Sviluppare la motricità fine: libri di pregrafismo

di Emanuela Brumana

Tenere in mano una matita, seguire le linee, stare nei contorni: operazioni che si imparano da piccoli e, come sempre, un libro può venire in aiuto (e rendere l'apprendimento divertente!).

Indice

Uno dei ricordi più vividi che ho dell'asilo è il quaderno dell'ultimo anno, su cui ripassavo righe dritte, a zig zag, ondulate.

Sapevo che quel quaderno era speciale, perché lo avevamo solo noi "Grandi", e ci serviva a imparare cose utili per le elementari.

Ora che sono mamma, so che "quelle cose utili" erano il pregrafismo e che, se a distanza di trent'anni all'asilo non si usano più i punteruoli, il pregrafismo è ancora proposto ai bambini.

Allenare la motricità fine è un passaggio importante nella crescita e per questo si trovano in commercio diversi libri di pregrafismo per bambini dai 3 ai 6 anni.

Ecco quelli che mi piacciono di più!

Impariamo a tracciare linee, forme, disegni e lettere

In questo albo ci sono più di centocinquanta pagine, ricche di attività tipo: traccia le linee, le forme, le lettere e i numeri. Non mancano però anche disegni da colorare, per arricchire la proposta e rendere le attività più varie e giocose.

Un perfetto libro per cominciare ad approcciare il pregrafismo ed evolvere, sperimentando forme via via più complesse.

Il mio primo libro dei pregrafismi

La casa editrice White Star ha una collana didattica ispirata al metodo Montessori, in cui figura anche questo volume dedicato al pregrafismo.

Colpisce perché, rispetto ad altri della categoria, ha una grafica fresca e contemporanea. Le attività proposte, poi, sono molto varie: si chiede di colorare le lettere, usare materiali diversi per tracciarle col dito o anche ripassare sagome di oggetti per allenare la motricità fine.

Libro Prescolare

La ricchezza di questo libro è la varietà degli esercizi proposti: pregrafismo, sì (quindi ripassa le linee, unisci i puntini...), ma anche un primo incontro con i numeri e le lettere, i labirinti e pagine da colorare, e, infine, alcune pagine in inglese per approcciare in modo divertente e leggero anche la lingua straniera.

Impariamo a tracciare: Linee forme lettere

La struttura di questo libro è molto semplice e ripetitiva, ma funzionale per i bambini.

Sono presenti tre tipi di attività: ripassare le linee, le forme e le lettere.

Per ogni tipologia di elemento, ci sono due pagine: una in cui lo si può vedere in grande e ripassare, a una pagina vuota dove esercitarsi.

Essenziale, ma ben fatto e apprezzato dai bambini.

Dalla prescrittura alla scrittura

Un divertente libro sul pregrafismo dalla grafica colorata (spesso, infatti, questo tipo di libri è in bianco e nero).

Le attività proposte sono davvero tante: dal ripassare le lettere o elementi di piccole illustrazioni alle cornicette (quanti ricordi... quasi quanti come col punteruolo!).

Il grande quaderno delle lettere e dei numeri

Tante attività divertenti permettono di proporre esercizi di pregrafismo come fossero giochi: disegnare i capelli ricci a una bimba, raggruppare elementi simili fra loro, muoversi in un labirinto a spirale...

Per ogni lettera, poi, c'è un semplice schemino su come scriverla e alcuni facili esercizi.

Il mio primo libro dello stampatello e Imparo a scrivere in corsivo

Due libri diversi per approcciare sia lo stampatello che il corsivo.

Perché una volta appreso lo stampatello maiuscolo, la curiosità cresce verso il minuscolo e il corsivo ed è bene farsi trovare preparati!

Uso della penna

Questo è un libro plastificato con un pennarello cancellabile in dotazione per fare le varie attività proposte: unisci i puntini, labirinti e disegni con elementi da ripassare.

Come sempre, i libri Usborne sono ben fatti e con disegni accattivanti per i bambini e gradevoli per i grandi.

Pregrafismo o scherzetto?

Concludo con un volume un po' diverso e fuori stagione, ma molto simpatico.

Un intero libro dedicato al pregrafismo a tema Halloween. Ora che storie di mostri e vampiri vanno alla grande anche se non è il 31 ottobre, può sempre essere utile!