Captain Phillips è un film biografico del 2013 con protagonista Tom Hanks. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della pellicola.
Captain Phillips – Attacco in mare aperto è un film del 2013 tratto da una storia vera. Quella del capitano Richard Phillips, catturato sulla sua nave mercantile da quattro pirati somali. Una vicenda raccontata anche nel suo libro autobiografico, Il dovere di un capitano.
La storia prende le mosse dalla partenza di Richard Phillips, interpretato da Tom Hanks, con la sua nave per portare cibo e mezzi agricoli alla popolazione del Kenya. L'equipaggio è composto da venti uomini. Arrivati nell’Oceano Indiano vengono assaliti da un manipolo di pirati somali che prende in ostaggio il capitano allo scopo di chiedere un lauto riscatto al governo degli Stati Uniti.
Come nei migliori film d’avventura, il regista Paul Greengrass tesse una vicenda carica di tensione e di suspense, dove Richard Phillips per resistere e non crollare, è costretto a fare appello alla sua forza interiore, alla propria astuzia e alla fede che l’esercito americano sarebbe intervenuto in suo soccorso. La morale che attraversa la pellicola d'altronde è proprio questa: l’America non abbandona i suoi cittadini e farà di tutto per salvarli, anche se questo significa bagnare la strada di sangue e violenza.
Il finale vede la liberazione del capitano e la morte di quasi tutti i pirati somali. L'unico sopravvissuto viene incarcerato e condannato a 33 anni di prigione. Richards Phillips nonostante lo shock, ringrazierà i SEAL per il loro intervento provvidenziale e per averlo riportato dai suoi cari.
Captain Phillips frasi
Captain Phillips è un film biografico appassionante e coinvolgente, in cui Tom Hanks ci regala l’ennesima grande interpretazione di un uomo che non si lascia abbattere dalle difficoltà e che lotta fino alla fine con coraggio per la sua vita. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi dei protagonisti per farvi vivere le scene più memorabili della pellicola.
Richard PhillipsL'anno scorso hai rubato una nave che ti ha fruttato 6 milioni di dollari e sei ancora qui? Il problema non sono io che parlo troppo ma tu che non ascolti niente.
Abduwali MuseEquipaggio, un minuto e io uccido uno. Un minuto. Altro minuto, io uccido altro. Uccido tutti i vostri amici.
Richard PhillipsEhi comandante, che ne dici di aprire quel portello e fare entrare un po' d'aria?
Frank CastellanoComandante mi stia a sentire, non tollereremo oltre. Come comandante della nave, lei è responsabile della vita di chi è a bordo e sta mettendo tutti in serio pericolo. Noi vogliamo risolvere pacificamente quindi troviamo una via d'uscita insieme prima che qualcuno si faccia male.
Richard PhillipsLa marina non può dartela vinta, non può lasciati vincere! Affonderanno la scialuppa piuttosto che consentirti di portarmi con voi in Somalia. È finita!
Se volete acquistare Captain Phillips, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Richard Phillips, capitano di una nave mercantile, viene preso in ostaggio da un gruppo di pirati somali. Per sopravvivere dovrà fare affidamento sulla sua astuzia e sul suo coraggio.