Le frasi più iconiche del film Il Codice da Vinci
di Elisabetta RossiIl Codice da Vinci è un film del 2006 diretto da Ron Howard e con protagonista Tom Hanks. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della storia.
Il Codice da Vinci, film del 2006 diretto da Ron Howard, è tratto dal romanzo omonimo di Dan Brown, best seller che ha venduto milioni di copie nel mondo. I lettori si sono da subito appassionati a una vicenda che ha fatto tremare la Chiesa e tutti i credenti in quanto mette in dubbio l’autenticità della storia cristiana, sebbene l’autore chiarisca che è tutto frutto della sua fantasia.
La trasposizione cinematografica riesce a riportare sullo schermo la tensione narrativa non tanto dal punto di vista della religione e di quanto viene ipotizzato ma piuttosto nelle indagini che coinvolgono Robert Langdon, un esperto di simbologia interpretato da Tom Hanks, e Sophie Neveu, una crittologa che lavora per la Polizia francese, nipote di Jacques Saunière, curatore del Louvre misteriosamente assassinato. È proprio dalla sua morte che prende vita una vicenda fatta di indizi da decifrare, codici incomprensibili e inseguimenti che porterà a scoprire il segreto dei segreti, quello che può mettere in discussione tutta la storia di Gesù, Vangeli compresi.
La verità riguarda il matrimonio di Maria Maddalena con Gesù di Nazaret dal quale nacque una figlia. Sophie è l’ultima discendente di questa dinastia protetta dal Priorato di Sion. Il finale rivela tale mistero attraverso l’ultima intuizione di Robert Langdon che lo fa inginocchiare in segno di rispetto davanti alla piramide del Louvre, luogo di sepoltura di Maria Maddalena.
Il Codice da Vinci frasi
Il Codice da Vinci, campione d’incassi nel nostro paese, è un thriller mozzafiato, dinamico e cervellotico nel quale ogni indizio si dipana in un labirinto di interrogativi che dovranno essere risolti dai protagonisti. Un film senza alcun dubbio da vedere, soprattutto se siete appassionati del genere. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle della pellicola.
Robert LangdonSotto l'antica roseline il Santo Graal aspetta, che adorna d'opere di artisti incantati. Calice e Lama sorvegliano l'Eletta. Riposa infine sotto cieli stellati.
Leigh TeabingPer duemila anni la Chiesa ha riversato oppressione e atrocità sul genere umano, ha distrutto sia passioni che idee tutto in nome del loro Dio incarnato, la prova della mortalità di Gesù può porre fine a tutte queste sofferenze e costringere finalmente la Chiesa in ginocchio.
Leigh TeabingL'erede vivente deve essere svelato, Gesù deve essere mostrato per quello che era, non miracoloso, un semplice... Uomo! L'oscuro inganno sarà svelato! L'umanità può finalmente essere liberata!
Robert LangdonI numeri di Fibonacci hanno senso solo quando sono in ordine. Questi sono mescolati. Se stava cercando di dirci qualcosa, forse l'ha fatto in codice.
Robert LangdonIl Priorato di Sion è un mito, una delle società più antiche e più segrete con dei capi come Isacco Newton e lo stesso Da Vinci. Il giglio è il loro stemma, custodi di un presunto segreto che definiscono oscuro inganno dell'uomo.
Sophie NeveuIl Santo Graal, la coppa magica, la fonte del potere di Dio sulla Terra. Che sciocchezze.
Robert LangdonDimmi tutto. Cos'è successo tra te e tuo nonno esattamente? Ho una spalla bloccata, mi hanno sparato, perdo sangue! Devo sapere!
Se volete acquistare Il Codice da Vinci, trovate il film in vendita su Amazon.
Robert Langdon, esperto di simbologia, viene coinvolto da Sophie Neveu nella risoluzione del mistero che si cela dietro la morte di suo nonno, curatore del Louvre.