancora non conoscete, dovreste dare una possibilità.

The kissing booth

Scritto da Beth Reekles quando l'autrice era appena adolescente, The Kissing Booth: Al Tuo Migliore Amico Puoi Dire Tutto, O Forse No? racconta la storia di Rochelle “Elle” Evans e della sua grande amicizia con Lee Flynn. Migliori amici praticamente dalla nascita, Elle e Lee decidono che, per fare in modo che il loro rapporto non possa mai incrinarsi, sia il caso di dettare delle regole. Una di esse proibisce di frequentare i parenti dell'altro... solo che Elle finisce per innamorarsi di Noah, il fratello maggiore di Lee.

A un metro da te

Romanzo scritto da Rachael Lippincott, A un metro da te ci porta a conoscere da vicino le vite di Stella, malata di fibrosi cistica, e Will, affetto da un'infezione batterica che ha colpito i suoi polmoni. Dopo essersi conosciuti, pian piano i due ragazzi si innamorano, ma a causa delle gravi condizioni di salute sono costretti a mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Anche se il contatto fisico è loro precluso, Stella e Will iniziano a desiderare di avvicinarsi sempre più, anche se questo significherebbe metterli in pericolo.

Raccontami di un giorno perfetto

Raccontami di un giorno perfetto è un romanzo del 2015 scritto da Jennifer Niven e da cui è stato recentemente tratto un film omonimo distribuito da Netflix.

La storia parte dal tentativo di suicidio di Violet (scossa per la morte della sorella minore) e dal conseguente salvataggio da parte del coetaneo Theodore, un ragazzo che lotta contro la depressione.

Dal drammatico incontro nascerà una storia d'amore in cui entrambi riusciranno finalmente a superare il malessere che attanaglia i loro cuori.

After

Nata come fan fiction dedicata a Harry Styles della scrittrice Anna Todd, la trilogia young adult di After ha riscosso un grande successo di pubblico, tanto da essersi meritata una vera e propria pubblicazione ufficiale.

La saga si concentra sulla tormentata storia d'amore che lega Tessa e Hardin, tra alti e bassi, allontanamenti e ricongiungimenti.

Shadowhunters

Saga urban fantasy della prolifica scrittrice Cassandra Clare, Shadowhunters - The Mortal Instruments è la storia dell'adolescente Clary Fray e della sua introduzione al mondo delle ombre, fatto di angeli, demoni e cacciatori. Clary scopre così di appartenere al mondo degli shadowhunter, un mondo nel quale troverà finalmente le risposte alla sua misteriosa infanzia... e anche il grande amore.

Twilight

Divenuto un classico della letteratura gotica per ragazze, la saga di Twilight racconta la tormentata e romantica storia d'amore tra il vampiro Edward e l'umana Bella. Ostacolato da pericolosi nemici e messo a dura prova da infatuazioni passeggere, l'amore tra i due protagonisti riesce a superare ogni ostacolo, compreso quello, apparentemente insormontabile, del sottile confine tra vita e morte.

Persone normali

La relazione tra Marianne e Connell è al centro del romanzo di Sally Rooney che, attraverso una scrittura sensibile e delicata, ci trasporta in un racconto quotidiano fatto di piccole cose, di gioie e dolori, vittorie e sconfitte, momenti di felicità e attimi di sconforto.

Marianne e Connell si avvicinano, si innamorano, si allontanano, ma si ritrovano sempre, malgrado la distanza, gli anni e le circostanze della vita.

Scrivimi ancora

Con Scrivimi ancora, l'irlandese Cecelia Ahern ci ha fatto fare la conoscenza di Rosie Dunne e Alex Stewart, amici d'infanzia, amanti, anime gemelle. Attraverso una corrispondenza epistolare fatta di email, sms, lettere e articoli di giornale, il romanzo ci racconta la vita dei due protagonisti dall'adolescenza fino all'età adulta, in un emozionante viaggio verso la scoperta dei loro veri sentimenti.

I passi dell'amore

Uno dei romanzi più amati di Nicholas Sparks, I passi dell'amore rimane un classico intramontabile della letteratura di genere sentimentale.

La tragica storia tra Landon e Jaime, così diversi eppure così innamorati, ha fatto sognare e commuovere legioni e legioni di giovani lettrici. Un vero e proprio must per le più romantiche, che attraverso le pagine del romanzo hanno scoperto un sentimento che trascende le apparenze, le differenze sociali e perfino la morte.

Roe e il segreto di Overville

Romanzo d'esordio di Daniele Giannazzo, che i più conosceranno come Daninseries, Roe e il segreto di Overville trae ispirazione dalle serie TV che il blogger ama divorare e commentare sui suoi spazi social.

La trama segue le vicende dell'adolescente Roe che, trasferitasi da New York nella pittoresca Overville, dovrà far fronte non solo alle problematiche tipiche del mondo dei teenager (i primi amori, le amicizie e le inimicizie), ma anche ai misteri di natura sovrannaturale che avvolgono la piccola cittadina.