Le frasi più belle del film sulla terza età Ricomincio da noi
di Elisabetta RossiRicomincio da noi è un film del 2017 che affronta la tematica della terza età. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti della pellicola.
Ricomincio da noi è un film del 2017 incentrato su una tematica delicata e interessante, quella della terza età e del modo in cui si può scegliere di viverla. Le sue protagoniste, Sandra ed Elizabeth, rappresentano proprio due modi opposti di godersi la vecchiaia. La prima è diffidente, benestante e poco avvezza ad uscire dagli schemi. La seconda invece ha una personalità dirompente e una vita sessuale svincolata da ogni legame.
Eppure, nonostante siano così diverse, trovano il modo di convivere insieme e di coesistere quando Sandra si trasferisce dalla sorella a seguito del tradimento del marito. Il colpo è duro da incassare, le sue certezze crollano e lei si ritrova spaesata in un mondo che non conosce, quello di Elizabeth, soprannominata Bif. Alla fine però la necessità di superare il dolore e la delusione e di rifarsi una vita, la portano a lasciarsi coinvolgere dalla sorella. Inizia così a frequentare con lei un corso di danza del quartiere.
Una scelta vincente questa, grazie alla quale scopre la passione per il ballo liberandosi di tutti quei preconcetti e di quelle paure che l’avevano tenuta bloccata per anni, impedendole di sbocciare, di essere realmente se stessa. Al corso di ballo conosce anche un altro uomo, Charlie, un restauratore di mobili che l’aprirà alla possibilità di concedersi un nuovo amore.
Ricomincio da noi frasi
Ricomincio da noi è un film incentrato sulla terza età ma soprattutto sul concetto che non è mai troppo tardi per cambiare e costruirsi una vita differente da quella vissuta fino a un certo momento. È una storia che parla di come scegliere il proprio benessere sia un aspetto a cui, arrivati a una certa età, non si può più rinunciare. D'altronde garantirsi serenità e felicità è un proprio diritto. Delicato e struggente è anche il modo in cui viene affrontato il tema della malattia e della morte. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e significative dei protagonisti.
Sandra AbbottHo passato tutta la mia vita coniugale mettendo te e la tua carriera al primo posto. E mi dava forza solo sapere che in pensione avremmo passato insieme gli anni migliori ma invece tu mi hai sostituito con un nuovo modello.
Elizabeth “Bif”Lo so che non ti sembra così in questo momento. Ma potrebbe essere la cosa migliore che ti sia mai capitata. L’occasione di liberarti finalmente dell’ombra di Mike.
Sandra AbbottVuoi prendere nota che non tutti sono autonomi e coraggiosi come te? Alcuni devono sentirsi protetti e sicuri. Il che è esattamente quello che Mike mi offriva.
Sandra AbbottSapevo che era uno sbaglio venire qui. Come potevo pensare che tu capissi? Non hai mai avuto una relazione vera perché ti avrebbe distolto dalla devozione verso te stessa e la tua ultima causa squinternata.
Mike AbbottPamela mi ha chiesto di andare a vivere con lei. Vuole che cominciamo una nuova vita insieme. Ciò pensato bene e ho deciso che è nell’interesse di tutti.
Sandra AbbottLa mia unica ansia è che possiamo tornare a casa vivi e non ho alcuna intenzione di prendere medicine legali o illegali per uno stupido capogiro.
Charlie GloverIo… ho passato tutta la mia vita ad aggiustare cose, Bif, lo sai. E… e sono molto bravo. Ma non c’era niente… assolutamente niente… niente che potessi fare per aggiustare lei.
Elizabeth “Bif”Lo sapete come si dice? Non ti puoi scegliere la famiglia ma ti puoi scegliere gli amici. Be’ io non potevo scegliere un gruppo migliore di voi.
Elizabeth “Bif”Sandra, in questi ultimi mesi ho capito che ho ritrovato mia sorella. E questo è il regalo di Natale più prezioso che potessi ricevere.
Se volete acquistare Ricomincio da noi, lo trovate in vendita su Amazon.
Sandra, dopo aver scoperto il tradimento del marito, si trasferisce a casa della sorella Elizabeth. Dopo un primo momento di smarrimento, deciderà di rifarsi una vita.