Calcutta è un giovane cantautore italiano di genere indie. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori estratte dai suoi singoli di successo.
Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, è un giovane cantautore italiano appartenente al genere indie. Dopo un periodo di gavetta in cui ha suonato in svariati locali, ha raggiunto il successo in seguito alla pubblicazione nel 2015 del suo secondo album in studio, Mainstream, i cui singoli Cosa mi manchi a fare, Gaetano, Frosinone e Oroscopo hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico.
Il terzo disco, Evergreen, vede la luce nel 2018 per Bomba Dischi. I pezzi estratti, Orgasmo e Paracetamolo, confermano il suo ingresso nel panorama musicale italiano dei grandi nomi. Complice uno stile orecchiabile, vicino al pop ma non troppo, e a canzoni che parlano della vita di tutti i giorni e delle sue esperienze personali. La facilità di riconoscersi nei suoi testi ha spianato il cammino verso il successo, facendogli conquistare in breve tempo il cuore dei fan.
Nel 2019 è uscita una riedizione di Evergreen, intitolata Evergreen… e altre canzoni, in cui sono state inserite le demo di Oroscopo, Paracetamolo e Briciole. Calcutta vanta anche collaborazioni con svariati artisti della scena italiana per i quali ha scritto alcune canzoni. Tra di esse ricordiamo Se piovesse il tuo nome, interpretata da Elisa. Come dichiarato dallo stesso artista, le sue influenze musicali sono Lucio Battisti, Lucio Dalla e Luca Carboni e anche la musica brasiliana.
Per ripercorrere le tappe della carriera di Calcutta fino ad oggi, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle tratte da alcuni dei suoi singoli di successo.
Frasi Calcutta Gaetano
Gaetano è il secondo estratto dell’album Mainstream di Calcutta. È una ballata al piano che ha raggiunto un incredibile successo. Qui il cantautore parla dei progetti di vita ideati con una donna che però sembra cambiata.
CalcuttaVolevo avere dei figli, né troppi, né pochi, né tardi, né domani. Con l'inverno che avanza tu vuoi aprire un'azienda che fa tende con le mani e ho fatto una svastica in centro a Bologna ma era solo per litigare.
CalcuttaSuona una fisarmonica, fiamme nel campo rom. Tua madre lo diceva: "Non andare su YouPorn".
CalcuttaNon volevo far festa e mi serviva un pretesto ma in verità ti vorrei accompagnare. Fare ancora quattro passi con te.
Frasi Calcutta Sorriso
Sorriso è un singolo uscito nel 2019. È un pezzo in cui Calcutta parla di quanto possa essere bello e magico rallegrarsi solo sentendo pronunciare il nome di qualcuno. Dal suo punto di vista, essere qualcosa di positivo per una persona è l'aspetto più importante del rapporto con gli altri.
CalcuttaCara amica mia, promettimi che persa nei tuoi giri se qualcuno poi ti parla di me, parla di me, un sorriso ti spaccherà in tre.
CalcuttaE non mi dire che ti manco tanto tanto. Che torni a casa e poi ti strucchi con il pianto.
Frasi Calcutta Cosa mi manchi a fare
Cosa mi manchi a fare è il primo singolo estratto dall’album Mainstream di Calcutta. È un brano che procede non tanto come il racconto di un’esperienza bensì come un’insieme di immagini, una sorta di flusso di coscienza attraverso il quale l’artista vuole parlare delle sensazioni vissute in un determinato periodo della sua vita.
CalcuttaE non mi importa se non mi ami più. E non mi importa se non mi vuoi bene. Dovrò soltanto reimparare a camminare.
CalcuttaMi prenderò un gelato con il tuo sapore. Ti spaccherò la faccia se non mi dai il cuore.
Frasi Calcutta Frosinone
Frosinone è una canzone scritta da Calcutta per rievocare alcuni eventi dell’anno a cui risale il pezzo. Tra questi la salita in serie A del Frosinone, squadra rivale del Latina.
CalcuttaCammino dritto fino al tuo risveglio e stanotte se ci va noi a questa America daremo un figlio.
CalcuttaTi chiedo scusa se non è lo stesso di tanti anni fa. Leggo il giornale e c'è Papa Francesco e il Frosinone in Serie A.
Gli album di Calcutta sono in vendita su Amazon.