L'uomo d'acciaio: tutte le frasi più importanti del film su Superman

di Silvio Mazzitelli

L'uomo d'acciaio ha dato vita all'universo cinematografico DC iniziando proprio da Superman. Ricordiamo le migliori frasi del film.

Indice

Il mito di Superman è sempre stato molto affascinante, e sin dalla creazione del personaggio negli anni ’30 l’idea di un superuomo capace di fare qualunque cosa ha appassionato milioni di ragazzini. Con la crescita della popolarità del personaggio arrivarono anche i primi cartoni animati e poi i film, e L’uomo d’acciaio è solo una delle ultime interpretazioni del mito dell’origine del supereroe. A vestire i panni dell’uomo d’acciaio questa volta è l’attore Henry Cavill, diretto dal famoso regista Zack Snyder che ha voluto dare la sua interpretazione al mito del supereroe con questo film.

La storia è la classica storia delle origini di Superman, caduto da neonato sulla Terra dopo che il suo pianeta natale, Crypton è andato distrutto, viene allevato dalla famiglia Kent. Qui viene chiamato dai suoi genitori adottivi Clark Kent. La sua infanzia procede tranquillamente fino a quando crescendo non si rende conto di avere poteri e capacità superiori a qualsiasi altro essere umano. Alla fine Clark scoprirà la sua origine aliena, e mosso dalle parole del padre deciderà di utilizzare questi poteri per il bene dell’umanità, specialmente per evitare che Zod e altri sopravvissuti di Krypton provino a distruggere l’umanità per creare un nuovo pianeta adatto alla loro razza.

Uscito nel 2013, L’uomo d’acciaio è stato il primo passo verso un universo cinematografico DC che poi vedrà l’arrivo di Batman VS Superman qualche anno dopo. L’uomo d’acciaio però non riesce a convincere totalmente a causa di alcune trovate di sceneggiatura non brillanti e poco d’impatto, risultando non un’ottima partenza per questo nuovo universo cinematografico.

L’uomo d’acciaio: le frasi

Il film dedicato al nuovo Superman ha diverse frasi da ricordare, ecco le più interessanti.

Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare Clark, perché chiunque sarà quell'uomo, è destinato a cambiare il mondo. - Jonathan Kent
Mio padre era convinto che se il mondo avesse scoperto chi ero, mi avrebbe respinto. Per paura... ho lasciato morire mio padre perché gli ho creduto. Perché lui era convinto che dovevo aspettare. Che il mondo non era pronto. Tu cosa pensi? - Clark Kent
Come trovare qualcuno che cancella le proprie tracce dalla vita? Cominciando dalle leggende metropolitane sbocciate sul suo cammino... dall'amico di un amico che dichiara di averlo visto... per alcuni, è stato un angelo custode, per altri, un ombra, un fantasma sempre fuori posto... ma andando indietro nel tempo, le storie iniziano a formare un disegno... - Lois Lane
Può finire solamente in un modo Kal: o con la mia morte o con la tua! - Generale Zod
Tu sei un mostro, Zod. E io ti fermerò. - Superman

Potete trovare L'uomo d'acciaio su Amazon in DVD e Blu-Ray.

VOTO5.5 / 10

Le nuove origini di Superman viste ne L'uomo d'acciaio non convincono appieno. Alcune scelte di trama sono discutibili così come la caratterizzazione di alcuni personaggi, non resi al meglio.