Gifted Il dono del talento: le frasi più belle del film
di Elisabetta RossiGifted Il dono del talento è un film del 2017 con protagonista Chris Evans. Nell'articolo trovate una raccolta delle frasi migliori della storia.
Gifted Il dono del talento, film del 2017, vede Chris Evans in una veste non più da supereroe a stelle e strisce, bensì in quella di uno zio che rinuncia alla carriera da professore universitario per crescere la nipote Mary dopo il suicidio della madre, sua sorella Diane.
Se fin qui sembra un semplice dramma famigliare, la storia mostra dopo pochi minuti di essere incentrata anche su un altro tema molto delicato, quello dei bambini superdotati. Il dipanarsi della vicenda mostra quanto possa essere difficile capire la via educativa migliore per questi geni, al fine di farli diventare adulti dalla personalità definita e ben formata, consapevoli del proprio talento ma non sopraffatti da esso.
Frank Adler, rimasto traumatizzato dalla morte della sorella, temendo che la nipote possa fare la stessa fine perché dotata del medesimo dono di sua madre, decide di iscriverla a una scuola pubblica ma la bambina, lontana anni luce dagli altri coetanei, si trova a disagio e durante le lezioni non prova alcun interesse per ciò che le viene insegnato. La situazione si complica ulteriormente quando sua nonna Evelyn intraprende una battaglia legale con il figlio per ottenere la custodia di Mary e fornirle l’educazione che merita.
Solo alla fine i due riusciranno a trovare un punto d’incontro che darà a Mary gli insegnamenti più giusti per il suo innato talento nella matematica e la vita da bambina che merita insieme all’amato zio. Frank infatti non voleva farle rinunciare all'infanzia, a sentirsi come gli altri. Il giusto, in fondo, sta sempre nel mezzo.
Gifted Il dono del talento frasi
Gifted Il dono del talento è un film drammatico, dove a differenza di Will Hunting Genio Ribelle, l’attenzione si concentra non tanto sul rapporto del genio con il proprio talento, ma piuttosto sulla difficoltà degli adulti a gestire una simile intelligenza. Chris Evans supera a pieni voti l’interpretazione, dimostrando ancora una volta la sua capacità di dare voce e volto a personaggi estremamente umani. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle della pellicola.
Frank AdlerIn realtà non potevo saperlo ma… avrei dovuto. E dopo sei anni e mezzo, io e Mary siamo ancora qui insieme.
Frank AdlerDiane mi aveva dato delle istruzioni molto chiare. Avrei dovuto pubblicarla solo post mortem.
Evelyn AdlerMai risultare antipatici alla gente dalla mentalità ristretta ma con un minimo di autorità. Pensavo di avertelo insegnato.
Evelyn AdlerNon mi sembra che questo sia il momento più adatto per parlarne. Certamente non lo è il luogo. Mentre aspettavo uno scarafaggio grande così ha tentato di rubarmi le scarpe.
Frank AdlerAndiamo Evelyn, porterai via la bambina, la riempirai d’insegnanti privati per finire in mezzo a qualche gruppo di esperti a discutere di banali equazioni con dei vecchi scienziati russi per il resto della sua vita.
Mary AdlerSe io fossi il papà di una bambina e non l’avessi mai vista e sapessi che siamo nella stessa città, andrei a trovarla.
Frank AdlerUna bambina che avrebbe ancora una madre se avessi aperto gli occhi per capire che aveva bisogno di me.
Frank AdlerPensavo di non andare bene per te ma poi mi sono detto, se Mary è un’incredibile, simpatica, dolce e intelligente bambina, devo aver fatto qualcosa di buono per lei.
Frank AdlerSo quanto Diane fosse difficile. So che era arrabbiata ma questa può essere l’occasione per mettere a posto le cose, Evelyn. Lei ha bisogno di te, ora. Sei la persona migliore che possa occuparsene. Fallo.
Se volete acquistare Gifted - Il dono del talento, lo trovate in vendita su Amazon.
Frank Adler deciso a far crescere come una normale bambina la nipote Mary, dotata di un'incredibile intelligenza, è costretto a battersi in tribunale con la madre che vuole la custodia della piccola.